• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriori

L'allarme collisione si può tarare meno sensibile, io l'ho fatto e mi avvisa circa 25 metri prima, per il resto se li ritenete invasivi potete sempre disattivarli tutti o in parte. sul manuale c'è scritto tutto.
 
Pedrito , io faccio così dal secondo giorno con la mia Ceed. L'unica cosa che non "spengo" è il motore. Tutti i sistemi di guida "sicura" sul off incluso start&stop. Rimane l'ESP ovviamente col il sensore di fregata d'emergenza. Che più volte mi è stato utile. Ma tutte quelle str....te di sistemi via.
 
Sei sicuro che siano davvero attivi ? In fondo, se non suonano sarà perché in quel momento si saranno momentaneamente congelati.
Io me ne sono accorto nel momento in cui ho notato il led spento ed ho pensato che fosse previsto così: proprio per evitare che possano bippare anche se non servono, ad esempio quando ci si trova in coda.
Si si, sono attivi, se mi avvicino troppo all'auto davanti suonano eccome! Anche se mi fermo ad uno stop e un pedone mi passa davanti suonano... Però nella guida normale, anche in coda, non mi capita... Evidentemente sto abbastanza distante 🤷‍♂️

Per rispondere a tutti quelli che si lamentano degli adas: ci sono passato anch'io inizialmente, poi ho perso l'abitudine di stare "a c**o" dell'auto che mi precede e di sorpassare uscendo all'ultimo mentre accelero 😅
Ho inoltre preso l'abitudine di mettere sempre la freccia quando cambio corsia ed in generale ho una guida più prudente di prima (tranne quando metto in sport e disattivo tutto... 😉)
 
Per essere molto chiaro. A me piace guidare. Ho guidato 23 ore di fila con tre fermate di autogrill. Sto molto attento quando sto guidando. Non bevo assolutamente prima di guidare. Ma questi sistemi che ti dicono cosa fare non gli accendo nemmeno. Tutto off. Poi non mi dite di questi sistemi quando la gente con auto di ultima generazione di vari case automobilistiche stanno col telefono in mano come avessero una Panda mk1. Uso , come dicevo, la frenata di emergenza e l'ESP. Più che sufficienti.
 
Probabilmente vanno tarati. Nel mio caso, posso dire che non sono per nulla invasivi. L'unico adas che talune volte è un po' aggressivo: il riposizionamento al centro della carreggiata al rientro da una curva. Per il resto, funzionano bene ed ormai ci convivo senza nessuno stress.
 
Per essere molto chiaro. A me piace guidare. Ho guidato 23 ore di fila con tre fermate di autogrill. Sto molto attento quando sto guidando. Non bevo assolutamente prima di guidare. Ma questi sistemi che ti dicono cosa fare non gli accendo nemmeno. Tutto off. Poi non mi dite di questi sistemi quando la gente con auto di ultima generazione di vari case automobilistiche stanno col telefono in mano come avessero una Panda mk1. Uso , come dicevo, la frenata di emergenza e l'ESP. Più che sufficienti.
Nemmeno io me ne sto con il cellulare in mano, fidati... 🙂
A parer mio è una questione di gusti e di abitudine

Io comunque mi riferivo a chi gli adas li tiene attivi e si lamenta del loro funzionamento, non a quelli che invece li disattivano a prescindere... 😉
 
Nemmeno io me ne sto con il cellulare in mano, fidati... 🙂
A parer mio è una questione di gusti e di abitudine

Io comunque mi riferivo a chi gli adas li tiene attivi e si lamenta del loro funzionamento, non a quelli che invece li disattivano a prescindere... 😉
se ti riferisci a me, ho specificato "primo viaggio in autostrada" per cui non avevo idea di come fossero invasivi. inoltre ti assicuro che non sono masochista tenendoli attivi a prescindere, infatti dopo un attenta lettura del manuale mi sto adoperando affinchè possa regolarli secondo lo stile di guida che prediligo
 
Bè che dire: Primo viaggio in autostrada con tutti gli "ADAS" attivi e:
1. frena almeno 200 metri prima di avvicinarti alla vettura che ti precede( a volte pianta certe frenate che mi ritrovo il cane in braccio);...
Non ho ancora l'auto ma su manuale mi pare di avere letto che la distanza si possa impostare su tre livelli.
 
I primi tempi di guida mi spaventavo i continui beep e cercavo continuamente spie sul cruscotto che mi indicassero il problema, adesso non ne potrei fare a meno, li tengo tutti attivi e sono contento di averli, il cruise adattivo mi fa tornare a casa la sera serenamente e non mi preoccupa più la coda, mi piace che mi indichi quando pesto la linea laterale della carreggiata e mi segnali che mi sto spostando senza aver messo la freccia, da quando ho questa vettura ho scoperto un nuovo modo di guidare, più rilassato e sicuro.
 
I primi tempi di guida mi spaventavo i continui beep e cercavo continuamente spie sul cruscotto che mi indicassero il problema, adesso non ne potrei fare a meno, li tengo tutti attivi e sono contento di averli, il cruise adattivo mi fa tornare a casa la sera serenamente e non mi preoccupa più la coda, mi piace che mi indichi quando pesto la linea laterale della carreggiata e mi segnali che mi sto spostando senza aver messo la freccia, da quando ho questa vettura ho scoperto un nuovo modo di guidare, più rilassato e sicuro.
Idem. Ho scoperto una guida molto più rilassata e sicura.
 
oggi con una KIA Sportage Nuova di 3 settimane mi ha inchiodato senza nessuno davanti o a fianco in un vialone a Milano. Rischiato che mi tamponassero. Come possibile poter guidare in sicurezza con questo sistema che si inserisce all'improvviso e senza motivo ? e se avessi avuto mia figlia in auto ???? Qualcuno ha avuto questa pessima esperienza ? Come ha risolto ? Grazie
Post automatically merged:

I primi tempi di guida mi spaventavo i continui beep e cercavo continuamente spie sul cruscotto che mi indicassero il problema, adesso non ne potrei fare a meno, li tengo tutti attivi e sono contento di averli, il cruise adattivo mi fa tornare a casa la sera serenamente e non mi preoccupa più la coda, mi piace che mi indichi quando pesto la linea laterale della carreggiata e mi segnali che mi sto spostando senza aver messo la freccia, da quando ho questa vettura ho scoperto un nuovo modo di guidare, più rilassato e sicuro.
Sono d'accordo. Amch'io ero molto contento di tutti questi dispositivi che aumentano la sicurezza ma quando oggi con una KIA Sportage Nuova di 3 settimane mi ha inchiodato senza nessuno davanti o a fianco in un vialone a Milano. Rischiando che mi tamponassero. Come possibile poter guidare in sicurezza con questo sistema che si inserisce all'improvviso e senza motivo ? e se avessi avuto mia figlia in auto ???? Qualcuno ha avuto questa pessima esperienza ? Come ha risolto ? Grazie
 
Caspita !!!! Capisco la sicurezza per carità ma così si rischia ogni volta di essere tamponato , 🥵 al tuo posto andrei di volata in officina per spiegare questo problema e farla controllare. Oggi ti e andata bene.
 
Probabile qualche sensore, subito officina! La mia non bippa tantissimo, anzi è bella tranquilla!
 
oggi con una KIA Sportage Nuova di 3 settimane mi ha inchiodato senza nessuno davanti o a fianco in un vialone a Milano. Rischiato che mi tamponassero. Come possibile poter guidare in sicurezza con questo sistema che si inserisce all'improvviso e senza motivo ? e se avessi avuto mia figlia in auto ???? Qualcuno ha avuto questa pessima esperienza ? Come ha risolto ? Grazie
Post automatically merged:


Sono d'accordo. Amch'io ero molto contento di tutti questi dispositivi che aumentano la sicurezza ma quando oggi con una KIA Sportage Nuova di 3 settimane mi ha inchiodato senza nessuno davanti o a fianco in un vialone a Milano. Rischiando che mi tamponassero. Come possibile poter guidare in sicurezza con questo sistema che si inserisce all'improvviso e senza motivo ? e se avessi avuto mia figlia in auto ???? Qualcuno ha avuto questa pessima esperienza ? Come ha risolto ? Grazie
Accidenti chissà che spavento, però non mi sento di dire che questa macchina sia pericolosa o inaffidabile, a me non lo ha mai fatto e fin ora nessuno si è mai lamentato di questo problema, mi auguro che tu metta le cinture a tua figlia e non faccia come certi che portano i pargoli anche piccoli sul sedile posteriore senza protezioni. La vettura che avevo prima dello Sportage, in un particolare punto del paese dove vivo, frenava e mi segnalava un pericolo, non ho mai capito il perchè.
 
Indietro
Alto Basso