• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore pioggia - Tergi automatico

floyd1974

Neoiscritto
Registrato
19 Dicembre 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
TA
Kia
XCeed
Anno
2019
Buongiorno a tutti ragazzi,
come accennato nella presentazione, da qualche giorno sono il felice possessore della nuova Xceed.
Provengo da due Audi A3 ed una A4 del 2012 che è stata una delusione a livello di motore; essendo rimasto colpito dalla buona fattura della Sportage di mia moglie, comprata due anni fa e dalle sue caratteristiche, in vista di un'auto nuova mi sono innamorato della Xceed, prima del colore che era esposto in concessionaria, il Blue Flame, e poi dalle sue caratteristiche.
La mia è la versione Style e da qualche giorno sto smanettando un po' con i vari accessori presenti in auto ma non ho capito una cosa... queste auto hanno o no i tergicristalli automatici? Sinceramente non l'ho capito anche perché sul manuale è pure poco chiaro.
Sulla levetta ci sono disegnati i tre trattini (---) invece sulla Sportage di mia moglie c'è scritto chiaramente AUTO.
Eppure in concessionaria mi hanno parlato del sensore pioggia come accessorio incluso.
Qualcuno saprebbe dirmi?
Grazie
 
Ciao sulla evolution sono autmatici sulla style non saprei vedrai che qualcuno del forum che ha la style ti risponderà presto.
 
Possiedo la versione style e non ho ancora avuto modo di verificare, ma dal listino risulta questo
upload_2019-12-27_18-24-46.png


Pertanto la posizione AUTO dovrebbe essere presente solo nella evolution. Nella style è possibile impostare solo una cadenza fissa, slegata dal sensore pioggia (cioè i tre trattini "---").
 
considera che nella Optima non è riportato ne Auto, ne i trattini, ma nella prima posizione (dopo quella di Off) i tergi funzionano in automatico, probabilmente è così anche sulla tua... comunque sul libretto (tomo di 800 pagine) è descritto il funzionamento...
 
Preciso meglio la mia risposta. Gli automatismi per il tergicristallo dovrebbero essere di due tipi (tra loro alternativi):

1) quello identificato dai tre trattini "---", ossia tergicristallo intermittente, slegato dal sensore pioggia e con durata intermittenza regolabile con apposito cursore;

2) quello identificato dalla dicitura "AUTO", ossia tergicristallo totalmente automatico (sia in attivazione che in durata intermittenza) perchè collegato al sensore pioggia ubicato nell'estremità superiore del parabrezza (vicino all'attacco dello specchietto retrovisore interno).

Ora, poiché il sensore pioggia è presente solo nella "Evolution", il tergicristallo del secondo tipo dovrebbe essere disponibile solo in questa versione.
 
Credo abbia ragione lastway!
Praticamente la leva con indicazione dei tre trattini è in manuale, mentre per avere quelli automatici deve esserci sulla leva la scritta AUTO.
Pazienza, non si muore se non ci sta!
 
Preciso meglio la mia risposta. Gli automatismi per il tergicristallo dovrebbero essere di due tipi (tra loro alternativi):

1) quello identificato dai tre trattini "---", ossia tergicristallo intermittente, slegato dal sensore pioggia e con durata intermittenza regolabile con apposito cursore;

2) quello identificato dalla dicitura "AUTO", ossia tergicristallo totalmente automatico (sia in attivazione che in durata intermittenza) perchè collegato al sensore pioggia ubicato nell'estremità superiore del parabrezza (vicino all'attacco dello specchietto retrovisore interno).

Ora, poiché il sensore pioggia è presente solo nella "Evolution", il tergicristallo del secondo tipo dovrebbe essere disponibile solo in questa versione.
Il primo tipo non è un automatismo, è una regolazione vecchio stile dell’intermittenza senza sensore, in pratica ogni volta che cambia la pioggia bisogna star lì a smanettare... è così anche sulla soul, perché non monta il sensore pioggia :confused:
 
Confermo: sulla mia Style niente sensore pioggia...peccato perchè sarebbe stato comodo (e l'avevo sul mio Qashqai Acenta del 2011...)
 
Ciao, da poco più di due mesi posseggo una Xceed Evolution dotata di sensore pioggia e tergi automatici. Il concessionario mi ha suggerito di lasciare sempre l'impostazione in AUTO, ma io ho voluto provare a smanettare un po' col comando e secondo me non esiste (almeno sulla Evolution) la possibilità di farli funzionare in modalità manuale con intermittenza. Sulla leva è presente il selettore di impostazione della cadenza battute del tergi (credo riferita all'intermittenza), ma sembra del tutto ininfluente.
In modalità AUTO, i tergi fanno quello che gli pare (pilotati dal sensore pioggia) e anche spostando il selettore dell'intermittenza da un estremo all'altro, non riscontro alcun effetto sul funzionamento. A me sarebbe piaciuto poter aver anche la modalità manuale (tre trattini "---") per impostare l'intermittenza a mio piacimento, perchè non sempre il sensore è così pronto e sensibile. Le altre due posizioni della leva (1 e 2) sono per il funzionamnto continuo nelle due velocità, posizioni che escludono la modalità AUTO, ovviamente.
Gentilmente, c'è qualcuno che saprebbe dirmi a che serve il selettore della velocità di intermittenza? (che, ripeto, a me sembra non aver alcun effetto quando i tergi sono in AUTO...)
Grazie.
 
Anche su Stonic è così il funzionamento, e, in modalità auto, cambiando il selettore dell'intermittenza la differenza la percepisco, anche se minima....(poi a volte, però, capita che "si addormenta"!!!)😅
 
Se quando muovi la levetta sul display viene fuori la scritta auto fra le varie voci hai l'automatismo: come tutti gli automatismi non sempre fa quello che vorremmo
 
Serve per impostare la "sensibilita" del sensore, quindi più o meno battute del tergi.
Ah... presterò più attenzione al suo funzionamento al prossimo giro sotto la pioggia. 🙂 Grazie!
Post automatically merged:

Anche su Stonic è così il funzionamento, e, in modalità auto, cambiando il selettore dell'intermittenza la differenza la percepisco, anche se minima....(poi a volte, però, capita che "si addormenta"!!!)😅
Sì addormenta!?...😅...annamobbene!....😄
Post automatically merged:

Se quando muovi la levetta sul display viene fuori la scritta auto fra le varie voci hai l'automatismo: come tutti gli automatismi non sempre fa quello che vorremmo
Già...ho notato, come ho detto, che fa un po' quel che gli pare ...e va beh..me farò una ragione...🙂
 
Ho notato in inverno, quando fa freddo, tipo in questi giorni, vado a prendere l'auto dopo lavoro che ci sono 3/4 gradi, e piove, a volte non è subito ben reattivo...si vede che il sensore ha freddo!!! 😅
 
Anche su Stonic è così il funzionamento, e, in modalità auto, cambiando il selettore dell'intermittenza la differenza la percepisco, anche se minima....(poi a volte, però, capita che "si addormenta"!!!)😅
Anche sulla Optima funziona esattamente allo stesso modo...
Cara @Stonic2018 sei stata ottimista a dire che si addormenta... secondo me va il letargo 😂😂😂... A volte se non lo aziono manualmente, non parte per niente... si verifica specialmente con quella pioggerellina molto fina...
 
Indietro
Alto Basso