• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori posteriori

kick

Utente attivo
Registrato
23 Aprile 2022
Messaggi
243
Punteggio reazioni
74
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2022
Misurato altezza, sono 60 cm; prima di lanciarmi in prove sul campo, qualcuno sa l'altezza minima dell'ostacolo rilevata dai sensori ?
 
Buongiorno. Il manuale Sportage riporta "I seguenti oggetti potrebbero non essere rilevati: Oggetti affilati o sottili come funi, catene o paletti.- Oggetti che tendono ad assorbire la frequenza del sensore come tessuti, materiali spugnosi o neve.- Oggetti più piccoli di 100 cm (40pollici) di lunghezza e più stretti di14 cm (6 pollici) di diametro."

Dal manuale inglese della stonic parlano di 30 centimetri di altezza minima, su quello sportage non citano l'altezza.

Da esperienza personale ho notato che di base ciò che passa sotto il paraurti (anteriore o posteriore) non viene praticamente mai rilevato.
 
Beh pero' Stonic, considerata l'altezza, dovrebbe avere i sensori decisamente piu' in basso di 60 cm; in effetti l'altezza che mi interessa e' quella a filo (o quasi)
 
Ma non hai la telecamera ?
Io ho imparato a non fidarmi dei sensori posteriori dopo che un parente ha avuto il vetro del lunotto sfondato da un palo che usciva (orizzontalmente a 120/130 cm di altezza) dal muro al quale in retromarcia si stava avvicinando per posteggiare... i sensori NON avevano rilevato l'ostacolo
 
Ma non hai la telecamera ?
Io ho imparato a non fidarmi dei sensori posteriori dopo che un parente ha avuto il vetro del lunotto sfondato da un palo che usciva (orizzontalmente a 120/130 cm di altezza) dal muro al quale in retromarcia si stava avvicinando per posteggiare... i sensori NON avevano rilevato l'ostacolo
E il tuo parente non aveva gli occhi ?
 
E il tuo parente non aveva gli occhi ?

Trentino, pizzeria in mezzo al bosco di sera all'imbrunire, vetro posteriore bagnato di pioggia, rametti di arbusti vari sopra il muretto che nascondevano il palo, troppa fiducia nei sensori posteriori e un avvicinamento al muro senza alcuna cautela...

Comunque sappi che hai detto esattamente quello che la moglie gli ha poi urlato addosso per una settimana di fila.
 
Ma non hai la telecamera ?
Io ho imparato a non fidarmi dei sensori posteriori dopo che un parente ha avuto il vetro del lunotto sfondato da un palo che usciva (orizzontalmente a 120/130 cm di altezza) dal muro al quale in retromarcia si stava avvicinando per posteggiare... i sensori NON avevano rilevato l'ostacolo
La telecamera il suo lo fa, i sensori sono comunque un ausilio per andare piu' di "fino"; ma poi il "blocco" in retro prima di urtare l'ostacolo, chi lo comanda , telecamera o sensori ?
 
La telecamera il suo lo fa, i sensori sono comunque un ausilio per andare piu' di "fino"; ma poi il "blocco" in retro prima di urtare l'ostacolo, chi lo comanda , telecamera o sensori ?
Lo comanda il piede di chi guida. Secondo me avete troppa fiducia in queste paccottiglie elettroniche, poi la gente finisce con le auto nel lago o nei dirupi
 
Lo comanda il piede di chi guida. Secondo me avete troppa fiducia in queste paccottiglie elettroniche, poi la gente finisce con le auto nel lago o nei dirupi
Come quelli che si ritrovano nel bosco perché ce li ha portati li navigatore...
 
Lo comanda il piede di chi guida. Secondo me avete troppa fiducia in queste paccottiglie elettroniche, poi la gente finisce con le auto nel lago o nei dirupi
Naaa, ci si affida a quelle cose per evitare il segnetto sulla carrozzeria; quando fai manovre al "brutto" sei piu' conservativo e infatti me ne sono accorto facendo una retro soprappensiero in tutta tranquillita' : mi ha salvato dal venirvi a chiedere dove trovare la penna per il ritocco :)
Post automatically merged:

Come quelli che si ritrovano nel bosco perché ce li ha portati li navigatore...
Eh quello si invece; piu' che bosco mi trovai in una strada talmente stretta che ad un certo punto andai avanti per disperazione (della retro a quel punto, manco a parlarne), col timore di finire incastrato come visto per certi camion; certo solo i diversamente giovani si ricordano quando, senza navigatore, interpellavi il passante di turno per chiedere indicazioni
 
Ragazzi purtroppo restano sempre ausili che si aiutano però il vero occhio di chi la guida siamo noi e solo noi che abbiamo il vero possesso di guida non ci fidiamo totalmente , infatti vi dico questo perché anni fa mi capitò di andare a sbattere il paraurti posteriore dell nostra PicantoT-GDI facendo manovra contro un muretto pur avendo telecamere e suonerie vari , 🥵 purtroppo non ho fatto caso alla telecamera posteriore.
Ci vuole sempre grande concentrazione.
 
Non sono mai riuscito mettere l'auto perfettamente in un parcheggio, con la manovra in retromarcia. L'ho provato più volte anche in un parcheggio del supermercato lunedì mattina quando non c'è anima viva. Guardando effettivamente solo la retrocamera. O un po' così o un po' cosa ... sempre l'occhio fa da padrone nel mio caso. Così il parcheggio è perfetto. Comunque @still sei tremendo. Da un po' che no mi facevo una risata così.
 
non dico che io non uso i sensori, sia anteriori che posteriori e la retrocamera però non mi fido ciecamente di questi aggeggi. Quando devo entrare in un posto stretto uso sempre gli specchi retrovisori, sarà questione di abitudine ma così riesco a calcolare il millimetro. E se proprio non sono sicuro di cosa ci sia dietro, metto in P, freno a mano, scendo e guardo, come si faceva una volta. Se sono con la moglie è lei che prende il posto degli adas ;)
 
Ciao, i sensori da quanti cm di distanza iniziano a suonare in modo costante?
 
30 cm o poco piu' (dalla targa)
 
Indietro
Alto Basso