La Fiat è pseudo...loco, vende panda, 500 e un po' dell'altro. La Toyota ha il vantaggio dell'ibrido duraturo e super collaudato. La Vag@co praticamente è un gigante con tantissime case incorporate , che vuol dire che qualcosa di termiche venderà sempre. La Dacia ha ancora il vantaggio del prezzo (durerà ancora???), la Ford se è accorta che senza la Fiesta tutto va giù (ma hanno già venduto la fabbrica in Romania ai turchi della Otosan) ma questo miracolo non durerà per l'eternità anche perché la Focus fa fatica vendere senza il suo glorioso TDCi, Mazda vende il minimo in Italia perché il mercato prevalente è l'Asia continentale ed isolare più gli Stati Uniti. La Nissan produce in lire sterline e vende in euro ( e soffre per la "concorrenza" dei suoi cugini acquisiti ma sono ancora solidi nel oriente dove di Renault non ci sono tracce, suona tutto ad una specie di intesa fatta al tavolo), Suzuki è ormai nella scia della Toyota e sarà sempre più dipendente da questa, la Honda non ha mai avuto un mercato in Italia per via del 15% (almeno) in più da pagare a vettura, i marchi di lusso della Nissan e Toyota non hanno trovato mercato per via del prezzo già in partenza elevato, forse un po' la Lexus è vantaggiata dal know-how Toyota. I marchi al interno della Stellantis, il pure tech è nato con grossi difetti di progettazione (danni alla cinghia in poco tempo di funzionamento, passato alla catena non sembra che da i risultati scontati, in Cina hanno tirato fuori dalla tomba il motore "Prince" che è stato un disastro ai tempi per via dei grossi difetti che riguardavano gli attuatori del albero delle valvole&punterie). La AR? Quale AR? Quale Lancia? La Jeep negli Stati Uniti l'hanno già ritirato la Renegade. Qui hanno i motori "Fire" o , meglio detto, i suoi derivati che hanno grossi problemi, anche perché l'assemblaggio della vettura in se lascia desiderare ( gli operai sono stati dimezzati e loro stessi dicono nei loro forum che la qualità nei impianti Stellantis italiani è abbastanza bassa nei confronti della controparte parte francese). Il premium tedesco senza il loro dio diesel non riescono più vendere come una volta anche perché tengono su l'asticella dei loro marchi. La HK ? Dal mio punto di vista pagheranno questo improvviso stile di design "scatoloso" ( posso dirlo ?). Ho diverse auto del gruppo nel parcheggio del ospedale. Una Kia come adesso non ne vuole nessuno. Dimenticato qualcuno? La Volvo ... Anche cinese rimane una Volvo, perché i cinesi sono stati furbi di lasciare un po' di libertà in più al gruppo dopo la storia con la Saab&aviation. Anche perché la nuova via della seta inizia stare stretta a qualsiasi stato implicato, per via dei prestiti nel suo sviluppo da fare nelle banche esclusivamente cinesi.