• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sostituzione olio freni dopo soli 2 anni?

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.667
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Da manuale di uso e manutenzione della Rio.......
Ogni 30.000 km o 24 mesi: Sostituzione fluido freno/frizione (se in dotazione)
A qualcuno è mai stato sostituito?
Se non si sostituisce cosa può accadere?cattivo funzionamento del pedale della frizione e del pedale del freno?

Altra domanda......sul manuale viene indicato questo olio....
-Fluido freni/frizione
0,7 ~ 0,8 l
(0,7 ~ 0,8 US qt.)
FMVSS116 DOT-3 o DOT-4

Ma DOT 3 O 4?:confused:
Di serie quale abbiamo nella vettura?:hungry:

Ps..sulla cee'd 2012 dopo i 2 anni non lo avevano mica sostituito....idem al secondo tagliando in Kia di questa Rio...bho!:cool:
 
Ormai userei un doti che in caso di uso gravoso dei freni fa la differenza...
 
Anche su alcune auto è prevista la sostituzione liquido freni dopo due anni (a memoria mi pare la MiTo, ne parlavo con un amico). Nemmeno a me l'hanno cambiato dopo due anni. Diciamo che in teoria finché il circuito resta sigillato il liquido non assorbe umidità e non si deteriora, io credo siano veramente in pochi a cambiarlo, non ho mai sentito di persone che l'abbiano fatto se non in seguito a qualche problema dovuto a perdite o rabbocchi...
 
Per i feni su usa dot 4 , di solito si cambia perche perde alcune proprieta ma non ricordo bene , piu che altro perde resistenza , se lo cambi e sempre un bene
 
Di solito se non fai staccate al limite ti dura un sacco di tempo...comunque dot 3 uso normale dot 4 uso racing e pista e dot 5 pista....un consiglio...se lo compri tu,piu il prodotto è chiaro piu ha qualità! ;)(dove lavoro lo producono)
 
Grazie per le risposte...
altra domanda tecnica...di cui sospetto già la risposta...
Nel caso volessi sostituire solo quello in vaschetta aspirandolo? senza naturalmente andare a creare bolle d'aria nel circuito...lavoraccio?
 
Si perche c e sempre comunque da spurgarlo!io non mi fiderei!
 
Ok...ci vorrà un tutorial allora prima di meter mano:p
 
Aspirandolo non ci sono problemi, se invece spurghi dalle pinze dei freni bisogna eliminare l aria.
 
Cosa NON fare mai....video allucinante,guardate i commenti:eek::eek::eek::eek::D:D:D:D
Naturalmente ho trovato un video ben dettagliato dove spiegano benissimo la procedura corretta;)....
 
Nella mia auto di prima che era una golf mai sostituito liquidodei freni. L ho venduta che aveva 16 anni . mai avuto un problema di frenata. La durata del liquido dovrebbe essere uguale sia che lo metti su una rio o su una golf.
 
Aspirandolo non ci sono problemi, se invece spurghi dalle pinze dei freni bisogna eliminare l aria.
L'importante è non svuotare ma la vaschetta completamente giusto?
Ma se mischio due DOT diversi?come faccio a sapere il DOT usato nella mia vettura attualmente?Su tutte le vetture la sostituzione è dopo 2 anni,perchè l'olio dei freni è igroscopico,ovvero assorbe da matti l'umidità....nemica giurata dei sistemi frenanti....se posso dopo ti posto un video per farti vedere il colore dell'olio dopo 4 anni....dovrebbe essere quasi trasparente come l'acqua;)
 
Ragazzi, sinceramente, si consiglia di sostituire l'olio freni anche 1 volta l'anno!!
MA io, non ho mai sostituito l'olio freni in vita mia!!
Se l'impianto è integro, potrebbe accadere che con gli anni il liquido si sporchi.....ma ciò, non ha mai compromesso la qualità dei miei impianti frenanti!!
Anche quando cambio le pasticche, non effettuo cambio liquido freni!!
Meglio il Dot4! Il più usato e performante!!
http://www.alcotech.eu/index.php/do...i/86-applicazioni-e-scelta-di-un-fluido-freni
 
Sulla vecchia auto dopo 6 anni ho sostituito l'olio freni e devo ammettere che sentivo la frenata leggermente più pronta.
 
mmm....però a quanto ho capito(correggetemi se sbaglio)l'olio viene condiviso con il sistema idraulico della frizione?(vedi manuale post 1)
 
Indietro
Alto Basso