• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Soul 2015 benzina automatica e GPL

kuroneko

Utente attivo
Registrato
15 Ottobre 2014
Messaggi
136
Punteggio reazioni
10
Provincia
IS
Kia
Venga
Anno
2015
Ciao a tutti,
ho una soul 1600 cvvt benzina del 2015. Mi trovo molto bene a parte sui consumi. Tutto nella norma, fa quello che dovrebbe ma semplicemente la sto utilizzando molto piu del previsto.
Per questo ho deciso di fare dei preventivi per convertirla in GPL.
Ho fatto fare un preventivo in conscessionaria e mi chiedono 2800 euro per modello BRC. dal sito di landi Renzo il preventivo mi è uscito di 1315, nel menu a tendina ho scelto
KIA SOUL 1.6 CVVT euro5 01/2009 è la mia secondo voi?
 
credo di no...le nostre sono il restailing 2014...
 
Allora è probabile che non abbia il kit per questo modello :/Oppure è questa 1.6 GDIeuro 5 05/2014->
Però non parla del cambio automatico
 
Giusto per aggiornarvi, ammesso che qualcuno sia interessato. Ho parlato con il concessionario e mi hanno mandato dal loro installatore di fiducia. In pratica mi installano impanto BRC con serbatoio da 50lt. Dovrei portargliela il 28/05 e ritirarla a fine settimana. Mi hanno assicurato che il cambio automatico non da nessun problema al gpl
Vi faccio sapere come andrà a finire
 
Ciao a tutti, auto ritirata e percorsi 430 km con un pieno del gpl.
Non ho notato differenze di performance ma ho notato che ho speso 22 euro di GPL quindi rispetto al benzina non c'è paragone. A conti fatti a benzina avrei fatto (22/1.69)*12(media della mia soul)=156km
 
Ciao a tutti, auto ritirata e percorsi 430 km con un pieno del gpl.
Non ho notato differenze di performance ma ho notato che ho speso 22 euro di GPL quindi rispetto al benzina non c'è paragone. A conti fatti a benzina avrei fatto (22/1.69)*12(media della mia soul)=156km
Ottimo!
 
Ciao a distanza di piu di un mese vi posto la mia esperienza con dati più precisi
Al momento ho percorso 3566 km senza nessun problema.
Auto consuma comunque della benzina insieme al gpl, un po per lubrificazione e un po per raffreddare iniettori.Morale ogni 1000km consuma circa 12 litri di benzina e circa 85 litri di gpl
In termini di costo vuol dire 12*1.63+85*0.68 (media dei prezzi che ho segnato in questo in questi rifornimenti)
quindi circa 77 euro. A benzina sarebbero stati circa 135 euro. Il risparmio che ho calcolato è quindi di 60euro ogni 1000 km. Ripeto i calcoli sono molto approssimativi. ho percorso sia strade di montagna che autostrada che strade di città.
Contando che l'impianto è costato 1900 ci vogliono 33.000km per pareggiare la spesa.
Il computer di bordo è completamente inutile in quanto non vedendo scendere il livello della benzina scrive solo "fare rifornimento" anche se il serbatoio è pieno.
 
considera che l'auto parte sempre e solo a benzina e passa a gpl solo quando l'acqua raggiunge la temperatura adeguata a far rigasificare il gas (nel serbatoio è liquido). per il raffreddamento degli iniettori del gpl, invece non c'è consumo, anche se usa la benzina come elemento di raffreddamentocon la precedente auto (Chevrolet Cruze 1.8 gpl), avevo visto, molto più empiricamente, che per fare 600 Km (due pieni di gpl) che erano quelli percorsi con la Marea con un pieno di gasolio, risparmiavo circa 20€.
 
Quindi 1000km x 80 euro, quasi come un diesel che con 80 euro dovrebbe fare circa 900km
 
dipende... Con l'attuale auto spendo mediamente 95€ per 850-900 Km... ricorda sempre che il tipo di percorso influisce sul consumo...
 
aggiungo una nota: spendo 95€ perché vado al "servito" e con il GPL non esiste self sevice (in italia), quindi il raffronto è sul costo massimo dei due carburanti, certo che se vai a fare gasolio al self service e il GPL al servito, stai quasi sicuro che a parità di Km tre i due motori, spenderai quasi la stessa cifra di carburante... a questo punto la considerazione è: quanto mi durano e quanta manutenzione richiedono i due diversi motori? su questo sono giunto alla conclusione, personale, che preferisco il diesel al GPL...
 
Indietro
Alto Basso