• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria Rio

Se non hai lo Start & Stop, non è necessario acquistare la costosa EcoFORCE AGM... In tal caso, va bene la Black Titanium.

Tipologie e sigle vengono fuori scegliendo marca, modello e motorizzazione su questa pagina del sito FIAMM:



Quindi, la batteria la sostituisci da te?

esatto😅
 
Complimenti Laura, non è facile trovare delle Gentili Signore che si occupano direttamente della manutenzione della propria vettura!:good:
 
Caspita ha ragione Rosso Antico una gentil donna solitamente si dedica ad altro al di fuori della cura per la propia auto !! Ma tu sei davvero l'eccezione! Ti faccio i miei Complimenti :driving: :good:
 
No alt..io mi applico ma poi è il nonno che fa il grosso del lavoro 🤣🤣 io do solo una mano 💪🏼😂
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@lasyad Be comunque sia l'impegno e ciò che conta !!!!
 
Buongiorno! Mi stanno consigliando questa!
Aspetto vostro ok poi ordino!!! :cool:
 

Allegati

  • CBF6F9FE-139C-4195-AF24-2652C45990CC.jpeg
    CBF6F9FE-139C-4195-AF24-2652C45990CC.jpeg
    28,9 KB · Visite: 208
Vedi l'allegato 23631
Montata,allora,la batteria c'è stata perfettamente e giusta giusta(avevo scritto che ci poteva stare anche una da 315mm,cavolata mia)...Mi è arrivata ieri e mi è stata garantita di recente produzione(primo trimestre 2020),al momento di montarla però,ho verificato i volt:12,72V...ora,siccome prima non li avevo mai misurati prima di montare una batteria,è normale o era un pò scarica?tra vedere e no,l'ho lasciata caricare tutta la notte e la mattina, e lo montata questo pomeriggio,sembra perfetta.Riguardo all'occhio magico,non fidatevi:un mio vicino aveva la Fiamm Titanium Pro sempre con occhio magico,segnava verde(carica) ma non era vero...l'ha lasciato a piedi e nonostante sia ancora verde,il voltmetro segna 12,2V.Ora non voglio denigrare la Fiamm,anzi,la prossima per la punto vorrei prenderla appunto Fiamm,sto solo dicendo di non fidarci dell'occhio magico e ogni tanto di controllare con il voltmetro,che è meglio!!cit.
Ciao Desmo88, scusa se disturbo dopo molto tempo, ma mi sembra che la mia situazione sia la stessa che avevi tu, magari puoi risolvermi un dubbio: sulla mia Kia Rio III serie diesel 1.1 crdi del 2015 c'è la batteria di serie: marca sconosciuta, made in korea, 68 ah 480a 12v e dimensioni prese manualmente 242x175x190h. Ho necessità di cambiarla perché sta cominciando a perdere colpi. Cercando sul web ho notato che tutte le batterie delle stesse dimensioni di quella attuale sono tutte massimo di 60 ah, mentre quelle più simili all'originale come amperaggio (70 ah) sono tutte larghe 278 mm e non 242 mm, come quella che vedo installata da te in foto. Mi confermi che nel tuo caso non ci sono stati problemi per i 3,5 cm circa di larghezza in più rispetto all'originale? Sei riuscito a riposizionare anche quella specie di tessuto rigido che avvolge la batteria o non è stato possibile? Oppure, domanda anche per gli esperti del forum, meglio orientarmi su batterie da 60 ah che abbiano le stesse identiche dimensioni? C'è un rischio di sottodimensionamento? Grazie.
 
Ciao Desmo88, scusa se disturbo dopo molto tempo, ma mi sembra che la mia situazione sia la stessa che avevi tu, magari puoi risolvermi un dubbio: sulla mia Kia Rio III serie diesel 1.1 crdi del 2015 c'è la batteria di serie: marca sconosciuta, made in korea, 68 ah 480a 12v e dimensioni prese manualmente 242x175x190h. Ho necessità di cambiarla perché sta cominciando a perdere colpi. Cercando sul web ho notato che tutte le batterie delle stesse dimensioni di quella attuale sono tutte massimo di 60 ah, mentre quelle più simili all'originale come amperaggio (70 ah) sono tutte larghe 278 mm e non 242 mm, come quella che vedo installata da te in foto. Mi confermi che nel tuo caso non ci sono stati problemi per i 3,5 cm circa di larghezza in più rispetto all'originale? Sei riuscito a riposizionare anche quella specie di tessuto rigido che avvolge la batteria o non è stato possibile? Oppure, domanda anche per gli esperti del forum, meglio orientarmi su batterie da 60 ah che abbiano le stesse identiche dimensioni? C'è un rischio di sottodimensionamento? Grazie.
Ciao,nessun disturbo,ci mancherebbe!!Allora,con certezza non saprei dirtelo perchè ho il 1.4 90CV,quindi non ne sono sicurissimo se da 275mm da te ci stia,da me ti confermo e sta "benissimo".Io l'ho messa da 80AH non perchè dura di più,ma perchè ho aggiunto tantissime cose che consumano energia(casse e amplificatore,cruise control,riscaldamento dei sedili,prese da12V anche dietro,luci ai piedi ecc ecc),quindi sono andato su una da 80Ah.Naturalmente la coibentazione della vecchia è troppo piccola e lo messa in una da 60AH sulla GP del mio vecchio.Se vuoi andare sul sicuro prendila da 60AH,(tanto se non hai messo cose in più come me va più che bene) e ti consiglio assolutamente questa:

Si ricarica prima ed è una delle pochissime alte 175mm e non 190mm,cm l'originale insomma e vai sul sicuro.(ho questa sulla GP,una bomba).
 
Ciao,nessun disturbo,ci mancherebbe!!Allora,con certezza non saprei dirtelo perchè ho il 1.4 90CV,quindi non ne sono sicurissimo se da 275mm da te ci stia,da me ti confermo e sta "benissimo".Io l'ho messa da 80AH non perchè dura di più,ma perchè ho aggiunto tantissime cose che consumano energia(casse e amplificatore,cruise control,riscaldamento dei sedili,prese da12V anche dietro,luci ai piedi ecc ecc),quindi sono andato su una da 80Ah.Naturalmente la coibentazione della vecchia è troppo piccola e lo messa in una da 60AH sulla GP del mio vecchio.Se vuoi andare sul sicuro prendila da 60AH,(tanto se non hai messo cose in più come me va più che bene) e ti consiglio assolutamente questa:

Si ricarica prima ed è una delle pochissime alte 175mm e non 190mm,cm l'originale insomma e vai sul sicuro.(ho questa sulla GP,una bomba).
Grazie mille.
 
Ciao, mi e' appena morta la batteria originale dopo ben 6anni di vita.. me l'hanno sostituita con una Yuasa 50AH.
Conoscete questa marca? E' affidabile?
 
Giapponese stai tranquillo,sono ottime.
 
Indietro
Alto Basso