• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni a Controllo Elettronico (ECS)

Max61

Utente
Registrato
3 Giugno 2024
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, torno sull'argomento delle sospensioni elettroniche avendo letto la seguente descrizione:
"Kia Sportage offre la sospensione a controllo elettronico (ECS) che offre confort e livelli di sicurezza superiori grazie al controllo continuo dello smorzamento.
La tecnologia reagisce in tempo reale ai movimenti del corpo vettura del suv e agli input di sterzata, effettuando rapide regolazioni degli ammortizzatori per contrastare il sollevamento, il beccheggio e il rollio del corpo vettura..."
Mi chiedevo quindi se il controllo elettronico delle sospensioni sono SEMPRE attive oppure sono attive solo in modalità SPORT (come avevo capito inizialmente).
Qualcuno ha idee più chiare? Grazie
 
mi risulta che siano sempre attive
 
In modalità sport risultano più rigide, ma sono sempre in funzione.
 
Ti assicuro che sono sempre attive!! Io tengo la Sportage in modalità Normal e ogni qualvolta utilizzo la Clio di mia moglie, sulle medesime "bellissime" strade della mia cittadina, sembra che mi si smonti la schiena!!! 😅
 
Mah! ... prima della Sportage ho avuto una Niro, senza "sospensioni inteligetnti" e non mi pare ci sia stato tutto questo miglioramento. Su asfalto malmesso rumorose e piuttosto rigide, come sulla Niro, negli avvallamenti non mi sembra ci sia tutto questo "smorzamento". Mi chiedo quindi se per caso la mia non abbia un qualche malfunzionamento del sistema. Qualcuno saprebbe dirmi come fare per verificarlo? Anche perché se vado in una officina è ormai impossibile parlae con un meccanico, il filtro è sempre un non-meccanico che si occupa di accogliere il mezzo e di scrivere su una scheda ciò che lamente il cliente. Almeno nelle officine di riferimento per la mia zona (Roma).

E poi, Ho fatto un viaggio di circa 2000km, in 5, col bagaglio di 5 per 3 giorni. Ebbene, gli ammortizzatori, soprattutto negli avvallamenti, dossi ecc, si fermavano molto, molto bruscamente sui gommini di fine corsa con bei contraccolpi sul fondo schiena. E meno male che sono intelligenti. Con la Niro, caricata anche all'inverosimile, mai accaduto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso