• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema anti collisione

Volante MXP

Utente attivo
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
98
Punteggio reazioni
23
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buon giorno,
ho una curiosità... principio di funzionamento del sistema anti collisione, mi sono sono reso conto più volte che con una guida nervosa è intervenuto solo acusticamente, avvisandomi che mi stavo avvicinando troppo al veicolo che mi precedeva.. tutto ok e molto utile...ma??
vi racconto cosa è successo a mio figlio con la sua Yaris, era fermo per immettersi in una rotonda, classico errore di un è quello di guardare a SX e partire dando x scontato che l'auto che precede sia partita.... infatti mi ha raccontato che molla la frizione e l'auto non parte ...è frenata... si gira e è quasi addosso all'auto che lo precedeva... macchina salva....!!!

domanda anche il nostro sistema funziona così ? io credo di no e aggiungo che nel tratto di strada che perrcorro abitualmente ho la corsia sbarrata con gli ostacoli e cartelli di stop che mi impongono una curva a 90° che mi immette in una rotonda che prima non era presente... ecco, siccome l'abitudine era quella di tirare dritto ho rischiato anche io di sfondare le bariere senza che il sistema "suonasse", altra domanda,allora ci salva l'impatto solo da altri veicoli?
 
Io ho dei pareri discordanti sul modo di agire di questo gadget una volta una fuori di testa mi attraversa davanti nemmeno sulle strisce e senza guardare perché come al solito fossilizzata a guardare lo smartphone io stavo ripartendo e il sistema ha fatto il suo dovere frenando di botto a 20cm dalla ragazza evitando che mi finisse sul cofano.Altre volte si attiva senza che l'auto che mi precede freni ma basta che si trova a qualche metro davanti.
 
Dubbi condivisibili, intanto bisogna dire che il sistema è tarabile nella prontezza di intervento, poi il dubbio di come intervenga ce l'ho pure io.
Nel normale traffico fino ad ora è sempre intervenuto suonando ed avvisando sul cluster, tempo fa provai anche a forzare l'intervento, ma una volta arrivato troppo vicino (a mio parere), ho frenato.
Dall'esperienza di @Pisia52 dobbiamo pensare che nella reale evenienza, funzioni correttamente.
Per quanto riguarda la domanda sul funzionamento come la yaris del figlio, la risposta mi sa che sia no, almeno da quanto leggo nel manuale. Qui riporto le pagine relative a AEB, tralascio le 5 o 6 pagine di limitazioni:
upload_2018-3-15_14-14-3.png

upload_2018-3-15_14-14-22.png

upload_2018-3-15_14-14-46.png
 
A volte mi si attiva nelle curve strette con auto parcheggiate ai lati
si mette a suonare
 
...quindi sembrerebbe che sia "programmato" per veicoli (riconoscibili da tipiche caratteristiche) e pedoni.
mentre una sbarra o un ostacolo non lo vedrebbe?
ora proverò a settarlo su "anticipata" perche avevo inteso che era anche valido per il RCC e non mi facesse avvicinare alla colonna.
 
interessante che aumenta in autonomia la potenza frenante anche quando si sta già pigiando il pedale del freno ma non abbastanza secondo il sistema AEB
 
A me è capitata una cosa simile a tuo figlio ma con la Niro, arrivo in rotonda frenando, quasi fermo e dietro a un'auto, davanti a me di qualche metro. La rotonda è libera, quello davanti a me non parte anzi inchioda, Niro parte con l'avviso acustico e quasi istantaneamente inchioda e mi trovo a meno di 1m da quello davanti.
 
...quindi sembrerebbe che sia "programmato" per veicoli (riconoscibili da tipiche caratteristiche) e pedoni.
mentre una sbarra o un ostacolo non lo vedrebbe?
ora proverò a settarlo su "anticipata" perche avevo inteso che era anche valido per il RCC e non mi facesse avvicinare alla colonna.

Mi pare che qualcuno sul forum avesse fatto delle prove con dei cartoni e l'auto non li ha rilevati. Il riconoscimento è selettivo e distingue veicoli (già le biciclette potrebbero non essere riconosciute) e pedoni.
 
A me per ben 3 volte mi ha fatto evitare una. Collisione con il veicolo davanti , mi ha serre anticipato ti quella frazione di secondo frenando lei al posto mio ... Per il. Momento posso solo dire che funziona e bene
 
Oggi con un pedone che era gia' passato per 4/5 e avevo riaccelerato la Niro ha inchiodato senza preavviso,probabile che rientrava il pedone nel radar.
ATTENTI A NON VIAGGIARE CON LE CINTURE SLACCIATE VI TROVERESTE CONTRO IL CRUSCOTTO,E I SEDUTI DIETRO ANCORA PEGGIO
LA NIRO IN FRENATA D'EMERGENZA (AEB)NON SCHERZA
 
Ultima modifica:
so di problemi intercorsi su altre auto quali la frenata improvvisa per ostruzione del sensore dalla neve, o raggi del sole con incidenza farlocca, pioggia fitta. Sarebbe buona norma segnalare eventuali anomalie per aiutare tutti alla gestione della frenata di emergenza. Questa mi è nuova, la sensazione che ormai il pedone è passato non è uguale tra umano e sensore. però bisogna dire che i margini del sensore sono più larghi come per la telecamera posteriore che segnala rischio collisione quando mancano 10cm di lato e quindi potresti passarci senza problemi, ma questa resta una segnalazione non un invasione nella guida
 
so di problemi intercorsi su altre auto quali la frenata improvvisa per ostruzione del sensore dalla neve, o raggi del sole con incidenza farlocca, pioggia fitta. Sarebbe buona norma segnalare eventuali anomalie per aiutare tutti alla gestione della frenata di emergenza. Questa mi è nuova, la sensazione che ormai il pedone è passato non è uguale tra umano e sensore. però bisogna dire che i margini del sensore sono più larghi come per la telecamera posteriore che segnala rischio collisione quando mancano 10cm di lato e quindi potresti passarci senza problemi, ma questa resta una segnalazione non un invasione nella guida


durante l'ultima nevicata in autostrada ha smesso di funzionare l'RCC con spia arancione e messaggio di avaria...
 
Ma Silvano (@Pisia52 ) non aveva fatto prove con una sagoma di cartone? Roba dello scorso anno .....
 
Indietro
Alto Basso