• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sondaggio isolamento acustico

Giocarro

Neoiscritto
Registrato
12 Maggio 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
PN
Kia
Niro
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
sono un "intruso" in questo forum, in quanto per il momento non sono ancora possessore della Niro ma mi trovo in fase di studio approfondito.
Per me la silenziosità di marcia è un fattore fondamentale, e vorrei quindi chiedere ai possessori un confronto con la loro auto precedente, qualunque essa sia.
A livello di rumore, trovate la Niro più o meno isolata acusticamente rispetto alla vostra ultima auto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno o vorranno dare il proprio parere.
Buona Kia a tutti!
 
La silenziosità di marcia è un concetto relativo... a quanto vuoi spendere.
In assoluto, non ritengo le Kia le auto più silenziose che tu possa attualmente trovare sul mercato, ma probabilmente hanno rispetto a tali auto un miglior rapporto prestazione/prezzo

Ricorda che, prima dell'acquisto di una qualsiasi auto, secondo me è OBBLIGATORIA una prova su strada dell'auto stessa: prenota da un concessionario un giretto di prova, e poi vedrai tu se l'auto fa per te.

In fin dei conti a te non deve interessare il NOSTRO parere, ma quello delle TUE orecchie !!!
 
Ciao Archimede,
grazie della risposta e dei consigli.
Apprezzerei comunque se qualche membro della comunità volesse dare una risposta diretta alla mia domanda, confrontando semplicemente la Niro con la vettura che aveva prima.
Buon fine settimana!
 
Ciao, sinceramente non mi sembra proprio silenziosa, mi aspettavo di meglio.
Non so come va la corolla 2023, ne parlano bene anche a livello di silenziosità e credo sia anche meglio della Niro.
Era la mia prima scelta, ma purtroppo più cara da nuova, usata (solo il modello precedente) ha prezzi assurdi in questo momento
 
Il livello del rumore è equivalente a quello dell’auto precedente, una 2008 Peugeot.
Le cause principali del rumore sono: il motore, il rotolamento degli pneumatici, fruscii aerodinamici, scricchiolii dell’abitacolo.
Con questa auto provo finalmente un’esperienza di guida nuova e diversa rispetto a tutte quelle che ho avuto. Il divertimento nella guida si è trasformato nel piacere di guida, senza cercare le prestazioni, apprezzando uno stile più tranquillo che porta a muoversi in alcuni casi in un ovattato silenzio, grazie anche alla completa assenza di fruscii aerodinamici e di scricchiolii nell’abitacolo.
In percorsi extra urbani, i più frequenti per me, l’utilizzo dell’elettrico è del 50/60 %, con un consumo di 21/22 Km/l in inverno e 25/30 in estate. Per avere questi consumi il piede sull’acceleratore deve essere molto leggero e graduale. In queste condizioni il termico non si sente quasi, mentre con l’elettrico il silenzio regna sovrano.
Ad ogni modo, se ogni tanto ritorna l’antica voglia, spostando il cambio in sport, le palette per cambiare marcia con l’ottimo DSG, i due motori spingono insieme con accelerazioni di tutto rispetto e rumorosità piacevole.
Anche in autostrada la rumorosità è accettabile e nella norma, consentendo una conversazione, anche in quattro, senza alzare la voce.
Il rotolamento degli pneumatici, inavvertibile nelle altre situazioni, in autostrada è abbastanza presente, senza essere invasivo.
In effetti l’insonorizzazione poteva essere migliore, ed alcuni soci hanno isolato meglio i passaruote posteriori e il vano bagagli.
Dipende comunque anche dal tipo di pneumatico. Io monto i 4 stagioni della Michelin, Cross Climate, che hanno una rumorosità equivalente agli estivi di serie.
 
Molte grazie delle risposte, apprezzo chi ha portato la propria esperienza di guida e di comfort con questa bella macchina.

Buona domenica a tutti!
 
io provengo da una Nissan QSQ II serie, e la differenza è tanta... la Niro è molto piu' silenziosa, cosa che mi fanno notare tutti quando salgono sulla mia auto :)
 
@elessar71
Questa è davvero una buona notizia; la Qashqai in generale viene considerata una vettura piuttosto silenziosa.
Comunque, da quel nerd che sono, ho installato sul telefonino un'app che misura il rumore ambientale, e sto quindi registrando tutte le vetture su cui salgo ed effettuo spostamenti urbani di almeno 3 minuti, per arrivare preparato quando sarà il momento dei test-drive sulle vetture che proverò.
 
Se hai Iphone, installa app DecibelX, è semiprofessionale.
Domani provo con la mia Xceed
 
Se hai Iphone, installa app DecibelX, è semiprofessionale.
Domani provo con la mia Xceed

Sì, fallo, mio eroe! Ci terrei tantissimo ad avere un confronto diretto su questo aspetto.
Oggi installerò DecibelX e testerò nuovamente le macchine che ho sottomano.
Grazie!

Edit: Tra parentesi la XCeed è un modello che ho nel mio radar per il prossimo acquisto; esteticamente mi piace più della Niro, però ha un bagagliaio parecchio sacrificato per una famigliola di 4 persone. Che ne pensi?
 
Tra tutti i crossover che sono in giro per le strade anche per me la XCeed ne vale la candela , avendo uno stile elegante e sportivo. Poi , @Giocarro, se vuole un livello di isolamento acustico superiore basta "spogliare" in un'azienda specializzata la sua auto e fare appiccare uno strato di insonorizzante su tutta la parte inferiore dell'auto. O magari completare quello che manca. Non è una cosa difficile da fare. Così darà alla sua auto una marcia in più da questo punto di vista. La mia Ceed è abbastanza silenziosa ma anche la 207 o la Focus mk1 lo era. Essendo motori a benzina. Sul diesel o sui primi tre cilindri il discorso può cambiare. In marcia è solo questione di che pneumatici usi, delle dimensioni del cerchio, della tipologia del manto stradale. La cosa che mi chiedo, se è così severo sulla storia della insonorizzazione, che farà se magari dalle meandri della sua auto sentirà qualche vibrazione? Qualche ticchettio ?
 
se l'auto ha una buona insonorizzazione dal rumore esterno, puoi sentire meglio la musica e conversare senza dover alzare la voce.... sicuramente è questo che muove l'interesse di @Giocarro ;-)
 
se l'auto ha una buona insonorizzazione dal rumore esterno, puoi sentire meglio la musica e conversar
D'accordo. Nella Ceed la musica la sento molto bene, non ho grossi problemi. Ma anche su questo discorso si potrebbe aprire un mondo. Sul tipo d'impianto ad esempio . Sul isolamento acustico ... se vuoi che è perfetto non ti aspettare che in fabbrica te lo fanno. Ma si sei una persona con standard molto elevati come ho detto puoi farlo in seguito. In autonomia o in un azienda specializzata.
 
Grazie delle risposte.

@elessar71 Ha centrato il punto: vorrei poter viaggiare tranquillamente in un ambiente ovattato conversando ed ascoltando musica.

@Miti106 Sì, il lavoro di insonorizzazione ex-post l'ho fatto eseguire presso un'azienda specializzata in car-audio sulla mia attuale vettura.
Sicuramente per i limiti invalicabili del veicolo (Renault Captur 2020 con motore 3 cilindri) il risultato per quanto apprezzabile non mi soddisfa del tutto.

Da qui la mia paranoia per il prossimo acquisto: non voglio ricadere nella stessa situazione.

Al momento i tre veicoli che ho individuato che sono nel budget (attorno ai 30K), adatti ad una famiglia di 4 persone, e discretamente silenziosi, sono:
- Kia Niro
- Skoda Octavia
- Mazda CX30

Sono veicoli molto diversi e con caratteristiche differenti; sicuramente andrò a guidarli quando si avvicinerà il momento, tuttavia nel frattempo sto approfondendo vari aspetti di ogni vettura.

Per esempio, un altro cruccio riguarda l'affidabilità, perchè come ben sapete in internet si trovano soprattutto persone che scrivono per segnalare problemi e lamentarsi, mentre è difficile avere un quadro generale del rapporto veicoli circolanti / guasti.
 
Sì, fallo, mio eroe! Ci terrei tantissimo ad avere un confronto diretto su questo aspetto.
Oggi installerò DecibelX e testerò nuovamente le macchine che ho sottomano.
Grazie!

Edit: Tra parentesi la XCeed è un modello che ho nel mio radar per il prossimo acquisto; esteticamente mi piace più della Niro, però ha un bagagliaio parecchio sacrificato per una famigliola di 4 persone. Che ne pensi?
Ehhh addirittura il tuo eroe, mi sto grattando di brutto, di solito gli eroi quando lo diventano sono già morti 😁 ;)

Io ho Xceed PHEV e il bagagliaio non è molto capiente perchè ci sono le batterie,.
Noi siamo in due, quindi basta e avanza, per 4...farei delle prove prima di acquistare.

Tornando in tema:
Da fermo con il termico acceso ho rilevato 42/45 dB
A 50 kmh con asfalto liscio e termico acceso 52/55 dB
A 70 kmh con asfalto liscio e termico acceso 58 dB
A 90 kmh con asfalto liscio e termico acceso 60/64 dB
Rilevamenti fatti anche accelerando a fondo dalla partenza.
Ho provato con il termico spento (EV) e in ogni situazione sopra descritta c'erano solo 1/1,5 dB in meno

Si arriva anche a 70/72 dB quando il fondo stradale è sconnesso (buche), però potrebbe dipendere che il cell. era appoggiato su una parte rigida e abbia rilevato le vibrazioni.
Ho provato a parlare con tono di voce normale e ho rilevato 68/75 dB

In conclusione, su strade normali è abbastanza difficile superare i 65 dB.
Non ho provato in autostrada con asfalto drenante a grana grossa, alla prossima occasione farò anche li dei rilevamenti a 130 kmh
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso