• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione dischi freni

FedeRosse10

Neoiscritto
Registrato
4 Agosto 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Ceed
Anno
2017
Ciao a tutti ho una kia ceed 1.6 CRDI 110CV gt line e vorrei sostituire tutti i dischi dei freni, ma non so che misure monta, dove posso vederlo?

Grazie anticipatamente.
Feder
 
Nei siti dedicati per la componentistica o nei cataloghi delle aziende produttrici. Poi per essere più sicuri basta smontare un paio di ruote. Prendere le misure.
 
Nei siti dedicati per la componentistica o nei cataloghi delle aziende produttrici. Poi per essere più sicuri basta smontare un paio di ruote. Prendere le misure.
Hai qualche sito da consigliarmi?
 
Misure teoriche. Avantreno e retrotreno. Per i veicoli senza freno stazionamento elettrico.
Post automatically merged:

Io prendo nel Autodoc.it. Da oltre 10 anni. Mai un problema coi prodotti. Estremamente onesti e prodotti di qualità. Comunque io ti consiglio di misurare prima i dischi vecchi. Perché con un disco troppo grande poi danneggiare il cerchio. O peggio. Dal un gommista ci metti un'attimo. Ti consiglio anche dischi verniciati anti ruggine, di non fermarsi al primo prodotto e di acquistarli dai produttori noti. Spero che ti sono stato d'aiuto.
 

Allegati

  • thumb.jpeg
    thumb.jpeg
    38,6 KB · Visite: 61
  • thumb (2).jpeg
    thumb (2).jpeg
    41,5 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
Misure teoriche. Avantreno e retrotreno. Per i veicoli senza freno stazionamento elettrico.
Post automatically merged:

Io prendo nel Autodoc.it. Da oltre 10 anni. Mai un problema coi prodotti. Estremamente onesti e prodotti di qualità. Comunque io ti consiglio di misurare prima i dischi vecchi. Perché con un disco troppo grande poi danneggiare il cerchio. O peggio. Dal un gommista ci metti un'attimo. Ti consiglio anche dischi verniciati anti ruggine, di non fermarsi al primo prodotto e di acquistarli dai produttori noti. Spero che ti sono stato d'aiuto.
Grazie delle info, anche io prendo da autodoc, il dubbio è che mi da due misure compatibili (280mm e 300mm) e non so se prendendo i 300mm devo cambiare anche il resto🤣
 
Grazie delle info, anche io prendo da autodoc, il dubbio è che mi da due misure compatibili (280mm e 300mm) e non so se prendendo i 300mm devo cambiare anche il resto🤣
A punto ... meglio misurare , ci metti un attimo
 
E tutto per le misure differenti dei cerchi in lega
 
Con i dischi di diametro maggiore qualora li si voglia sostituire a quelli di minore diametro, il problema è la pinza, nel senso che con diametro maggiore variano le distanze dall'attacco pinza alla sede nella quale c'è del passaggio del disco all'interno della pinza, se il disco ha diametro eccessivo questo andrà a interferire con la pinza, non col cerchio..... Altro problema e questo interessa anche a me---- la serie JD con freno a mano meccanico ha l'azionamento del freno a mano direttamente sulla pinza freno -a differenza della prima serie che montava le ganasce all'interno dei dischi posteriori, che erano sia dischi per la frenata dinamica, sia tamburi per la frenata di stazionamento- una volta sganciate le pinze per la sostituzione delle pastiglie, qualcuno sa come far arretrare i cilindretti della pinza per recuperare il gioco del freno a mano e per poter montare le pastiglie nuove? Per le pinze anteriori la cosa è semplice, basta spingere i pistoncini e questi arretrano.... Sui freni posteriori non ho esperienza riguardo a questo tipo di freni....presumo possa esserci un qualcosa che all'aumentare dell'usura delle pastiglie recupera la distanza tra pastiglie e dischi, altrimenti la leva del freno a mano all'aumentare dell'usura dei freni andrebbe a fine corsa senza più frenare. Magari ci sarà un tutorial all'interno del forum, ma non l'ho trovato....
 
Con i dischi di diametro maggiore qualora li si voglia sostituire a quelli di minore diametro, il problema è la pinza, nel senso che con diametro maggiore variano le distanze dall'attacco pinza alla sede nella quale c'è del passaggio del disco all'interno della pinza, se il disco ha diametro eccessivo questo andrà a interferire con la pinza, non col cerchio..... Altro problema e questo interessa anche a me---- la serie JD con freno a mano meccanico ha l'azionamento del freno a mano direttamente sulla pinza freno -a differenza della prima serie che montava le ganasce all'interno dei dischi posteriori, che erano sia dischi per la frenata dinamica, sia tamburi per la frenata di stazionamento- una volta sganciate le pinze per la sostituzione delle pastiglie, qualcuno sa come far arretrare i cilindretti della pinza per recuperare il gioco del freno a mano e per poter montare le pastiglie nuove? Per le pinze anteriori la cosa è semplice, basta spingere i pistoncini e questi arretrano.... Sui freni posteriori non ho esperienza riguardo a questo tipo di freni....presumo possa esserci un qualcosa che all'aumentare dell'usura delle pastiglie recupera la distanza tra pastiglie e dischi, altrimenti la leva del freno a mano all'aumentare dell'usura dei freni andrebbe a fine corsa senza più frenare. Magari ci sarà un tutorial all'interno del forum, ma non l'ho trovato....
Esattamente Paolo, volevo però sapere solamente la misura esatta che monta l’anteriore e il posteriore
Post automatically merged:

Con i dischi di diametro maggiore qualora li si voglia sostituire a quelli di minore diametro, il problema è la pinza, nel senso che con diametro maggiore variano le distanze dall'attacco pinza alla sede nella quale c'è del passaggio del disco all'interno della pinza, se il disco ha diametro eccessivo questo andrà a interferire con la pinza, non col cerchio..... Altro problema e questo interessa anche a me---- la serie JD con freno a mano meccanico ha l'azionamento del freno a mano direttamente sulla pinza freno -a differenza della prima serie che montava le ganasce all'interno dei dischi posteriori, che erano sia dischi per la frenata dinamica, sia tamburi per la frenata di stazionamento- una volta sganciate le pinze per la sostituzione delle pastiglie, qualcuno sa come far arretrare i cilindretti della pinza per recuperare il gioco del freno a mano e per poter montare le pastiglie nuove? Per le pinze anteriori la cosa è semplice, basta spingere i pistoncini e questi arretrano.... Sui freni posteriori non ho esperienza riguardo a questo tipo di freni....presumo possa esserci un qualcosa che all'aumentare dell'usura delle pastiglie recupera la distanza tra pastiglie e dischi, altrimenti la leva del freno a mano all'aumentare dell'usura dei freni andrebbe a fine corsa senza più frenare. Magari ci sarà un tutorial all'interno del forum, ma non l'ho trovato....
Esattamente Paolo, volevo però sapere solamente la misura esatta che monta l’anteriore e il posteriore
 
Devi vedere che marca di impianto ha montato su...
ovvero se impianto Bosch o se impianto Sumitomo. Il primo normalmente era con cerchi di serie da 15 pollici, il secondo (restyling) con cerchi di serie (per il 110 cv) da 16 pollici.
A questo punto comunque smontando una ruota è èsemplice vedere se i dischi anteriori sono da 280 o da 300 (presumo i primi con i cerchi di serie da 15" e i secondi da 16" ma questo va visto) forse in base al mercato di destinazione, non so......
Inoltre cambiano eventualmente anche le misure dei dischi posteriori, in base a se con freno stazionamento elettrico o con quello manuale (e qui è facile la scelta sapendo se la tua ce l'ha o no) . Presumo dipenda dall'anno preciso di produzione della macchina.
Su bremboparts trovi le specifiche per l'auto, ti danno pare online supporto (magari con numero di telaio, penso) per trovare il modello esatto della tua auto, verifichi, e quando sai le misure esatte, compri cosa e dove ti pare...
ottimo consiglio prendere visto li cambi quelli con finitura anticorrosione, io cambiai dischi alla mia auto precedente da me prendendo dei Brembo Xtras, stesse misure ma forati e di migliore qualità, li trovai poi su autodoc a prezzi stracciati...
Altra cosa verificate (non so cosa si può trovare in rete) che per i cilindretti posteriori non vi siano arretramenti pe ril posteriore, perchè il meccanismo di recupero ad esempio in tutto il gruppo VW prevede che i cilindretti vadano arretrari RUOTANDOLI CON UN APPOSITO STRUMENTO (reperibile comunque ionline a circa 20-25 euro ricordo) perchè hanno una "filettatura" il che comporta che, se si tenta di arretrarli normalmente, non vanno e se si forza, si rovinano definitivamente e facilmente anche la pinza, con ovvi costi di sostituzione tutto il gruppo frenante.. verificate non vi sia un sistema simile o altro ..........

.
:ciao:
 
Per i cilindretti posteriori probabilmente è lo stesso sistema usato su volkswagen ma anche su altre marche. I cilindretti vanno RUOTATI E SPINTI ALLO STESSO TEMPO, per questo esistono dei tool appositi.
Ma io sulla mia vecchia polo ero riuscito a farlo con una morsa da falegname e una pinza a pappagallo.
La morsa per spingere il cilindretto e il pappagallo per ruotarlo. Ovviamente va fatto con pazienza e cautela; mezzo giro di orsa, mezzo giro di pappagallo... fino a che non si arretrano del tutto.
 
Indietro
Alto Basso