• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sicurezza del veicolo in stazionamento

Luca R

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Kia Sportage immatricolata febbraio 2024 con cambio automatico a leva. Ho realizzato che quando spengo la macchina con la leva in posizione di marcia D ( drive ) la macchina risulta non frenata e in caso di pendenza può proseguire senza controllo ( può capitare di dimenticarsene, mi è successo in un box con leggera pendenza ). Ho già chiesto in Kia se fosse possibile, intervenendo sul software, far azionare automaticamente il freno a mano elettronico al momento dello spegnimento ma mi è stato risposto di no e che debbo comportarmi con la stessa logica delle auto con cambio manuale. Approfitto di questo forum per chiedere informazioni se davvero non sia possibile attivare questa funzione, che avevo sulla vettura precedente con lo stesso cambio automatico a leva.
Grazie a chi potrà darmi indicazioni in proposito.
Luca R

Lo sportage può essere spento con il cambio in D? E non suona un allarme/cicalino/avviso?

Edit:
Puoi attivare la funzione "Auto-Hold" (non so se c'è sullo sportage)
Dal manuale della Niro:
Per ragioni di sicurezza, l'Auto Hold passa automaticamente all'EPB in una delle seguenti condizioni (la luce dell'Auto Hold rimane bianca e l'EPB si attiva automaticamente):
  • La porta del conducente viene aperta.
  • Il cofano motore viene aperto.
  • Il portellone è aperto
  • Il veicolo è fermo per più di 10 minuti.
  • Il veicolo è in sosta su un pendio ripido.
  • Il veicolo si è mosso per qualche secondo.

E' davvero curioso che l'auto si possa spegnere in "D" :rolleyes:
Con le poche auto automatiche che ho guidato se si spegne in una posizione diversa da "P" suona un allarme e viene visualizzato un avviso, come attualmente sulla mia Subaru.

Oltretutto per quanto ne so la regola ideale quando si parcheggia un auto con cambio automatico è:
- fermarsi completamente
- posizionare il cambio in "N" tenendo il piede sul freno
- inserire il freno a mano
- rilasciare il pedale del freno
- posizionare il cambio in "P"
- spegnere l'auto

Sembra un po' macchinoso ma una volta fatta l'abitudine risulta naturale.

Ciao
;) Max

a me la mia Proceed suona un avviso e appare un avviso sul display chè mi dice "portare il cambio in P per spengere l'auto" o qualcosa di simile... se provo a spengere in D quindi iul pericolo non c'è .... di lasciarla "sfrenata"..... L'"auto hold" nel mio caso NON attiva in automatico il freno di stazionamento se si spenge l'auto...

Non capisco queste logiche diverse in auto pur sempre tutte KIA...... ma perchè ?

@gomma2408 avviso e messaggio anche sulla Niro, per quanto riguarda l'attivazione dell'EPB con auto hold non saprei dato che non ho mai provato; ma quello che ho scritto è il copiaincolla dal manuale online
Post automatically merged:

Ecco le condizioni per l'attivazione automatica, comunque con auto hold inserito, manuale sportage pagina 6-46 "Applicare automaticamente l’EPB"

Benvenuto tra noi :welcome: :driving:

Indietro
Alto Basso