• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Smontaggio pannello portiera anteriore Carens MY 2016

M9quattro

Utente attivo
Registrato
4 Agosto 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
21
Provincia
SO
Kia
Carens
Anno
2016
Ciao, dopo un po' di ricerche ho trovato su ebay gli interruttori automatici per i finestrini lato autista. Qualcuno sa per caso come si possa rimuovere il pannello in plastica, per poi sostituire gli interruttori?
Per il momento ho tolto le 3 viti che la fissano, però non riesco a staccare gli incastri. È abbastanza duro e non voglio sforzare troppo. Qualcuno sa se ci sono punti particolari da cui partire a sganciare il pannello?
 
Se è come la cee'd, infila la mano al centro della parte bassa ed incomincia da lì. Una volta sganciato nella parte bassa e nelle parti laterali (sx/dx) devi sollevarlo per sganciato completamente. Ricordati quest'ultima manovra quando sarà ora di rimontarlo e falla nel senso opposto...
 
Grazie per la risposta. Lunedì dovrebbe arrivarmi un kit con degli strumenti più adatti per questo scopo. Anche io avevo pensato di far così ma con la mano non riesco bene. Ho cercato tutorial su YouTube, ma per la carens non ne ho trovati, solo per ceed, picanto, Sportage, Niro e santafe. Praticamente manca solo quello.
Appena ho gli strumenti condividerò l'esperienza, così che se dovesse servire a qualcun'altro fa prima.
 
Finalmente ho avuto il tempo per smontare il pannello porta. Il pezzo che volevo sostituire (lo switch per alzacristalli lato guida tutti auto) si è rivelato non compatibile, probabilmente perchè nato per il modello con guida a destra.
Tornando alla procedura che ho seguito per lo smontaggio, ho trovato utile una pagina ( 20190624_122803.jpg ) del manuale d'officina, dal quale dopo aver svitato e rimosso le 3 viti, mi ha reso più chiari i passaggi successivi. Prima di sganciare il pannello,ho rimosso il triangolino in plastica sulla parte anteriore della porta indicato con 4. Per fare questo ho usato degli strumenti appositi, ma anche un cacciavite o simile largo può andare bene,facendo leva nel lato indicato dalla freccia, ma più in alto.
Successivamente sono passato al pannello; qui ho iniziato dal punto indicato dalla freccia numero 5, per poi procedere in senso orario e dopo aver sganciato gli ultimi ganci dx e sx appena sotto al finestrino ho alzato il pannello ruotandolo verso l'esterno dal basso ( come consigliato da @jafar67 ). Come ultimo passaggio ho sganciato i 2 connettori dei vari impianti e il pannello è venuto via.
Aggiungo anche un'altro estratto dove indico dove ci sono i ganci e una foto del retro del pannello smontato con i connettori da sganciare.
Inked20190624_122820_LI.jpg Inked20190624_125349_LI.jpg
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
P.S. Dopo aver rimontato il pezzo uriginale mi è venuto un dubbio. Sulla portiera quali sono i tasti che si illuminano?
 
Indietro
Alto Basso