• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica si può resettare il tpms?

hiroshi

Utente attivo
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
144
Punteggio reazioni
37
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2019
Salve a tutti,
ho una kia niro my2019. Stasera mi si è acceso il tpms su una ruota che ho prontamente rigonfiato (da 1.9 riportato a 2.3), ma la spia non si spegne.
Levvego nei forum che bisogna farla andare un pò con i pneumatici alla giusta pressione e si resetta da solo. E' vero?
ma non esiste un tasto di reset?

Grazie
 
caro @hiroshi, ilTPMS è un sistema a lettura diretta con sensori all'interno della gomma e non è resettabile. io ho notato che conviene sgonfiare un altro po' la ruota e poi riportarla alla pressione nominale, perché se la differenza tra la pressione bassa e quella nominale è poca (a me è successo con una differenza di 0,2 bar) , il sistema non si rende conto dell'avvenuto cambio di pressione e continua a segnalare l'errore, pur indicando il valore corretto della pressione. L'unico sistema resettabile è quello a lettura indiretta, che non ha i sensori all'interno della ruota, ma un sistema ottico esterno alla gomma.
 
Metti tutte le ruote alla giusta pressione e poi tieni premuto il tasto del tpms finché non si spegne la spia
 
Il problema è che il tasto tpms non c'è
 
caro @hiroshi, ilTPMS è un sistema a lettura diretta con sensori all'interno della gomma e non è resettabile. io ho notato che conviene sgonfiare un altro po' la ruota e poi riportarla alla pressione nominale, perché se la differenza tra la pressione bassa e quella nominale è poca (a me è successo con una differenza di 0,2 bar) , il sistema non si rende conto dell'avvenuto cambio di pressione e continua a segnalare l'errore, pur indicando il valore corretto della pressione. L'unico sistema resettabile è quello a lettura indiretta, che non ha i sensori all'interno della ruota, ma un sistema ottico esterno alla gomma.
infatti la differenza era di 0.2 bar, ovvero praticamente minima...ho riportato la gomma ai 2.3 che nominalmente hanno tutte le altre gomme...
ma il fatto di camminare un pò per far sparire la spia è corretto?
 
Il problema è che il tasto tpms non c'è
sono andato a controllare nelle auto, la picanto ha il tasto tmps mentre la soul non ce l'ha. come mai questa differenza?
 
Ma hai messo le gomme invernali?
 
ma no...ieri notte tornando a casa mi si è accesa la spia e una ruota era effettivamente sgonfia...ma niente di più...il fastidio è che non si resetta subito...cioè io penso se è un sistema intelligente una volta che riporti in bolla la gomma dovrebbe spegnersi...boh
 
Pure se la gonfi di più fa la stesso?
 
nn ho provato...oggi provo a farci un giro vediamo che fa
 
prova a sgonfiarla fino 1,5 bar e poi la riporti a 2,3 (se è la pressione nominale della Niro)
 
Ruota bucata...risolto...stamattina stava a 1.5...
 
Ma la pressione deve essere 2,5 bar non 2,3 bar almeno sulla targhetta e riportato questo valore.
 
Indietro
Alto Basso