• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sostituzione Alternatore

Claudio Oldrini

Neoiscritto
Registrato
10 Dicembre 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
NO
Kia
Cee'd
Anno
2014
Buonasera , sono proprietario di una Kia ceed CRDI 1600 anno 2014:, ieri sera mi ha abbandonato l'alternatore.... diagnosi fatta stamattina dal concessionario....mi hanno chiesto per la sostituzione euro 650 😱 , purtroppo devo per forza sostituirlo , la macchina come a tutti mi serve ... secondo voi il prezzo è onesto ? Mi sembra esagerato azz.
 
Trovarne uno in demolizione? Comunque forse i 7 anni non sono ancora scaduti, controlla bene
 
Puoi provare a rivolgerti ad un'officina indipendente, potresti risparmiare un po' rispetto a quella autorizzata. Del resto, la garanzia è scaduta...
 
Puoi provare a rivolgerti ad un'officina indipendente, potresti risparmiare un po' rispetto a quella autorizzata. Del resto, la garanzia è scaduta...
Pensa che mi sono rivolto proprio a un'officina indipendente 🤦 pensavo sinceramente sulle 300 - 400 ...non pensavo a una cifra così alta
 
Ebbene si. Non risulta nessun alternatore sostituito nemmeno sulla gemella Carens.
Quanti chilometri hai accumulato ad oggi?
145000 ...pensa te che sfiga, ...ho visto che i prezzi x i ricambi partono da meno di 200 a un massimo di 700....ho paura che il meccanico mi voglia fregare...ieri lui stesso mi ha fatto vedere al PC i ricambi ma da 400 euro in su ....quelli a prezzo inferiore non me li ha fatti vedere....poi vero ci sta la manodopera e mi hanno dato auto sostitutiva ...ma mi viene da pensare alla gabola....che dite vado e gli faccio vedere i prezzi più bassi?
 
Io solo x la puleggia avevo speso uno sproposito.....(se non ricordo male ero attorno ai 400€).....
 
Perdonami la domanda ma hai provotato a farti fare un'altro preventivo da un'altro meccanico?
 
No, ma non ho chiesto neppure a questo un preventivo. Faceva un brutto rumore, seguendolo sono arrivato a capire che era la puleggia. Non mi aspettavo una sberla simile. Tra l'altro si è giustificato dicendomi che questa puleggia ha una frizione.. non gli ho creduto molto, (credo che le frizioni si Montino su puleggie dove si attacca e stacca la presa della cinghia, tipo il compressore dell' a.c. ma su un alternatore sempre in presa non credo abbia senso)
 
No, ma non ho chiesto neppure a questo un preventivo. Faceva un brutto rumore, seguendolo sono arrivato a capire che era la puleggia. Non mi aspettavo una sberla simile. Tra l'altro si è giustificato dicendomi che questa puleggia ha una frizione.. non gli ho creduto molto, (credo che le frizioni si Montino su puleggie dove si attacca e stacca la presa della cinghia, tipo il compressore dell' a.c. ma su un alternatore sempre in presa non credo abbia senso)
Ciao , guarda a me il meccanicoha fatto vedere i prezzi online degli alternatori x giustificare la mia spesa di 650....mi ha fatto vedere i prezzi , 400 euro quello che mi vuole montare, e ho visto la puleggia che ti ha cambiato costa 100 euro.... secondo me ci ha marciato comunque....la mia paura e che a me fa vedere l'alternatore da 400 e poi me ne monta uno col prezzo inferiore 😢 come faccio io una volta montato a saperlo?
 
Gli chiedi di vedere la fattura di acquisto
 
Io direi di passare in assistenza ufficiale e vedere quanto costa.
L'auto è ancora recente e se ti costa poco di più meglio usare pezzi originali.
Comunque per cambiare un alternatore di solito cambiano i seguenti pezzi:

Kia GUIDE BOLT-FLANGE 374512A000 $0.7
Kia 1879001318Fuse(150A) $21.17
Kia 373002G750 / GENERATOR ASSY $354.5
Kia 1140410906KBolt $5.12

che al cambio, senza considerare tassazioni maggiori, fanno 382 euro circa solo di pezzi.. Aggiungi almeno 11% di iva in più rispetto alla sales tax e si arriva a ben 424 euro solo di pezzi.

L'alternativa, sempre più difficile da trovare, è un elettrauto capace di rigenerare il tuo alternatore.
 
Indietro
Alto Basso