• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Sostituzione gruppo ottico posteriore

Riccionese

Neoiscritto
Registrato
17 Dicembre 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
CR
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ciao a tutti,
con la grandinata del 25 luglio la mia bella Proceed ha ... diciamo ... decisamente patito.
ho un preventivo del carrozziere per 9000€, giusto per dare una idea.
il lunotto l'ho già fatto sostituire, ovviamente.
il resto l'ho lasciato così, per adesso.
Vorrei però sostituire il gruppo ottico posteriore DX, la parte nella carrozzeria, non quella sul portellone.
Tutte le luci vanno e sono "del colore" giusto ma la plastica "esterna" è rotta
In KIA mi hanno chiesto oltre 500€ per sostituirlo
Ho trovato un pezzo usato ma per smontare il vecchio ? qualcuno ha mai smontato e rimontato ? avete istruzioni/tutorial/suggerimenti ?

Grazie
 
Completo la domanda.
Sul manuale c'è scritto come fare: svitare 2 viti e tirare. Ho provato ma a tirare non esce e ho paura di fare danni.
Qualcuno l'ha mai fatto ?
 
@Riccionese , benvenuto. È l'assicurazione? Dimmi che eri assicurato. La mia Ceed ha preso la stessa gradinata. Una in mattinata più soft poi quella brutta durante la notte. Penso che parliamo della stessa maledetta grandinata di luglio su Milano e dintorni. Per eventuali ricambi io uso il sito B-Parts. Per la storia del fanale vedi che oltre le viti ci sono anche uno o due rivetti metallici che in teoria danno solidità al blocco fanali. Erano presenti sulla Ford Peugeot Daihatsu, una specie di guide se posso dirlo per tenere in posizione il fanale prima di avvitare le viti. Devi tirare con un po' di forza cercando di staccarli con dei piccoli colpetti.
Post automatically merged:

Ecco un esempio.
 
Ultima modifica:
...Tutte le luci vanno e sono "del colore" giusto ma la plastica "esterna" è rotta...
Premetto che non ho idea dei danni che hai patito, e neppure se tu sia riuscito a recuperare tutti i pezzi di plastica rotta, ma se così fosse, e i pezzi combaciassero bene, ricordati che il cianacrilato (=Attack) e il silicone (usa il neutro e non sbaglierai mai) fanno miracoli... [cianacrilato per risaldare le 'plastiche', e silicone per poi stendere sopra, dentro e fuori, un velo che le renda impermiabili al 100% e le rinforzi a dovere]
 
@Riccionese , benvenuto. È l'assicurazione? Dimmi che eri assicurato. La mia Ceed ha preso la stessa gradinata. Una in mattinata più soft poi quella brutta durante la notte. Penso che parliamo della stessa maledetta grandinata di luglio su Milano e dintorni....
Sì è la grandinata del 25 luglio. Io sono in zona Crema. Presa in pieno.
Si sono assicurato. Ma l'auto è "sotto finanziamento" l'assicurazione è quella della finanziaria e in questa occasione ho scoperto che ho la kasko FULL senza massimali ... ma con una clausola specifica per la grandine che copre solo 3000€.
Bello vero ?
Ho visto il video e "so" dei due rivetti ad incastro. Solo che a tirare anche forte no si stacca ed ho paura di fare più danni di quelli attuali.
comunque grazie.
Riproverò con più convinzione!
Post automatically merged:

Sì è la grandinata del 25 luglio. Io sono in zona Crema. Presa in pieno. ....
E non ti dico i danni alla casa. Ma per fortuna su quella l'assicurazione l'avevo negoziata e stipulata personalmente.
Non ci divento ricco ma quasi riesco a rientrare delle spese.
Quasi.
Ma l'auto .... sigh!
 
Mi dispiace tantissimo per i danni che hai subito.
Tornando alle nostre kia, ho anch'io (Veneto) preso grandine il 25 luglio, ho fatto assicurazione (COVEA) con il finanziamento e purtroppo sto ancora aspettando che rispondano....il carrozziere ha inviato foto e tutto quello richiesto, ma ancora nessuna risposta...da luglio.🤬😤
Scusa se ho divagato.
 
Sì è la grandinata del 25 luglio. Io sono in zona Crema. Presa in pieno.
Si sono assicurato. Ma l'auto è "sotto finanziamento" l'assicurazione è quella della finanziaria e in questa occasione ho scoperto che ho la kasko FULL senza massimali ... ma con una clausola specifica per la grandine che copre solo 3000€.
Bello vero ?
Ho visto il video e "so" dei due rivetti ad incastro. Solo che a tirare anche forte no si stacca ed ho paura di fare più danni di quelli attuali.
comunque grazie.
Riproverò con più convinzione!
Post automatically merged:


E non ti dico i danni alla casa. Ma per fortuna su quella l'assicurazione l'avevo negoziata e stipulata personalmente.
Non ci divento ricco ma quasi riesco a rientrare delle spese.
Quasi.
Ma l'auto .... sigh!
Puoi spiegarti meglio sulla storia della macchina? Se non ti chiedo tanto...
 
Puoi spiegarti meglio sulla storia della macchina? Se non ti chiedo tanto...

Non ho chiaro a che storia ti riferisci.
Per il fatto che ho "solo" 3k€ di massimale ?
L'ho comperata con uno di quei finanziamenti "tutto incluso" (assicurazione, kasko, assistenza, un paio di tagliandi, ecc.)
Escluso solo la sostituzione "normale" degli pneumatici (comunque coperti in caso di danneggiamento) e il bollo
60 mensilità ... poi o la restituisci o la cambi o maxi-rata. L'ormai uso comune (purtroppo).
In sostanza assomiglia quasi di più ad un noleggio lungo termine che ad un acquisto vero e proprio.

la copertura assicurativa sarebbe decisamente buona compresa la kasko full, non fosse per il piccolo particolare sfuggito alla sottoscrizione, che era previsto un caso particolare che era escluso dalla kasko e quindi normato separatamente con un suo massimale specifico: 3000€

Era a questo che ti riferivi ?
 
Non ho chiaro a che storia ti riferisci.
Per il fatto che ho "solo" 3k€ di massimale ?
L'ho comperata con uno di quei finanziamenti "tutto incluso" (assicurazione, kasko, assistenza, un paio di tagliandi, ecc.)
Escluso solo la sostituzione "normale" degli pneumatici (comunque coperti in caso di danneggiamento) e il bollo
60 mensilità ... poi o la restituisci o la cambi o maxi-rata. L'ormai uso comune (purtroppo).
In sostanza assomiglia quasi di più ad un noleggio lungo termine che ad un acquisto vero e proprio.

la copertura assicurativa sarebbe decisamente buona compresa la kasko full, non fosse per il piccolo particolare sfuggito alla sottoscrizione, che era previsto un caso particolare che era escluso dalla kasko e quindi normato separatamente con un suo massimale specifico: 3000€

Era a questo che ti riferivi ?
Si caro , a questo. Perché credo che sono nella stessa situazione come te con la Picanto. Devo informarmi bene col venditore e chiedere tutto il referto su com'è assicurato la vettura dal punto di vista dei eventi atmosferici. Sei stato gentilissimo e di enorme aiuto.
Post automatically merged:

@Riccionese, ho chiesto il contatto di assicurazione in concessionaria. E ho delle criticità... non sto a elencarle ...un solo esempio ti do, gli specchietti non sono coperti dell'assicurazione, se la grandine le spacca sono i fatti miei. Che strano !!! Sono comunque obbligato delle franchigie e dei minimi da dove scattano gli rimborsi di andare nelle loro di carrozzerie. Ma a questo mi aspettavo. È una pratica anti frode. Comunque sei stato davvero d'aiuto. Mi hai fatto leggere il contatto per intero. Riconfermo la gentilezza del mio venditore da Clerici di Monza. Quasi subito un email con tutte le informazioni richieste NON solo sull'assicurazione.
 
Ultima modifica:
Si caro , a questo. Perché credo che sono nella stessa situazione come te con la Picanto. Devo informarmi bene col venditore e chiedere tutto il referto su com'è assicurato la vettura dal punto di vista dei eventi atmosferici. Sei stato gentilissimo e di enorme aiuto.
Post automatically merged:

@Riccionese, ho chiesto il contatto di assicurazione in concessionaria. E ho delle criticità... non sto a elencarle ...un solo esempio ti do, gli specchietti non sono coperti dell'assicurazione, se la grandine le spacca sono i fatti miei. Che strano !!! Sono comunque obbligato delle franchigie e dei minimi da dove scattano gli rimborsi di andare nelle loro di carrozzerie. Ma a questo mi aspettavo. È una pratica anti frode. Comunque sei stato davvero d'aiuto. Mi hai fatto leggere il contatto per intero. Riconfermo la gentilezza del mio venditore da Clerici di Monza. Quasi subito un email con tutte le informazioni richieste NON solo sull'assicurazione.
Loro la chiamano pratica antifrode a me suona come metodo per fregare il cliente. Per carità tutto legale anzi legalissimo (ci sarà stato sicuramente scritto in carattere arial pt.6 tutte le clausole nel contratto) ma caso strano mai una volta che a fronte di un danno uno possa essere correttamente ripagato senza dover fare le famose 10 fatiche di ercole. Vero che siamo la patria delle truffe me credo che vadano colpiti i singoli casi e non spalmato il costo sulla collettività.
 
Loro la chiamano pratica antifrode a me suona come metodo per fregare il cliente. Per carità tutto legale anzi legalissimo (ci sarà stato sicuramente scritto in carattere arial pt.6 tutte le clausole nel contratto) ma caso strano mai una volta che a fronte di un danno uno possa essere correttamente ripagato senza dover fare le famose 10 fatiche di ercole. Vero che siamo la patria delle truffe me credo che vadano colpiti i singoli casi e non spalmato il costo sulla collettività.
In questo caso il problema non è solo la potenziale tutela dalle frodi ma anche la ormai "normale" frequenza della grandine e della altrettanto "normalmente alta" entità del danno. Se tutti gli anni centinaia di auto hanno migliaia di euro di danni ... non ci stanno più dentro (su questo filone specifico di rischio). Ho amici nella mia zona che ricevuto il preventivo del carrozziere hanno valutato che gli conveniva rottamarla e comperarla nuova! (e sinceramente ci ho pensato anche io).
Per cui o le compagnie alzano in modo esagerato i premi oppure fanno come pare abbia fatto la mia assicurazione (la "mia" non quella della finanziaria. Quella dove ho assicurato casa, famiglia, ecc.) il cui agente mi spiega che hanno ricevuto diposizione dalla casa madre di NON accettare più nuovi contratti con copertura grandine.
A loro non conviene più.
Lo stesso concessionario Kia mi diceva che fino ad un paio di anno fa il massimale era 5000 ma poi l'hanno abbassato proprio per questo motivo.
 
Ultima modifica:
In questo caso il problema non è solo la potenziale tutela dalle frodi ma anche la ormai "normale" frequenza della grandine e della altrettanto "normalmente alta" entità del danno. Se tutti gli anni centinaia di auto hanno migliaia di euro di danni ... non ci stanno più dentro (su questo filone specifico di rischio). Ho amici nella mia zona che ricevuto il preventivo del carrozziere hanno valutato che gli conveniva rottamarla e comperarla nuova! (e sinceramente ci ho pensato anche io).
Per cui o le compagnie alzano in modo esagerato i premi oppure fanno come pare abbia fatto la mia assicurazione (la "mia" non quella della finanziaria. Quella dove ho assicurato casa, famiglia, ecc.) il cui agente mi spiega che hanno ricevuto diposizione dalla casa madre di NON accettare più nuovi contratti con copertura grandine.
A loro non conviene più.
Lo stesso concessionario Kia mi diceva che fino ad un paio di anno fa il massimale era 5000 ma poi l'hanno abbassato proprio per questo motivo.
E' un sistema che prima o poi andrà al collasso sempre che non lo abbia già raggiunto....
 
Il mio assicuratore già mi ha accennato che al rinnovo del contratto a dicembre, la Unipol ha tolto il sistema a tasso zero per la rateizzazione del importo dell'assicurazione. Poi gli eventi atmosferici saranno aumentati... molto probabilmente triplicati come spese. Sul fatto di NON accettare contratti di assicurazione direi che non possono. Mi spiegava mia figlia che è una voce esenziale nel accreditamento di una compagnia. Senza di quello non posso operare.
 
Premesso che faccio da anni assicurazione solo online (unicamente per risparmiare sul premio annuale) ho notato che non tutte le compagnie offrono le medesime coperture assicurative. Ad esempio alcune non mi davano gli atti vandalici oppure altre gli eventi meteo. Alla fine se cambiavo compagnia perdevo qualche copertura... Per cui sono rimasto con quella mia storica. Ma così facendo non si fanno molta concorrenza.
 
.... Sul fatto di NON accettare contratti di assicurazione direi che non possono. Mi spiegava mia figlia che è una voce esenziale nel accreditamento di una compagnia. Senza di quello non posso operare.
Giusto per precisione, Il cosiddetto "obbligo a contrarre" per le compagnie di assicurazione esiste ma è solo per la RCA Obbligatoria (Responsabilità Civile auto) , NON per le altre coperture assicurative (Codice delle Assicurazioni art. 132). ;)
Quindi si possono rifiutare da un certo punto di assicurare alcuni eventi, come appunto la grandine, o in caso di atti vandalici, spesso accade che escludano gli stessi effettuati durante sommosse, manifestazioni, ecc... bisognerebbe sempre leggere molto bene... ma chi lo fa? Io mi fido del mio assicuratore da 30 anni... che in più di un'occasione mi ha risolto problemi.
L'obbligo di andare presso carrozzerie convenzionate è perchè almeno le aziende assicurative hanno costi certi sulle sostituzioni, evidentemente per eivtare che il carrozziere invece "amico" gonfi appositamente la fattura ad es. di sostituzione del vetro, magari riparando anche qualcos'altro che non c'entrerebbe nulla.... e ottengono così anche "sconti" dalle carrozzerie convenzionate (spesso sono delle catene di franchising.. .)
 
Indietro
Alto Basso