• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Sostituzione gruppo ottico posteriore

Riccionese

Neoiscritto
Registrato
17 Dicembre 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
CR
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Ciao a tutti,
con la grandinata del 25 luglio la mia bella Proceed ha ... diciamo ... decisamente patito.
ho un preventivo del carrozziere per 9000€, giusto per dare una idea.
il lunotto l'ho già fatto sostituire, ovviamente.
il resto l'ho lasciato così, per adesso.
Vorrei però sostituire il gruppo ottico posteriore DX, la parte nella carrozzeria, non quella sul portellone.
Tutte le luci vanno e sono "del colore" giusto ma la plastica "esterna" è rotta
In KIA mi hanno chiesto oltre 500€ per sostituirlo
Ho trovato un pezzo usato ma per smontare il vecchio ? qualcuno ha mai smontato e rimontato ? avete istruzioni/tutorial/suggerimenti ?

Grazie
 
@Riccionese , benvenuto. È l'assicurazione? Dimmi che eri assicurato. La mia Ceed ha preso la stessa gradinata. Una in mattinata più soft poi quella brutta durante la notte. Penso che parliamo della stessa maledetta grandinata di luglio su Milano e dintorni. Per eventuali ricambi io uso il sito B-Parts. Per la storia del fanale vedi che oltre le viti ci sono anche uno o due rivetti metallici che in teoria danno solidità al blocco fanali. Erano presenti sulla Ford Peugeot Daihatsu, una specie di guide se posso dirlo per tenere in posizione il fanale prima di avvitare le viti. Devi tirare con un po' di forza cercando di staccarli con dei piccoli colpetti.
Post automatically merged:

Ecco un esempio.
Ho risolto.
Visto che non potevano esserci altri impedimenti oltre le due viti a croce sul lato del bagagliaio, il problema di "eccessiva resistenza" all'estrazione doveva per forza essere i due "pin" metallici infilati nella guarnizione in gomma.
Questi maledetti
1701512720931.png

Quindi ho pensato che fosse la gomma dove si incastrano a porre così tanta resistenza ... a causa del freddo ?
allora ho preso un phon ed ho scaldato per 5 minuti il retro del fanale e così, infatti, sono riuscito a togliere il maledetto.
I danni alla carrozzeria restano ma almeno questa cosa l'ho risolta.
Grazie degli aiuti
 
L'ho comprato usato, dalla Spagna, su eBay (ma se non fosse che e impolverato non sarei in grado di capire che non è nuovo)
150€ spedizione compresa, invece di più di 500, lavoro compreso, che mi ha chiesto la Kia.
e la settimana prossima vado alla revisione con molta più serenità!
 
Indietro
Alto Basso