• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Spazzola tergicristallo lato conducente

ZINAGRO1972

Utente
Registrato
13 Marzo 2022
Messaggi
45
Punteggio reazioni
11
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao,
la spazzola lato guida non pulisce perfettamente, quando sale sembra pulire senza problemi ma quando scende lascia righe e stridi nei pressi del gancio posto sul braccio ...
avevo lo stesso identico problema anche con la procedente sportage ( IV Serie 2018 ) !!!
Possibile che 2 autovetture diverse a distanza di 5 anni presentano lo stesso problema ?

Il cambio spazzola non risolve il problema ... è possibile regolare la pressione del tergicristallo sul parabrezza ??
 
Ciao,
la spazzola lato guida non pulisce perfettamente, quando sale sembra pulire senza problemi ma quando scende lascia righe e stridi nei pressi del gancio posto sul braccio ...
avevo lo stesso identico problema anche con la procedente sportage ( IV Serie 2018 ) !!!
Possibile che 2 autovetture diverse a distanza di 5 anni presentano lo stesso problema ?

Il cambio spazzola non risolve il problema ... è possibile regolare la pressione del tergicristallo sul parabrezza ??
Ho avuto lo stesso problema, ho risolto portandola in officina e facendo regolare il finecorsa delle spazzole. Nel mio caso entrambe le spazzole uscivano fuori corsa nella parte inferiore di circa 2 centimetri andando ad appoggiare sulle plastiche delle griglie di scolo del cofano.
 
il fine corsa mi sembra a posto, non pulisce solo quando passa circa a metà del suo percorso ... noto solo la gomma "schiacciata" in posizione di "stop"
 
Ciao se in officina non risolvono il problema ti suggerisco la sostituzione con spazzola Bosch di ultima generazione.
 
il mio suggerimento è di sostituirla con una più corta, le spazzole stanno diventando sempre più lunghe
creando una spinta verso l'alto facendo alzare il centro del tergicristallo e le "rotondità" dei
parabrezza odierni non aiuta
 
Ciao se in officina non risolvono il problema ti suggerisco la sostituzione con spazzola Bosch di ultima generazione.
a trovarle le bosh ( conosci un codice che va bene per la nuova sportage ?? ) ... sul catalogo sono fermi al 2021 con il vecchio attacco a "baionetta" ... comunque ho trovato delle spazzole tedesche aftermarket con un adattatore compatibile, vediamo se risolvo il probema ...
 
a trovarle le bosh ( conosci un codice che va bene per la nuova sportage ?? ) ... sul catalogo sono fermi al 2021 con il vecchio attacco a "baionetta" ... comunque ho trovato delle spazzole tedesche aftermarket con un adattatore compatibile, vediamo se risolvo il probema ...
Bosch Twinair le trovi da qualsiasi ricambista, Carrefour, molti benzinai e anche su Amazon.
 
Purtroppo lnon vedo nel catalogo bosh i tergicristalli con attacco per la nuova kia, propongono solo quello a gancio...
 
sostituiti con spazzole di marca tedesca 8 ( forniscono l'adattatore ), sono ottimi , se è consentito posto li link ...
 
Heyner cod. 020300, sono perfetti, quelli di serie erano osceni ....
 
avevo mandato foto del braccio per conferma,
viene fornito di adattatore che rimane più alto ( circa 4 mm ), sulla pulizia niente da dire, è perfetto.

In alternativa ho trovato anche i Bosh AR635 ( sono identici all'originale ), una volta montati dal parabrezza nemmeno si vedono ...
non posso dire ancora niente sulla rumorosità , ma credo non ci siano problemi.
 
Indietro
Alto Basso