• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Si prevede una evoluzione del progetto Venga o di un nuovo MPV?

Ottavio

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
142
Punteggio reazioni
76
Provincia
LT
Kia
Ceed
Anno
2021
Come è noto ho due modelli kia uno performante e sportivo l’altro comodo e versatile come pochi. Beh è di quest’ultimo che ho più volte teso le lodi l’MPV Venga. Con una lunghezza di 4,10 m si viaggia in un open space dove volumi e luminosità si amalgamano in una armonia unica. 5 posti veri, bagagliaio con capienza min di 440 litri ampliabile sia con il divano scorrevole sia abbattendo i soliti schienali. Un veicolo per la città ma anche per lunghi viaggi. La mia Venga ha quasi 190000 km e dodici anni. Ne sono entusiasta e grazie alla costante manutenzione programmata penso di tenerla ancora a lungo… Nulla del genere è visibile all’orizzonte per solo immaginare di poterla sostituire… Che ne pensate?
 
Purtroppo per noi possessori ed estimatori delle MPV, il futuro è molto grigio. I SUV spopolano in lungo e largo e le case costruttrici puntano sui modelli con più alti volumi di vendita. Spero la mia Carens possa accompagnarmi ancora a lungo nei miei viaggi.
 
Il vicino di casa ha una Carens colore grigio metallizzato. Bellissimi i cerchi in lega con ruote maggiorate. Una monovolume veramente ben riuscita. Preservala come immagino hai fatto fino ad ora...come hai detto il SUV detta legge. Ad ogni modo tali aspettative comunque non mi vedono una persona ideologicamente avversa al SUV, speravo solo che anche vetture ben studiate e collaudate come gli MPV continiussero ad avere un loro perchè.
 
Purtoppo per voi amanti delle MVP (auto intelligentissime secondo me) e per gli amanti delle classiche utilitarie 2 volumi pratiche ed economiche i tempi saranno sempre più duri... Ora anche la Rio è scomparsa dal listino Kia, temo che ormai il prossimo futuro sarà solo SUV e derivati.
Per voi rimane la possibilità di avcquistare i derivati familiari dei veicoli commerciali, i classici furgoncini allestiti come normali auto.
 
I "commerciali" sono ben altra cosa per estetica, aerodinamica, consumi, silenziosità dovuta all'impatto con l'aria.......
Per quanto riguarda le berline a 2 volumi, le classiche Golf, Clio, Sandero (presa lunedì scorso con oltre 5 mesi di attesa) ed altre, hanno sempre un mercato di migliaia di pezzi venduti.
 
Certo i commerciali sono altra cosa, ma a livello "praticità" credo siano quelli che ci vanno più vicino sul mercato attuale.
Riguardo alle 2 volumi il calo è sicuramnete minore ma, almeno dalle mie parti, di golf VIII se ne vedono pochissime, fiesta e focus men che meno (infatti sono andate fuori produzione in favore della Puma) e potrei continuare l'elenco purtoppo... inoltre alucne case hanno già iniziato a convertire i modelli in similSUV, la nuova Citroen C3 parrebbe essere su questa linea.
Spero di sbagliarmi ovviamente.
 
Qui di C3 aircross ce ne sono una valanga
 
Spero che con la cura maniacale che dedico alla mia Venga mi duri ancora 10 anni
 
La Venga è una bella auto, pensa che io ho deciso per la Niro dopo avere guidato qualche volta la Venga di mio cognato. Comodissima e spaziosa senza essere enorme
 
Indietro
Alto Basso