• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriore si attivano in ritardo

freddie993

Neoiscritto
Registrato
21 Marzo 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2022
Ciao a tutti, ho la Rio da poco meno di un anno e non ho mai affrontato il problema però i sensori davanti non si attivano se non ho messo almeno una volta la retromarcia dopo aver acceso l'auto. Per capirci, se accendo l'auto e vado avanti contro un ostacolo i sensori non me lo segnano, invece se prima metto la retromarcia e poi riprovo ad avvicinarmi a qualcosa ecco che me lo segnano, non so se sia un difetto degli ADAS, adesso vedrò al prossimo tagliando di farmela controllare. E' capitato anche a voi?
 
Sulla mia ( Xceed) c'è un tastino che basta attivare, devi però essere praticamente fermo.
 
Ciao a tutti, ho la Rio da poco meno di un anno e non ho mai affrontato il problema però i sensori davanti non si attivano se non ho messo almeno una volta la retromarcia dopo aver acceso l'auto. Per capirci, se accendo l'auto e vado avanti contro un ostacolo i sensori non me lo segnano, invece se prima metto la retromarcia e poi riprovo ad avvicinarmi a qualcosa ecco che me lo segnano, non so se sia un difetto degli ADAS, adesso vedrò al prossimo tagliando di farmela controllare. E' capitato anche a voi?
Sulla mia proceed 2023 mi è capitato la stessa cosa proprio l'altro giorno, difatti a momenti momenti mia moglie finisce sul muro in attesa del beep.....🤣 inserendo la retro per indietreggiare leggermente, hanno poi cominciato a "funzionare" quindi ti direi che è tutto normale.
 
Direi che è normale perchè l'auto interpreta che sei hai messo la retro sati facendo manovra e quindi ti servono, altrimenti no. Sarebbe utile un tastino per attivarli al bisogno in effetti.
(Stessa cosa succede con lo start&stop che si disattiva nel caso si inserisca la retro perchè la macchina "capisce" che stai manovrando e non si deve spegnere.)
 
Sulla mia ( Xceed) c'è un tastino che basta attivare, devi però essere praticamente fermo.
Ah forse nella Xceed, la Rio è più povera.🥲
Post automatically merged:

Direi che è normale perchè l'auto interpreta che sei hai messo la retro sati facendo manovra e quindi ti servono, altrimenti no. Sarebbe utile un tastino per attivarli al bisogno in effetti.
(Stessa cosa succede con lo start&stop che si disattiva nel caso si inserisca la retro perchè la macchina "capisce" che stai manovrando e non si deve spegnere.)
Ok per lo start&stop ho il tastino e lo devo disattivare ad ogni accensione, però è vero sarebbe necessario un ulteriore tasto per i sensori.....
Post automatically merged:

Sulla mia proceed 2023 mi è capitato la stessa cosa proprio l'altro giorno, difatti a momenti momenti mia moglie finisce sul muro in attesa del beep.....🤣 inserendo la retro per indietreggiare leggermente, hanno poi cominciato a "funzionare" quindi ti direi che è tutto normale.
Hahahahha, eh vedi, se ti stai avvicinando contro un ostacolo dovrebbe suonare senza dover mettere la retro, meno male i sensori quelli per la collisione funzionano cmq. Dobbiamo tenerla così.
 
Direi che è normale perchè l'auto interpreta che sei hai messo la retro sati facendo manovra e quindi ti servono, altrimenti no. Sarebbe utile un tastino per attivarli al bisogno in effetti.
(Stessa cosa succede con lo start&stop che si disattiva nel caso si inserisca la retro perchè la macchina "capisce" che stai manovrando e non si deve spegnere.)
Il tasto per attivare io lo ho vicino al cambio
 
Ciao a tutti, ho la Rio da poco meno di un anno e non ho mai affrontato il problema però i sensori davanti non si attivano se non ho messo almeno una volta la retromarcia dopo aver acceso l'auto. Per capirci, se accendo l'auto e vado avanti contro un ostacolo i sensori non me lo segnano, invece se prima metto la retromarcia e poi riprovo ad avvicinarmi a qualcosa ecco che me lo segnano, non so se sia un difetto degli ADAS, adesso vedrò al prossimo tagliando di farmela controllare. E' capitato anche a voi?
Da quanto ho letto, a parte qualche rara eccezione, è così per tutte le Kia (non so le ultime Sportage, Niro ed EV6...): i sensori anteriori di default sono disabilitati, per attivarli bisogna premere il pulsante in plancia oppure inserire la retro
Sulla mia proceed 2023 mi è capitato la stessa cosa proprio l'altro giorno, difatti a momenti momenti mia moglie finisce sul muro in attesa del beep.....🤣 inserendo la retro per indietreggiare leggermente, hanno poi cominciato a "funzionare" quindi ti direi che è tutto normale.
Questo invece è strano, sulla mia MY22 sono attivi di default, e restano attivi per tutta la durata del viaggio a meno che non sia io a disattivarli manualmente... magari la MY23 è stata "allineata" alle altre...?
 
mah, la mia forse è già "MY23" penso, (era già quella cui non era possibile ordinarla senza tetto panoramico perchè già di serie sulla GT, con incremento di prezzo..., tanto per intendersi) e comunque l'infotainment ha fatto tutti gli aggiornamenti, avrebbero modificato anche questa cosa..... e mio funziona come dice Ivan69!
Ho fatto le prove, infatti rientrando a casa per pranzo, senza fare manovre posteggio avvicinandomi a una siepe frontalmente , e quando il DCT inserisce la 1 marcia (D1) si attivano i sensori anteriori (e solo quelli) e suonano...
Lo stesso se da auto spenta, accendo, da "P" passo a "D" e andando verso un'altra auto, mi suona... (in questo caso però nel passaggio da P a D passo inevitabilmente anche da R.....
non saprei proprio cosa dire se NON facesse così.. i sensori servono se ti avvicini a qualcosa a bassa velocità (marcia D1 o R che sia)
 
Sulla Sportage i sensori anteriori sono sempre attivi. Quando devo entrare in garage ho un muro davanti al portone e quando mi avvicino funzionano subito. Funzionano addirittura quando si è in coda e ci si avvicina troppo alla macchina davanti.
C'è un tasto per disattivarli, ma si disattivano tutti, anteriori + posteriori.
 
Sulla Sportage i sensori anteriori sono sempre attivi. Quando devo entrare in garage ho un muro davanti al portone e quando mi avvicino funzionano subito. Funzionano addirittura quando si è in coda e ci si avvicina troppo alla macchina davanti.
C'è un tasto per disattivarli, ma si disattivano tutti, anteriori + posteriori.
esatto, pari pari nella mia Proceed ;)
 
Onestamente è la vettura di mia moglie e non la utilizzo mai, a parte il fine settimana, e tra l'altro l'ho ritirata 20gg fa. Questo fine settimana provo a dare un occhiata e vi faccio sapere.
 
Almeno nella stonic, da menù, si può scegliere se tenerli sempre attivi.
 
Indietro
Alto Basso