• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituzione stereo Kia Venga

nicamp

Utente attivo
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
PI
Kia
Venga
Anno
2010
Non sono soddisfatto dell'audio della mia Kia Venga, non perché non sia buono... Forse sono io ad essere troppo esigente. Sulla mia vecchia auto avevo un Pioneer deh 2000 che ho salvato dalla rottamazione le cui prestazioni erano decisamente superiori a quelli di serie della Venga. Chiedo se è possibile utilizzarlo in sostituzione dell'originale senza stravolgere l'estetica dell'auto, o se esistono soluzioni alternative per migliorare quello a bordo, del tipo : aggiunta amplificatore e sostituzione diffusori.Le mie orecchie sono esigenti non in termine di potenza ma di dettagli a basso volume. Insomma voglio un classe A mentre Guido senza spendere una fortuna. Grazie.
 
Ciao, dipende se trovi la mascherina x la venga ad 1 din...... In alternativa potresti montare un processore audio mantenendo l'autoradio originale.... Si parte da circa 600 € installato,,,,,
 
Ciao, dipende se trovi la mascherina x la venga ad 1 din...... In alternativa potresti montare un processore audio mantenendo l'autoradio originale.... Si parte da circa 600 € installato,,,,,
Caspita... Più dell'impianto di casa... Penso che lo stereo a bordo sia perfetto....
 
Io ho fatto sostituire la radio 2 din di bordo (modello base, quindi senza BT) con una Sony 1 din, e ho trovato su Amazon il mobiletto 2 din che prende il posto della radio originale, aggiungendo un cassettino portaoggetti, quindi ho la radio nella metà di sopra, il cassettino di sotto.
Ovviamente, l'estetica rispetto a prima non è il massimo, ma il cassettino è comodo, e prima o poi monterò una 2 din con schermo LCD.
Tra l'altro, esistono in commercio delle radio 2 din della Pioneer, Sony e Kenwood che sono senza schermo LCD, hanno delle funzioni "avanzate" tipo Bluetooth e DAB, ma costano circa 130-150 Euro, che ti permetterebbero di risparmiare sulla spesa del mobiletto e non stravolgere l'estetica della macchina.
Io non ho montato una radio così perché quella 1 din ce l'avevo già a casa, ma fra spesa per il mobiletto adattatore (circa 60 Euro) e montaggio, forse mi sarebbe convenuto prenderla.

Sulla qualità audio, io sono abbastanza soddisfatto dei diffusori di serie; in effetti, avevo a casa due altoparlanti Alpine che avrei voluto montare davanti, però il problema è che per farlo bisogna smontare tutto il pannello della portiera (complimenti alla Kia... prima avevo una Citroen C3 e sostituire le casse è stata una sciocchezza), per cui ho lasciato perdere.
Però c'è da dire che non sono particolarmente esigente sulla qualità audio, mi basta che si senta senza gracchiare. ;)

Spero di esserti stato utile, ciao!
 
Grazie per la risposta, cambiando tutto il blocco dello stereo si cambierebbe tutta l'estetica dell'auto e questo mi dispiacerebbe. La mia ha il bluetooth e quindi , nel caso in cui decidessi per la soluzione proposta dovrei prendere uno stereo 2 din predisposto. Ma comincio a dubitare e ad accontentarmi di quello che ho. Intanto di uno sguardo ai Pioneer che mi hai indicato.
 
Nicamp, ma la sostituzione della radio la faresti tu? Mi interesserebbe come smontare la parte del cruscotto relativa
 
Indietro
Alto Basso