• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema di rigenerazione

gasigasi

Neoiscritto
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
SV
Kia
Niro
Anno
2020
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo una cosa...se il sistema rigenerante che va a caricare la batteria è lo stesso sia sulla niro plug-in che nella Hybrid...
Qualcuno ne sa di più?
Visto che le batterie sono molto differenti come capacità,mi chiedevo sulla plug-in quanto poteva incidere la rigenerazione in discesa e quando si frena...
 
Il "sistema rigenerante" è un complesso di strumentazioni che va dal motore elettrico alla centralina alle fasi di trasformazione dell'energia elettrica ecc.
La certezza non ce l'ho ma secondo me nel motore (e quindi buona parte del sistema rigenerante) sono identici. Cambiando la quantità di energia accumulabile ovviamente cambia il comportamento della centralina nello scegliere quanta energia elettrica erogare, cioè il comportamento su strada (sulla PHEV privilegerà il motore elettrico a basse velocità, mentre sulla HEV il motore termico entrerà più spesso in funzione), ecc..
Lo deduco dal fatto che la batteria della mia HEV si riempie abbastanza in fretta: in caso di partenza da freddo e temperature esterne rigide, i pochi minuti per portare in temperatura il motore sono sufficienti per alzare di 2-3 tacche il livello della batteria; in discesa da un valico 10 minuti sono bastati per riempirla al 100%.
Altro indizio è che un motore meno potente farebbe fatica a muovere da solo la Niro come invece fa, e se un motore elettrico è potente in trazione lo sarà anche in fase di rigenerazione (equivalenza non così immediata, ma qui possiamo parlare per grosse approssimazioni).
 
I motori elettrici di hev e phev sono diversi, 43 cv contro 60
 
Io penso che le batterie e buona parte della componentistica elettrica sia diversa, perchè la ibrida ha una batteria fatta per ricevere tanta
energia in brevissimo tempo, esempio, le fasi di frenata e decelerazioni....
mentre la Plug in è una batteria "tradizionale"
bisognerebbe vedere come si comporta una Plug in in città
 
io penso che hanno solo 1 differenza: la capacita' totale di immagazzinare energia, la phev e' solo molto piu' grande di quella della hev, la differenza di costo tra le 2 macchine sta solo in questo.
 
Io penso che le batterie e buona parte della componentistica elettrica sia diversa, perchè la ibrida ha una batteria fatta per ricevere tanta
energia in brevissimo tempo, esempio, le fasi di frenata e decelerazioni....
mentre la Plug in è una batteria "tradizionale"
bisognerebbe vedere come si comporta una Plug in in città
Anche la plugin quando freni ricarica tanto in breve tempo quando l'attacchi alla spina va lenta. E le batterie litio patiscono molto di più le ricariche rapide per via della temperatura che sale. Nella hev la temperatura di norma sale poco perché le ricariche sono rapide ma molto brevi
 
bho, non so, a me spiegarono che le batterie delle auto ibride assomigliano a dei condensatori che sono in grado di
immagazzinare la corrente molto velocemente, mentre le auto a corrente hanno batterie piu o meno prestazionali
ma tradizionali, che hanno bisogno una carica lenta...
prechè le rigenarazioni nelle ibride sono continue e "violente"

ciao
 
bho, non so, a me spiegarono che le batterie delle auto ibride assomigliano a dei condensatori che sono in grado di
immagazzinare la corrente molto velocemente, mentre le auto a corrente hanno batterie piu o meno prestazionali
ma tradizionali, che hanno bisogno una carica lenta...
prechè le rigenarazioni nelle ibride sono continue e "violente"

ciao
si ha senso il discorso sul tipo di batteria, ma che sia ibrida, ibrida plugin o elettrica tutte e tre hanno rigenerazioni "violente" quindi le batterie atte a recuperare l'energia delle frenate sono per forza di cose uguali
 
oppure la batteria è divisa in due, una per l'ibrido e una per l'elettrico, bisognerebbe avere il codice ricambio e vedere se sono "uguali"
ci stiamo facendo un sacco di pensieri basati su semplici intuizioni..... parli chi sa.

ciao
 
non è corretto dire che somiglino a condensatori, ma sono sicuramente diverse dalle batterie tradizionali (al piombo). Sono più simili come materiali e concetto alle batterie al litio come le conoscevamo, ma non stanno in una soluzione elettrolita (Li-Ion, ioni di litio), la sostanza in cui sono immerse è un polimero a stato solido (Li-Poly, polimeri di litio).
I condensatori sono tutt'altra cosa.
 
non è corretto dire che somiglino a condensatori, ma sono sicuramente diverse dalle batterie tradizionali (al piombo). Sono più simili come materiali e concetto alle batterie al litio come le conoscevamo, ma non stanno in una soluzione elettrolita (Li-Ion, ioni di litio), la sostanza in cui sono immerse è un polimero a stato solido (Li-Poly, polimeri di litio).
I condensatori sono tutt'altra cosa.
Morale, le batterie della plug in sono uguali a quelle dalla ibrida?
 
Tenete presente che il costo della batteria della plugin come la mia supera di poco 24000euro capacita della batteria da 1,6 a 8,9 kw 240-360 v litio polimero
 
Tenete presente che il costo della batteria della plugin come la mia supera di poco 24000euro capacita della batteria da 1,6 a 8,9 kw 240-360 v litio polimero
come 24000 euro? ma sei sicuro???
 
come 24000 euro? ma sei sicuro???
Purtroppo si chiamato per informarmi il magazziniere della concessionaria e c'e ne sono due tipi una 24000 e una se ricordo bene 26000 euro infatti le ultime sono garantite 10 anni.
 
Indietro
Alto Basso