• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart cruise control vs speed limiter

Nik82

Utente
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
27
Punteggio reazioni
10
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buonasera a tutti,in questi giorni mi stavo divertendo con i controlli elettronici della mia Niro ed ho avuto come l’impressione che se imposto lo SCC a 80km/h e piede sollevato dall'accelleratore l'ago dell'econometro stia più "alto" rispetto a quando inserisco SL alla stessa velocità e piede giù. Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione? Mi piacerebbe riuscire a visualizzare la quantità di potenza impiagata nei due casi. Come potrei fare? Grazie a tutti.
 
Considera che il cruis control deve mantenere la velocità impostata, quindi in caso di lieve pendenza manda più carburante con conseguente aumento del consumo istantaneo.
Lo speed limiter, invece, non fa affluire più di tanto carburante, anche se spingi a tavoletta e, in caso di lieve pendenza, tende a perdere velocità...
 
Esattamente come ha detto @ssquadro , lo speed limiter serve a non farti superare la velocità impostata quindi se risulta più bassa a lui non interessa mentre il cc tenta sempre di farti mantenere quella impostata quindi ci dà giù pesante. Per controllare il tutto potresti usare hybrid assistant
 
Eh.....hybrid assistant funziona solo con dispositivi Android e io ho un iPhone! Sarebbe interessante inoltre capire in che marcia è il cambio a velocità di crociera diverse. Avendo una plugin potrebbe fare la differenza andare a 70Km/h in quarta oppure 75Km/h in quinta!
 
Trova un muletto android da 4 soldi
 
Adesso che ci penso,probabilmente un muletto Android potrei recuperarlo. Quale adattatore OBD mi servirebbe per hybrid assistant?
 
Io ho preso quello consigliato da loro, obdlink lx. Costa un po' rispetto ai vari cinesoni che trovi in rete ma sicuramente la qualità è alta, hanno una buona assistenza (per sentito dire) e un sito sempre aggiornato con le varie release dei firmware. Inoltre cosa fondamentale si accende e spegne in automatico insieme all'auto evitando di scaricare la batteria
 
Indietro
Alto Basso