• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Si blocca durante le manovre

Annamariac

Neoiscritto
Registrato
8 Aprile 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e non ho trovato discussioni su un problema che ho con la mia Kia Picanto.
Immatricolata nel mese di febbraio,inizia a fare i capricci!
Durante le manovre ripetute,ovvero nei casi in cui bisogna uscire da un parcheggio ad esempio e perciò fare qualche volta avanti e indietro con il veicolo, capita che quando ho fatto due/tre manovre e dopo la retro rimetto la prima,lascio la frizione e la macchina non parte, come se andasse in blocco qualcosa . A voi è mai capitato?
Grazie
 
:welcome: :welcome:
benvenuta nel club @Annamariac (magari passa anche nella sezione presentazioni per dirci qualcosa di te e della tua vettura)
... ma... si spegne il motore o semplicemente non si muove? comunque mi sembra un problema da far subito presente in assistenza...
 
Il motore rimane acceso, ma capita che dopo la retromarcia,schiaccio la frizione,metto la prima,lascio la frizione per andare avanti e la macchina non si muove,con la marcia inserita bene ma sembra che non entri. Non so, fa poi un rumore come se si stesse tirando qualcosa. È anche difficile da spiegare 😅 poi metto in folle,ci riprovo due/tre volte e poi va
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tieni presente che prima e retro non sono sincronizzate come accade invece per le altre marce (in caso di cambio manuale) quindi a volte capita che la retro "non entri a dovere" ed è necessario premere un paio di volte il pedale della frizione per inserirla. Quando capita si sentono rumori più o meno forti (tipo "grattata") provenire dal motore e l'auto non si muove
Se sei invece certa che sia sia stata inserita correttamente ti suggerisco di far presente la cosa in officina il prima possibile
 
Tieni presente che prima e retro non sono sincronizzate come accade invece per le altre marce (in caso di cambio manuale) quindi a volte capita che la retro "non entri a dovere" ed è necessario premere un paio di volte il pedale della frizione per inserirla. Quando capita si sentono rumori più o meno forti (tipo "grattata") provenire dal motore e l'auto non si muove
Se sei invece certa che sia sia stata inserita correttamente ti suggerisco di far presente la cosa in officina il prima possibile
Sisì la marcia si è inserita correttamente,e la retro entra sempre perfettamente,il problema risulta quando inserisco la prima,ma non tutte le volte,ad esempio questa mattina durante un parcheggio non ha dato problemi
 
Con la Mini a volte mi capitava una cosa simile, il rimedio era fare muovere l'auto in retromarcia ancora di qualche di cm e poi la prima entrava regolarmente
 
Con la Mini a volte mi capitava una cosa simile, il rimedio era fare muovere l'auto in retromarcia ancora di qualche di cm e poi la prima entrava regolarmente
Il problema è che se dietro hai una macchina parcheggiata,questa manovra non è possibile 🥺 hai poi risolto portandola in officina? Qual era il problema?
 
... mi viene in mente una cosa che vidi tanti anni fa dal meccanico... un disco della frizione dove si era staccato il mille righe che fa presa sull'albero primario... il motore gira e la macchina non si muove e viene prodotto anche un bel rumorino di parti che si sfregano a vicenda...
 
Il problema è che se dietro hai una macchina parcheggiata,questa manovra non è possibile 🥺 hai poi risolto portandola in officina? Qual era il problema?
Ma si tratta di muoverti di due cm, se non hai un'auto che ti si parcheggia appoggiata al paraurti si riesce. Non ho mai risolto, il meccanico mi disse che era così, a volte gli ingranaggi rimangono leggermente disallineati e muovendo un po' l'auto tutto si sistema. Adesso la Mini la ho sostituita con la Twingo elettrica, problema risolto 😆
 
Visto che la macchina è nuova ti consiglio di farla vedere dalla tua officina kia di fiducia. Io ho una Stonic e non mi è mai capitato una cosa del genere. Nella peugout 208 invece mi si impunta ogni tanto la retromarcia in fase di manovra perché come ti è stato già detto la prima e la retro non sono sincronizzate. In officina mi hanno detto non esserci soluzione definitiva: mi è stato solo detto che quando la retro non entra occorre rimettere la prima dopo aver messo in folle e quindi ripremuta la frizione. (ma è una casistica differente dalla tua).
 
Indietro
Alto Basso