surio
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Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.
La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?
In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?
Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Grazie a tutti
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.
La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?
In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?
Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Grazie a tutti