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interni Smontaggio palpebra sportello baule posteriore - Cee'd SW 2008

Discussione in 'Kia Cee'd ED (2006-2012)' iniziata da RobHunter, 9 Mar 2016.

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  1. RobHunter

    RobHunter Utente attivo

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    Buongiorno a tutti,
    mi trovo nella condizione di dover smontare la palpebra presente sul baule posteriore della mia Cee'd SW del 2008: parlo della parte di carrozzeria che protegge il mangione e le luci della targa.

    Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi come posso fare?

    P.S. sto lavorando sul tutorial per la lubrificazione del pedale della frizione, non me ne sono dimenticato! :)
    Magari faccio poi anche questo!
     
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  2. RobHunter

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    E niente… portata in officina: si sono rotti i supporti che fissano la palpebra al portellone del baule…
     
  3. F3rr0

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    Proprio oggi cercavo notizie su come fare a smontarla per lo stesso motivo. Alla fine ho fatto da solo andando ad intuito.
    Scrivo come ho proceduto così rimane ai posteri.
    1. Smontate le 4 viti della copertura interna del portellone (quelle negli inserti per le mani)
    2. Tolto il cappuccio della maniglia di fettuccia (quella all'interno del baule) e smontata la maniglia
    3. Smontata la copertura interna, che ha come agganci oltre alle viti anche dei rivetti in plastica a pressione sul lato superiore.
    4. Sul lato interno all'altezza della palpebra ci sono 4 dadi che vanno smontati. Sono quelli che tengono la palpebra collegata al baule
    5. All'interno della palpebra ci sono 5 o 6 (non ricordo) viti che tengono unito il gruppo luci targa alla palpebra. Smontate quelle la palpebra viene via.
    A questo punto ho visto che ci sono 4 bulloni a testa piatta incastrati in una sede di plastica che per l'età si era consumata e rotta, più 3 rivetti in plastica a pressione.
    Mi sono procurato dei bulloni nuovi e ho fatto dei fori col trapano nelle sedi rotte, dove ho infilato e fissato i bulloni, poi ho rimontato il tutto. Il risultato è ottimo.

    Ora per curiosità mi piacerebbe sapere, se te lo ricordi, quanto ti è costata la sostituzione del pezzo, giusto per capire quanto ho risparmiato.
     
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  4. RobHunter

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    Confermo la procedura che hai descritto F3rr0.
    Hai risparmiato circa 100 euro, che nn è poco.

    Sono molto interessato invece al barbatrucco della sostituzione dei 4 bulloni a testa piatta: hai per caso qualche immagine o riesci a spiegare più nel dettaglio?
     
  5. F3rr0

    F3rr0 Neoiscritto

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    Purtroppo avevo pensato di fare delle foto, ma l'auto serviva a mia moglie che mi ringhiava di sbrigarmi.
    Comunque provo a spiegarmi meglio con dei disegni.
    Innanzitutto i bulloni originali sono come questi
    bulloni.jpg
    La sede in cui erano inseriti, rigorosamente di plastica come tutta la palpebra, è più o meno così
    Vista frontale frontale.jpg Vista laterale laterale.jpg

    Io ho forato la base della sede è ho inserito un bullone a testa esagonale con rondella zigrinata
    con più o meno questo risultato accrocchio.jpg

    Spera sia un po' più chiaro e chiedo scusa per i miei pessimi disegni.
     
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  6. RobHunter

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    Chiarissimo!
    Grazie mille!
     
  7. RobHunter

    RobHunter Utente attivo

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    Mi sfugge un dettaglio: ho smontato la palpebra perché i supporti si sono di nuovo rotti (applauso di biasimo alla progettazione) e volevo usare i tuoi preziosissimi consigli ma non riesco a capire come hai fatto a bucare il supporto in plastica per far passare il bullone sostitutivo.

    Il supporto in plastica è saldato rigidamente al resto della palpebra porta luci della targa e non capisco come fare il buco col trapano alla base della sede...

    Potresti aiutarmi?

    Grazie.
     
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