• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria e garanzia

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

se dovessi far sostituire la batteria in una officina non autorizzata Kia, potrebbero esserci problemi con la garanzia?
 
Non saprei risponderti ma perché dovresti farlo?

Se la vuoi cambiare è perché non funziona, nel qual caso vai in officina Kia e non ti costa nulla facendolo in garanzia!

Risparmi e non metti a rischio la garanzia.
 
Sono d'accordo con @Freeman9426.
La tua vettura è del 2019, quindi la batteria è ancora in garanzia. In ogni caso, se si fosse danneggiata/scaricata/solfatata irrimediabilmente a causa, ad esempio, di mancato utilizzo ed il tuo scopo è quello di risparmiare su materiale e manodopera, non credo che ci siano problemi nel rivolgersi ad un elettrauto generico per la sostituzione. La batteria è considerata materiale di consumo al pari, ad esempio, degli pneumatici e, in quanto tale, è coperta da due anni di garanzia. Ma, se non viene ricaricata costantemente, con conseguente irreversibile solfatazione, la garanzia non viene solitamente riconosciuta. Per questo motivo molti Amici del Forum, me compreso, sostituiscono personalmente le batterie delle proprie vetture, oppure si rivolgono tranquillamente ad officine non autorizzate. E' comunque fondamentale eseguire correttamente questo semplice (ma non banale) intervento di sostituzione.

Se fossi interessato, potresti dare un'occhiata al seguente piccolo tutorial, relativo però alla Cee'd JD:


:ciao:
 
Ultima modifica:
La batteria è considerata materiale di consumo come detto da @Rosso Antico insieme a pneumatici,lampadine, tergicristalli, pastiglie freni etc. Apparte i primi due anni un cui è coperta da garanzia dopo puoi rimpiazzarla con ciò che vuoi. L'unico punto da mantenere per far valere la garanzia è mettere una batteria con specifiche da manuale. Esempio immaginario se tu mettessi una batteria con anche un solo punto di amperaggio in più rispetto a quanto da manuale e un giorno è da sostituire l'autoradio potrebbero attaccarsi a quello! Quindi sempre attenersi al manuale!
 
Grazie a tutti per le risposte, ad ogni modo la porterò in officina Kia perché mi si accende di frequente in marcia la spia Lampeggiante dello Start&Stop di colore arancio con conseguente calo di potenza. Ho già telefonato in officina Kia spiegando loro la problematica ma hanno minimizzato dicendo che sarà un po’ scarica la batteria, ma facendo camminare l’auto il problema sarebbe rientrato. Intanto sono quasi 2 settimane e non è cambiato nulla.
Devo dire, però, che la mia auto, durante l’emergenza sanitaria è stata ferma 3 mesi e non vorrei che in questo periodo si sia danneggiata la batteria.
 
la mia auto, durante l’emergenza sanitaria è stata ferma 3 mesi e non vorrei che in questo periodo si sia danneggiata la batteria.
Beh... se in questo lungo periodo non fosse stata mai ricaricata, la batteria potrebbe, molto probabilmente, essere compromessa a causa della solfatazione delle piastre. Durante un fine settimana, se non utilizzi la vettura, potresti fare un tentativo di "rianimazione", collegandovi un caricabatteria classico oppure un mantenitore di carica smart, ed impostando una carica a bassa intensità per 24-36 ore circa. Tienici informati.
 
Indietro
Alto Basso