• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Smontaggio palpebra sportello baule posteriore - Cee'd SW 2008

RobHunter

Utente attivo
Registrato
21 Novembre 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
12
Provincia
TO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2008
Buongiorno a tutti,
mi trovo nella condizione di dover smontare la palpebra presente sul baule posteriore della mia Cee'd SW del 2008: parlo della parte di carrozzeria che protegge il mangione e le luci della targa.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come posso fare?

P.S. sto lavorando sul tutorial per la lubrificazione del pedale della frizione, non me ne sono dimenticato! :)
Magari faccio poi anche questo!
 
E niente… portata in officina: si sono rotti i supporti che fissano la palpebra al portellone del baule…
 
Buongiorno a tutti,
mi trovo nella condizione di dover smontare la palpebra presente sul baule posteriore della mia Cee'd SW del 2008: parlo della parte di carrozzeria che protegge il mangione e le luci della targa.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come posso fare?
Proprio oggi cercavo notizie su come fare a smontarla per lo stesso motivo. Alla fine ho fatto da solo andando ad intuito.
Scrivo come ho proceduto così rimane ai posteri.
  1. Smontate le 4 viti della copertura interna del portellone (quelle negli inserti per le mani)
  2. Tolto il cappuccio della maniglia di fettuccia (quella all'interno del baule) e smontata la maniglia
  3. Smontata la copertura interna, che ha come agganci oltre alle viti anche dei rivetti in plastica a pressione sul lato superiore.
  4. Sul lato interno all'altezza della palpebra ci sono 4 dadi che vanno smontati. Sono quelli che tengono la palpebra collegata al baule
  5. All'interno della palpebra ci sono 5 o 6 (non ricordo) viti che tengono unito il gruppo luci targa alla palpebra. Smontate quelle la palpebra viene via.
A questo punto ho visto che ci sono 4 bulloni a testa piatta incastrati in una sede di plastica che per l'età si era consumata e rotta, più 3 rivetti in plastica a pressione.
Mi sono procurato dei bulloni nuovi e ho fatto dei fori col trapano nelle sedi rotte, dove ho infilato e fissato i bulloni, poi ho rimontato il tutto. Il risultato è ottimo.

Ora per curiosità mi piacerebbe sapere, se te lo ricordi, quanto ti è costata la sostituzione del pezzo, giusto per capire quanto ho risparmiato.
 
Proprio oggi cercavo notizie su come fare a smontarla per lo stesso motivo. Alla fine ho fatto da solo andando ad intuito.
Scrivo come ho proceduto così rimane ai posteri.
  1. Smontate le 4 viti della copertura interna del portellone (quelle negli inserti per le mani)
  2. Tolto il cappuccio della maniglia di fettuccia (quella all'interno del baule) e smontata la maniglia
  3. Smontata la copertura interna, che ha come agganci oltre alle viti anche dei rivetti in plastica a pressione sul lato superiore.
  4. Sul lato interno all'altezza della palpebra ci sono 4 dadi che vanno smontati. Sono quelli che tengono la palpebra collegata al baule
  5. All'interno della palpebra ci sono 5 o 6 (non ricordo) viti che tengono unito il gruppo luci targa alla palpebra. Smontate quelle la palpebra viene via.
A questo punto ho visto che ci sono 4 bulloni a testa piatta incastrati in una sede di plastica che per l'età si era consumata e rotta, più 3 rivetti in plastica a pressione.
Mi sono procurato dei bulloni nuovi e ho fatto dei fori col trapano nelle sedi rotte, dove ho infilato e fissato i bulloni, poi ho rimontato il tutto. Il risultato è ottimo.

Ora per curiosità mi piacerebbe sapere, se te lo ricordi, quanto ti è costata la sostituzione del pezzo, giusto per capire quanto ho risparmiato.

Confermo la procedura che hai descritto F3rr0.
Hai risparmiato circa 100 euro, che nn è poco.

Sono molto interessato invece al barbatrucco della sostituzione dei 4 bulloni a testa piatta: hai per caso qualche immagine o riesci a spiegare più nel dettaglio?
 
Confermo la procedura che hai descritto F3rr0.
Hai risparmiato circa 100 euro, che nn è poco.

Sono molto interessato invece al barbatrucco della sostituzione dei 4 bulloni a testa piatta: hai per caso qualche immagine o riesci a spiegare più nel dettaglio?
Purtroppo avevo pensato di fare delle foto, ma l'auto serviva a mia moglie che mi ringhiava di sbrigarmi.
Comunque provo a spiegarmi meglio con dei disegni.
Innanzitutto i bulloni originali sono come questi
bulloni.jpg

La sede in cui erano inseriti, rigorosamente di plastica come tutta la palpebra, è più o meno così
Vista frontale
frontale.jpg
Vista laterale
laterale.jpg


Io ho forato la base della sede è ho inserito un bullone a testa esagonale con rondella zigrinata
con più o meno questo risultato
accrocchio.jpg


Spera sia un po' più chiaro e chiedo scusa per i miei pessimi disegni.
 
Chiarissimo!
Grazie mille!
 
Mi sfugge un dettaglio: ho smontato la palpebra perché i supporti si sono di nuovo rotti (applauso di biasimo alla progettazione) e volevo usare i tuoi preziosissimi consigli ma non riesco a capire come hai fatto a bucare il supporto in plastica per far passare il bullone sostitutivo.

Il supporto in plastica è saldato rigidamente al resto della palpebra porta luci della targa e non capisco come fare il buco col trapano alla base della sede...

Potresti aiutarmi?

Grazie.
 
Indietro
Alto Basso