• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sono disperato.. Terzo FIltro Gasolio in 20 mesi!

Michimaz88

Neoiscritto
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
CR
Kia
Sportage
Anno
2013
Ciao a tutti,

Mi chiamo Michele e ho da circa 4 anni e mezzo una Sportage 1.7 Class 2WD (Circa 69.000km) Sono disperato con sta macchina, ho cambiato due filtri del gasolio in meno di 6 mesi di distanza uno dall’altro, più il 3º circa 20 mesi fá. Stamattina dopo aver passato 48h in Montagna con la fidanzata (temperatura minima -3/-4), al secondo tornante la macchina mi é andata in blocco e ho dovuto chiamare un meccanico della zona che nonostante additivo e anti gelo ha dovuto cambiarmi l’ennesimo filtro. É già la seconda volta che rischiano di venirmi nel sedere visto che la macchina parte normalmente ma perde potenza e si spegne. Accetto che possa capitare una volta, ma tre volte in 4anni di macchina é inaccettabile, soprattutto per un discorso di sicurezza (la 1ªvolta ero in Autostrada in mezzo a due camion).

Sicuramente in molti hanno avuto questo problema, ma così di frequente e dopo l’ennesima volta che mi lascia a piedi penso di chiudere qua la mia esperienza Kia.

Grazie per chi leggesse,
Michele

P.s : Scusate se non ho postato nella sezione giusta, se qualche Admin volesse spostarmela lo ringrazio
 
Ultima modifica:
Benvenuto ...Ma fai sempre gasolio allo stesso distributore o cambi???????
 
Benvenuto ...Ma fai sempre gasolio allo stesso distributore o cambi???????

Sono un consulente assicurativo per cui non riesco mai a fare benzina nello stesso posto. Maturo circa 20/25.000/km all’anno (sono stato fermo un anno per dedicarmi ad un esame di stato) per cui non posso permettermi di fermarmi su strade pericolose o lontano da casa
 
Benvenuto nel Club Michele,
Ci dispiace per gli inconvenienti che stai sperimentando. Cambiare tre filtri carburante in così poco tempo (e kilometraggio) è comunque davvero strano. Personalmente, sulla base dell'esperienza da me fatta alcuni anni or sono con un'altra vettura, ti consiglierei di far effettuare svuotamento e lavaggio del serbatoio (con filtraggio esterno e recupero del gasolio che vi è rimasto). Sarebbe consigliabile usare regolarmente un additivo detergente & biocida (ogni 4-5k km), per mantenere in efficienza il sistema di iniezione ed impedire che nel serbatoio possano proliferare i micro-organismi che solitamente abitano il gasolio (ovviamente, l'elevata percentuale di bio-diesel degli attuali carburanti e la presenza di acqua non fanno che peggiorare la situazione). La "melma" che ne consegue e che inquina il fondo del serbatoio non riesce ad essere efficacemente trattenuta dal filtro e finisce per intasare i micro-ugelli degli iniettori. Viaggiare con il serbatoio sufficientemente pieno (evitando di arrivare in riserva) consentirebbe di mantenere in sospensione le eventuali impurità, che altrimenti si accumulerebbero sul fondo del serbatoio e verrebbero più facilmente "pescate" dalla pompa BP. Insomma, con qualche accortezza in più, dovresti riuscire ad evitare il problema in futuro :su:. Tienici informati,
Happy trails :ciao:
 
Benvenuto nel Club Michele,
Ci dispiace per gli inconvenienti che stai sperimentando. Cambiare tre filtri carburante in così poco tempo (e kilometraggio) è comunque davvero strano. Personalmente, sulla base dell'esperienza da me fatta alcuni anni or sono con un'altra vettura, ti consiglierei di far effettuare svuotamento e lavaggio del serbatoio (con filtraggio esterno e recupero del gasolio che vi è rimasto). Sarebbe consigliabile usare regolarmente un additivo detergente & biocida (ogni 4-5k km), per mantenere in efficienza il sistema di iniezione ed impedire che nel serbatoio possano proliferare i micro-organismi che solitamente abitano il gasolio (ovviamente, l'elevata percentuale di bio-diesel degli attuali carburanti e la presenza di acqua non fanno che peggiorare la situazione). La "melma" che ne consegue e che inquina il fondo del serbatoio non riesce ad essere efficacemente trattenuta dal filtro e finisce per intasare i micro-ugelli degli iniettori. Viaggiare con il serbatoio sufficientemente pieno (evitando di arrivare in riserva) consentirebbe di mantenere in sospensione le eventuali impurità, che altrimenti si accumulerebbero sul fondo del serbatoio e verrebbero più facilmente "pescate" dalla pompa BP. Insomma, con qualche accortezza in più, dovresti riuscire ad evitare il problema in futuro :su:. Tienici informati,
Happy trails :ciao:

Grazie per la risposta “corposa” e l’esperienza diretta.

Emotivamente son scocciato terribilmente perché son sincero, nel 1º / 3º caso ho rischiato la pelle.

1º caso : Piena A4 (Milano-Venezia) macchina che non supera i 2500 giri e va a vuoto, insisto un attimo e pum, macchina in protezione, pedale a vuoto, con camion che mi sfrecciavano di fianco
Spengo e riparto, arrivo al distributore che è a 2km, metto l’additivo, aspetto mezz’oretta e torno a casa ai 50km/h

2º caso : Sempre Autostrada (A21 Torino-Piacenza) , uguale, sapendo del problema, dovevo andare a Brescia e sentendo che va a vuoto torno indietro ai 50km/h

3º caso : Montagna a 1200 mt., macchina in blocco dopo due tornanti (filtro praticamente nuovo). Fermo in mezzo alla strada con le macchine che mi sorpassavano ad due cm (immaginate una strada di montagna ad una corsia in pendenza)

IN PIÙ ——> Agosto 2016, macchina di 38000km, rottura del paraolio e 650€ di danno perché Kia non vuole passarmelo in garanzia. Macchina 15 giorni in Officina Kia perché ho dovuto discutere con la centrale operativa per il pagamento (alla fine ho vinto io, ma quanto discutere!!)

Lasciando perdere il discorso economico, devo fidarmi ancora nel tenere una macchina che non mi consente di lasciare casa tranquillo?
Ho su 69.000km, il filtro sarebbe al max da cambiare adesso o poco prima.

Insomma, esperienza disastrosa
 
ciao. mi spiace per il tuo inconveniente. ma la kia che dice!?!? alla fine hai sempre 7 anni di garanzia!
 
ciao. mi spiace per il tuo inconveniente. ma la kia che dice!?!? alla fine hai sempre 7 anni di garanzia!

Ma sti 7 anni di Garanzia qua mi sembra di constatare che siano un pó uno specchietto per le allodole.
Se la macchina ha dei difetti di produzione, come possono averceli tutte le case produttrici di questo mondo, mi aspetto due cose :
1) Mi fai il richiamo e mi cambi gratis il pezzo
2) Se non mi chiami, almeno quando capita il problema passamelo in garanzia!

Per cui, il Filtro del Gasolio sul 1.7 è un problema comune perchè si intasa spesso etc etc? Riconoscetelo serenamente invece di additare solo la colpa alla scarsa qualità del carburante italiano

Non sentirò Kia perchè non ve voglio più sapere, per sentirmi dire che è sporca la benzina come le ultime volte non mi ci metto :mad:
Concordo pienamente. Ti auguro sinceramente di risolvere la questione in maniera definitiva. Please keep in touch,
R.

Grazie della compresione, il problema l'ho già risolto, vendo la macchina. Non ne voglio più sapere.
 
Mia modesta opinione, c'è poco da fare... L'unica è non acquistare più Diesel.
Sappiamo che è più inquinante del benzina e per limitare le emissioni hanno dovuto implementare sistemi che a loro volta possono portare a problematiche anche gravi e costose da risolvere...
 
Mia modesta opinione, c'è poco da fare... L'unica è non acquistare più Diesel.
Sappiamo che è più inquinante del benzina e per limitare le emissioni hanno dovuto implementare sistemi che a loro volta possono portare a problematiche anche gravi e costose da risolvere...

Posso comprenderlo, come non posso comprendere che se per far ciò si metta a repentino la sicurezza del conducente con sistemi di blocco assurdi.

Mi è andata in protezione ai 120 km/h sulla A4 alle 18 di sera, non se se hai idea del traffico.

Con questo non voglio concludere che la KIA è una sottomarca piuttosto che una casa produttrice pessima, anzi, ha fatto passi da gigante rispetto al passato e c'è gente che non ha mai avuto un problema e si è sempre trovata bene, tutte hanno i loro pregi e difetti.
Ma c***o se sai che ha un difetto particolare, non da poco, e continui a dirmi che è la benzina sporca, cosa faccio, giro con l'additivo in tasca o non vado in montagna perchè non mi parte più la macchina?
Non esiste..
 
Quello che voglio dire è che sfortunatamente le problematiche collegate ai sistemi Diesel mi paiono maggiori rispetto ai benzina (come dicevo prima, per risolvere alcuni problemi ne hanno introdotti altri...) non riferendomi a Kia in particolare quanto proprio alla evoluzione in ambito meccanico.
 
Quello che voglio dire è che sfortunatamente le problematiche collegate ai sistemi Diesel mi paiono maggiori rispetto ai benzina (come dicevo prima, per risolvere alcuni problemi ne hanno introdotti altri...) non riferendomi a Kia in particolare quanto proprio alla evoluzione in ambito meccanico.

No beh ma sicuramente, fuori dubbio.

Chiaramente io ho avuto un problema con la Kia per cui mi limito a commentare per quello che ho avuto :)
La mia delusione nasce da qua, ma va beh, ci sta, ormai è il passato.
 
il problema l'ho già risolto, vendo la macchina. Non ne voglio più sapere.
Caro @Michimaz88,
Comprendo e giustifico pienamente la tua delusione ed il tuo senso di frustrazione... Ma non vorrei che tu ti fossi iscritto al Club (senza peraltro passare dalla sezione Presentazioni) solo per per postare il tuo amaro sfogo. Come sai, e come si legge in calce alla pagina, "KiaClub.it non è in alcun modo riconducibile a Kia Motors Company...". Quindi, il tuo topic non è stato in effetti indirizzato a qualcuno che avrebbe avuto il compito e la responsabilità di risolvere un qualsiasi problema inerente alla tua vettura. D'altro canto, il Forum è sempre solidale e prodigo di suggerimenti e consigli. A meno che tu non abbia voluto, per così dire, "suonare in casa dei suonatori", cercando di instillare un po' di sfiducia negli Amici del Forum possessori di vetture Kia che, nella stragrande maggioranza dei casi, sembrano esserne più che soddisfatti ;). Ti auguro senz'altro di avere più fortuna con il tuo prossimo mezzo, di qualsiasi marca esso sia. Mi permetto solo di rammentarti che, se riacquisterai un diesel, dovrai comunque fare i conti con la qualità del gasolio, cioè con l'effettiva causa dell'inconveniente occorso alla tua Sporty.
Buona serata :ciao:
 
Caro @Michimaz88,
Comprendo e giustifico pienamente la tua delusione ed il tuo senso di frustrazione... Ma non vorrei che tu ti fossi iscritto al Club (senza peraltro passare dalla sezione Presentazioni) solo per per postare il tuo amaro sfogo. Come sai, e come si legge in calce alla pagina, "KiaClub.it non è in alcun modo riconducibile a Kia Motors Company...". Quindi, il tuo topic non è stato in effetti indirizzato a qualcuno che avrebbe avuto il compito e la responsabilità di risolvere un qualsiasi problema inerente alla tua vettura. D'altro canto, il Forum è sempre solidale e prodigo di suggerimenti e consigli. A meno che tu non abbia voluto, per così dire, "suonare in casa dei suonatori", cercando di instillare un po' di sfiducia negli Amici del Forum possessori di vetture Kia che, nella stragrande maggioranza dei casi, sembrano esserne più che soddisfatti ;). Ti auguro senz'altro di avere più fortuna con il tuo prossimo mezzo, di qualsiasi marca esso sia. Mi permetto solo di rammentarti che, se riacquisterai un diesel, dovrai comunque fare i conti con la qualità del gasolio, cioè con l'effettiva causa dell'inconveniente occorso alla tua Sporty.
Buona serata :ciao:

Nessun problema, faccio parte di altri Forum e so benissimo come sono le regole, per cui mi scuso per il comportamento un pó fuori dalla righe.

Resteró iscritto per seguire comunque le discussioni presenti, nonostante abbia venduto la macchina sono sempre innamorato di questo mezzo per cui oggi è così, in un Futuro.. Chissà ;)

Buon proseguimento e scusate ancora.
 
Indietro
Alto Basso