• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

stesso mese e anno di immatricolazione :) boh magari sarà perché è stata ferma qualche mese... grazie per la risposta.
 
figurati siamo qui per questo;)
 
Io ho una Rio 1.2 benzina del 4/2012 , dopo un anno ho fatto montare il gpl, ad oggi ho percorso quasi 91.000 km e credo sia ora di cambiare le pastiglie, sia anteriori che posteriori. La concessionaria mi ha chiesto 250 euro, come lo stesso meccanico di fiducia. Non e' un pò troppo esagerato?
 
Direi un pochino.... Io le ho cambiate due giorni fa dietro sulla ceed, ferodo 65€ e se non ricordo male circa 70€ a quelle anteriori.
Chiaro solo pastiglie....
Fa conto a titolo di paragone che in Mercedes-Benz chiedono 370€ davanti e dietro lavoro finito...calcola che però li ci sono 40€ di cavi sensori a parte che la Rio non ha inclusi nel prezzo.....
PS. Ci butti giù due righe nella sezione di presentazione? ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hahaha rafs sei fenomenale :p
Comunque mi pare assurdo che dopo soli 20000km si debbano sostituire le pasticche, o si sono consumate in maniera anomala, e quindi percepisci un rumore strano, oppure non so che dirti.
Certo è che se ti fanno 144 euro montate potrebbe essere buono dato che mantieni la garanzia sui freni, altrimenti se solo le pasticche vogliono 144 euro, conviene comprarle after market e montartele :)

Ma se cambi pasticche con l'auto ancora in garanzia e non in kia la garanzia decade?
 
A parità di prezzo opterei per l'assistenza Kia e non il meccanico generico.
In Kia in teoria devono montare per accordi commerciali ricambi originali Kia,mentre il meccanico generico può optare tra varie marche.... tra le quali ci sono pastiglie che costano meno della metà e che hanno standard di qualità prossimi all'arresto.... Della serie a pastiglia nuova si stacca del tutto la parte dell'impasto e rimane solo la placchetta...Purtroppo molti anni fa mi é successo... Il meccanico stesso aveva addirittura appena cambiato i dischi...rigati con una sola frenata.....
 
Confermo! Per pagare poco le pastiglie ho rovinato i dischi della mia vecchia auto in pochissimi mesi. Brutta esperienza:mad:
 
Ma se cambi pasticche con l'auto ancora in garanzia e non in kia la garanzia decade?
Teoricamente solo su quel particolare... ovvero se si torna in Kia con i dischi ovalizzati o rigati .... tanto in ogni caso la garanzia sui freni lascia il tempo che trova per non dire altro...parliamo di materiali soggetti ad usura e quindi a garanzia limitata.....
Per dirne una... se non sbaglio particolari come disco frizione sono in garanzia per soli 30.000km :)
 
Quindi batteria, pastiglie, olio motore e tutti i materiali soggetti ad usura posso tranquillamente cambiarli da altri meccanici?
 
Secondo le indicazioni guida della legge europea - ex monti....
Chiaramente in caso di problemi sarà un preteso per contestazioni :)
 
Che pastiglie dei freni devo chiedete all autoricambi per una kia rio Che siano abbastanza decenti?
 
Molte grazie..ma quali marche sono buone?non ci capisco nulla :(
 
Per i freni: Bosch, twr, brembo, ferodo, ate etc etc
 
Ultima modifica:
Teoricamente solo su quel particolare... ovvero se si torna in Kia con i dischi ovalizzati o rigati .... tanto in ogni caso la garanzia sui freni lascia il tempo che trova per non dire altro...parliamo di materiali soggetti ad usura e quindi a garanzia limitata.....
Per dirne una... se non sbaglio particolari come disco frizione sono in garanzia per soli 30.000km :)

Perdonami Giuseppe...non sai come reperire (sempre che esista) una lista dei materiali principali soggetti a usura con le relative coperture chilometriche in garanzia?o_O
 
Indietro
Alto Basso