• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

Credo ci sia solo quello per le anteriori.
 
Visto che stiamo parlando dei freni. Ho una domanda. L'auto avvisa quando le pastiglie stanno per finire? C'è un sensore elettronico o uno meccanico? O una specie di protezione per non rigare i dischi ? O si fa alla vecchia maniera, ad occhio? Qui ovviamente parlo della famiglia da Ceed 2018 in poi ?
 
Per le anteriori c'è un lamierino montato su una delle pastiglie che tocca sul disco emettendo un forte rumore. Nel mio caso la particca "finita" prima era quella opposta e quindi non ho mai sentito questo rumore. Le posteriori ancora non le sostituisco e quindi non so se c'è il lamierino.
 
Per le anteriori c'è un lamierino montato su una delle pastiglie che tocca sul disco emettendo un forte rumore. Nel mio caso la particca "finita" prima era quella opposta e quindi non ho mai sentito questo rumore. Le posteriori ancora non le sostituisco e quindi non so se c'è il lamierino.
Gentilissimo, era una domanda perché io non ho mai avuto un'auto con una tipologia qualsiasi di avviso. Era tutto "all occhio". E non ho mai mancato il cambio dischi o pastiglie. Puoi essere più specifico?
Post automatically merged:

Gentilissimo, era una domanda perché io non ho mai avuto un'auto con una tipologia qualsiasi di avviso. Era tutto "all occhio". E non ho mai mancato il cambio dischi o pastiglie. Puoi essere più specifico?
Io ho trovato questo... Il sensore d'usura delle pastiglie dei freni è una sorta di interruttore connesso alle pastiglie e collegato con un filo al quadro degli strumenti dell'automobile. Quando le pastiglie sono usurate, questo interruttore si viene a trovare a contatto con i dischi, ed attiva un indicatore luminoso sul quadro.
 
Ultima modifica:
Per le anteriori c'è un lamierino montato su una delle pastiglie che tocca sul disco emettendo un forte rumore. Nel mio caso la particca "finita" prima era quella opposta e quindi non ho mai sentito questo rumore. Le posteriori ancora non le sostituisco e quindi non so se c'è il lamierino.
Si il lamierino c'è anche sulle posteriori. Smontato stamattina ma ho dovuto desistere in quanto non sono riuscito a far rientrare il pistoncino. Non ho l'attrezzo apposito ma non vorrei che con il meccanismo del freno a mano ci sia qualche operazione particolare da fare.
 
😓😰😞
 

Allegati

  • 20230329_055750.jpg
    20230329_055750.jpg
    147,1 KB · Visite: 95
Indietro
Alto Basso