• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Sensore sedili posteriori

Liiich

Utente
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti,
ho una domanda che non ha trovato risposta nemmeno sul manuale d'istruzioni..
Quando spengo la mia kiro my20 ma ho qualcosa sui sedili posteriori (anche un semplice giubbotto) sul display appare un avviso "verificare sedili posteriori".
Sembra che ci sia un sensore di peso sul sedile, il che sarebbe ottimo se fosse antiabbandono.. ma dubito.
In quanto non ci sarebbe modo di settare una tara.. anzi mi darà l'avviso non appena metto la base isofix e il seggiolone :/
Sapete qualcosa in più?
Grazie
 
C'era un utente che aveva lo stesso tuo problema ma non ricordo se era con la niro.
 
il sensore c'è ma non è per l'antiabbandono, è per l'attivazione degli airbag. Da me funziona quando gli gira, soprattutto coi bambini che non hanno un peso sufficiente ad attivarlo (e magari è pure fatto apposta così).
 
Cioè quando sente un peso si attivano gli airbag?
Ma allora non capisco perché avvertire quando si spegne la macchina 😅
 
E strano che ci sia un sensore per l'allaccio cinture ai posti posteriori (perchè questo dev'essere) chè se appoggi una borsa, un pacco o sale il cane è ovvio che darebbe fastidio e il cicalino suonerebbe inutilmente.
Infatti, per i posti dietro, sono previste soltanto, nei dintorni del quadro, spie promemoria di cinture non allacciate che dopo poco si spengono.
 
Immagino perché si accorge che c'è qualche problema. Tipo che rimangono sempre schiacciati sin dall'accensione ma nessuno ha mai messo le cinture...
Potrebbe anche essere corretto ciò che dice @Customs però. Onestamente non ho la certezza che ci siano i sensori. Ma allora non capisco il messaggio di errore che tra l'altro a me non è mai capitato.
Non potrebbe essere magari anche che si schiacci leggermente il pulsante di sblocco cinture con il peso della spesa?
 
Ultima modifica:
Io tante volte per pochi minuti lascio il mio cocker dietro ma non mi e' mai comparso questo messaggio.
 
Il messaggio viene fuori perché si apre la porta posteriore, si può disattivare da menù
 

Allegati

  • IMG_4904.jpg
    IMG_4904.jpg
    177,6 KB · Visite: 489
La niro ha i sensori per l'occupazione dei posti come si può leggere qui:

The Niro also has a passenger occupancy sensor, which prohibits the passenger-side airbag from being deployed if there is no one present in the seat.

E comunque mi è capitato che qualche passeggero posteriore si sia slacciato un attimo la cintura per togliersi la giacca, il cicalino suona e la spia rossa relativa al posto occupato si accende
 
La niro ha i sensori per l'occupazione dei posti come si può leggere qui:

The Niro also has a passenger occupancy sensor, which prohibits the passenger-side airbag from being deployed if there is no one present in the seat.

E comunque mi è capitato che qualche passeggero posteriore si sia slacciato un attimo la cintura per togliersi la giacca, il cicalino suona e la spia rossa relativa al posto occupato si accende
Di solito porto i nipoti sul sedile posteriore (14 e18 anni) e quando li lascio a casa loro riparto e suona il cicalino per ancora una decina di secondi per le cinture!
 
La niro ha i sensori per l'occupazione dei posti come si può leggere qui:

The Niro also has a passenger occupancy sensor, which prohibits the passenger-side airbag from being deployed if there is no one present in the seat.

E comunque mi è capitato che qualche passeggero posteriore si sia slacciato un attimo la cintura per togliersi la giacca, il cicalino suona e la spia rossa relativa al posto occupato si accende
Credo che qui si parli di passeggero seduto davanti.
Infatti la frase è tutta al singolare.

Invece ho trovato questo:

Il messaggio su display è identico al mio.. anche se non ho mai visto il sensore 😅

Edit: è una feature solo della telluride.

Ma anche altri si sono posti la mia stessa domanda
 
Ultima modifica:
Credo che qui si parli di passeggero seduto davanti.
Infatti la frase è tutta al singolare.

Invece ho trovato questo:

Il messaggio su display è identico al mio.. anche se non ho mai visto il sensore 😅

Edit: è una feature solo della telluride.

Ma anche altri si sono posti la mia stessa domanda
Questo è il messaggio che viene fuori se apri la porta posteriore, ti avverte di verificare i sedili posteriori, anche solo perché potrebbe esserci una borsa in vista. Ho messo la foto dove è possibile disattivare il messaggio, guarda il messaggio #8
 
Che sia studiato per attivare o meno gli air bag in caso di incidente o per NON DIMENTICARE un bambino sul sedile posteriore lo reputo un miglioramento.
Sul fatto che si possa disattivare nutro invece dubbi sull’effettiva “sicurezza”. Sarebbe come disattivare il cicalino cinture.
 
Ciao a tutti,
ho una domanda che non ha trovato risposta nemmeno sul manuale d'istruzioni..
Quando spengo la mia kiro my20 ma ho qualcosa sui sedili posteriori (anche un semplice giubbotto) sul display appare un avviso "verificare sedili posteriori".
Sembra che ci sia un sensore di peso sul sedile, il che sarebbe ottimo se fosse antiabbandono.. ma dubito.
In quanto non ci sarebbe modo di settare una tara.. anzi mi darà l'avviso non appena metto la base isofix e il seggiolone :/
Sapete qualcosa in più?
Grazie
Ciao Liiich,
si e' l'avviso anti-abbandono minori, quando ti consegnano l'auto nuova e' attivo di default. Basta andare nel sottomenu' "comodita" e togliere il flag ad "allarme passeggeri dietro".
 

Allegati

  • 1620406771063_0_IMG-20210302-WA0007.jpg
    1620406771063_0_IMG-20210302-WA0007.jpg
    128,8 KB · Visite: 281
Ho fatto delle prove in questi giorni.. confermo che se c'è un peso l'allarme suona solo se si apre la porta posteriore.
Se invece metto un peso dal davanti il sensore non suona..
quindi funziona bene come antiabbandono del figlio.
 
Indietro
Alto Basso