• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria Rio

Oggi ho deciso di dare un occhiata alla mia visto che sono a casa e non so cosa fare :rolleyes:volevo andare a fare un giro ma o sentito che costa tanto andare in giro:) .....allora o scelto #iorestoacasa
La mia betteria e fata cosi .Vedi l'allegato 23666
Dalla sigla e del 2016 come la macchina . aveva 12,52 V stabili ho deciso di dare una ricarica che non guasta mai .
Sui tappi e scritto NON APRIRE ma la curiosità e tanta Vedi l'allegato 23667
La carica deve essere fatta con caricabatteria a tensione costante seguendo tassativamente i dati riportati sulla batteria. Una tensione errata può portare all'immediato deterioramento della batteria stessa. L’utilizzo di un alimentatore non è ammessa in quanto non idonea e pericolosa alla ricarica delle batterie (non ha il controllo di fine carica). Accertarsi di utilizzare un carica batterie con una corrente di carica idonea a caricare le batterie nel tempo disponibile per la carica (es. 8 ore) E' suggerito scegliere un carica batterie che abbia almeno il 10% della capacità (Ah.) della batteria con un massimo del 20-30% della capacità (Ah) a seconda del tipo di batteria utilizzata (acido libero, con manutenzione o ermetica senza manutenzione), mentre per il solo mantenimento è possibile utilizzare anche carica batterie elettronici con bassa corrente erogata. Mentre si carica la batteria non la si deve contemporaneamente scaricare, verificare sempre i dati tecnici indicati per la corrente di carica massima dal costruttore.

Scarica delle batterie: - non deve essere portata, durante la fase di scarica, ad a una tensione inferire a 5,25 Volt per una batteria da 6V, 10,80 Volt per una batteria da 12Volt. - Non deve mai essere scaricata oltre l’ottanta percento (solo per le batterie cicliche). - Non deve essere lasciata scarica dopo il suo utilizzo, ma deve essere ricaricata immediatamente.

Non parla del rabbocco .......:good:

Se qualcuno sa d+ lo ascolto :good:
Ma monti questa batteria su una Rio?modello?è più grande e leggermente più potente della mia di serie,ma sopratutto,ha molto più spunto!!(che è quello che m'interessa di più su una batteria).PS Parlo rispetto a quella di serie che avevo,ora ho su la Continental.
 
è più grande e leggermente più potente della mia di serie
Probabilmente, in questo caso, in Kia hanno dimensionato la batteria per la Romanìa ed altri Paesi che hanno condizioni climatiche un po' più gravose rispetto alla media di quelle Italiane :nonso:...
 
:confused::confused::confused: Ma nooooo... la batteria e quella della macchina originale . La machina e Kia Rio Cool 1.4 crdi 90Cv del 2016 la batteria pure .lo comprata a milano a gennaio 2019 .Oggi ho solo smontato la batteria perche sono in ferie forzate e non sapevo cosa fare ......Visto #iorestoacasa
 
Ma nooooo... la batteria e quella della macchina originale ... OMISSIS ... lo comprata a milano a gennaio 2019
Ah, beh... allora vuol dire che non tutte le batterie di primo equipaggiamento, a parità di vettura, hanno le stesse caratteristiche. Pensavo avessi acquistato la Rio in Romanìa, visto che scrivi dalla Transilvania... sorry.
 
Miiiii Conte Draculaaa!!Bella la Romania,prima o poi ci riandrò...Cmq assurdo,anche la mia è del 2016 ed è una cool 1.4 CRDI,ma avete visto che batteria montavo,molto inferiore di spunto :( Grazie per le delucidazioni cmq
 
Alla fine è partita , speriamo che se deve lasciarmi a piedi lo faccia nel cortile di casa e non al supermercato
 
Porta con te almeno i cavi se li hai.....
 
Ciao!!! Ecco..stesso mio quesito e anche io non so quale prendere 😅 Premetto che in 8 anni mai avuto problemi ma ora poverina dopo 81000 km ha detto basta!!! Mi consigliate un modello adatto (anche il link dove acquistare se potete!!) che magari dia anche una botta di vita alla "zia"?!! FIAMM mi suona di buono😎💪🏼💪🏼
Grazie a tutti!!!!
 

Allegati

  • A4E76E7C-E2F9-4722-85B6-15DD36D5CE5A.jpeg
    A4E76E7C-E2F9-4722-85B6-15DD36D5CE5A.jpeg
    276,4 KB · Visite: 217
Ultima modifica di un moderatore:
Allora prova con questo link ;):


:ciao:
Se me ne metti due mi confondi🤣🤣🤣
Facciamo che scegli tu e io acquisto😅
Post automatically merged:

Allora prova con questo link ;):


PS: consulta il tuo elettrauto per accertarti delle caratteristiche e delle dimensioni dell'accumulatore prima dell'acquisto.

:ciao:
(Volevo evitare l'elettrauto..per quello sono passata da qui😘)
 
Ultima modifica:
Se non hai lo Start & Stop, non è necessario acquistare la costosa EcoFORCE AGM... In tal caso, va bene la Black Titanium.

Tipologie e sigle vengono fuori scegliendo marca, modello e motorizzazione su questa pagina del sito FIAMM:


(Volevo evitare l'elettrauto..per quello sono passata da qui😘)
Quindi, la batteria la sostituisci da te?
 
Ultima modifica:
Se non hai lo Start & Stop, non è necessario acquistare la costosa EcoFORCE AGM... In tal caso, va bene la Black Titanium.

Tipologie e sigle vengono fuori scegliendo marca, modello e motorizzazione su questa pagina del sito FIAMM:


Ehm...lo "start&stop" è quando ti fermi e la macchina si spegne e poi riparte quando molli il freno vero?! Se è quello..No non ce l'ho☺️
L'avevo sulla Smart😍che cosa fantastica era..
Peccato non ci sia su questa....
Grazie 1000 allora opto x quella!!!!
 
Grazie 1000 allora opto x quella!!!!
Di niente Laura. Ma prima, ti consiglierei caldamente di comparare le dimensioni e la posizione dei morsetti della nuova batteria con quella originale. Tienici informati,
:ciao:
 
Indietro
Alto Basso