• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Specchietto che non si apre

leots007

Utente attivo
Registrato
20 Dicembre 2016
Messaggi
221
Punteggio reazioni
89
Provincia
GO
Kia
Niro
Anno
2017
La mia Niro a giorni fa un anno. Ho attivato da subito la funzione di apertura/chiusura degli specchietti collegata all'apertura/chiusura porte. Da alcuni giorni lo specchietto destro non si apre completamente. Non lo fa sempre ma a caso. Di solito basta richiudere e riaprire gli specchietti col comando sulla portiera che tutto si sistemava. Ieri invece si è aperto solo dopo tanti tentativi.
A qualcuno è già successo o ha idee?
Lo specchietto non ha preso colpi ed è integro.
Sopratutto rientra nella garanzia o kìa ci inchiappetta con la storia dell usura?
 
Potrebbe essere un problema del motorino (non credo possano dire che si tratti di usura, altrimenti perché l'altro specchietto non ha problemi?).
 
7 anni di garanzia. Falli valere
 
quoto quanto sopra...ma occhio a chi prova ad aprirlo a mano...è una delle principali cause della rottura di uno specchietto elettrico.
 
Non ho ancora la Niro ma anche l'auto che ho reso aveva gli specchi ripiegabili. Non attivero' la funzione di chiusura automatica perché la ritengo una sollecitazione inutile. Quando parcheggio l'auto a casa che senso ha chiudere gli specchi? Usura inutile, maggiori possibilità di guasto. Comunque nel libretto c'era scritto di non forzare il movimento con comando elettrico se lo specchio fosse stato mosso a mano. Tante volte lo ho chiuso manualmente, mi sono dovuto sempre ricordare di riaprirlo a mano e non con comando elettrico, in 10 anni ha sempre funzionato. È capitato che non funzionasse qualche volta, un paio di aperture/ chiusure e tutto tornava a posto. Comunque abbiamo 7 anni di garanzia, usiamola.
 
@leots007 , la butto lì .......Verifica che non ci sia qualche corpo estraneo e/o sporco nello snodo dello specchietto che possa ostacolarne il movimento.
 
Non ho ancora la Niro ma anche l'auto che ho reso aveva gli specchi ripiegabili. Non attivero' la funzione di chiusura automatica perché la ritengo una sollecitazione inutile. Quando parcheggio l'auto a casa che senso ha chiudere gli specchi? Usura inutile, maggiori possibilità di guasto. Comunque nel libretto c'era scritto di non forzare il movimento con comando elettrico se lo specchio fosse stato mosso a mano. Tante volte lo ho chiuso manualmente, mi sono dovuto sempre ricordare di riaprirlo a mano e non con comando elettrico, in 10 anni ha sempre funzionato. È capitato che non funzionasse qualche volta, un paio di aperture/ chiusure e tutto tornava a posto. Comunque abbiamo 7 anni di garanzia, usiamola.

premettendo che ogni meccanismo automatico o meno può rompersi...io ho avuto gli specchietti elettrici ripiegabili da quando mi fu possibile averli...e allora non erano automatici con la chiusura...
li richiudevo e riaprivo ogni volta mi fermassi e la cosa avveniva molte volte al giorno...senza contare tutte le volte che incrociando altre auto ritenessi potessero crearmi problemi...l'auto l'ho demolita dopo dodici anni...e gli specchietti non hanno mai dato problemi...tranne una volta che non riuscii per tempo a chiuderli quando un pirla mi sfiorò a manetta rompendomi quello dal lato guida...
capisco la tua filosofia...ma la mia è di usare quello che è comodo finchè funziona...e sapere che in parcheggio gli specchietti sono protetti in chiusura è di gran lunga positivo rispetto ad un eventuale guasto per qualcosa che dovrebbe essere stato progettato per chiudersi ed aprirsi per ogni schiacciamento di un pulsante sul telecomando...
scusa se ogni tanto ( :p:cool: ) non sono in accordo con quanto scrivi...

cordialità
 
Gamil, se fossimo sempre d'accordo sai che monotonia :D.
È che quando reputo che non ci siano pericoli, vedi il mio parcheggio privato, non trovo indispensabile fare lavorare a vuoto gli specchi, tutto li. Se parcheggio per strada invece li chiudo sempre. Comunque vista la lunga garanzia Kia non vedo perché non usarli :beer:
 
Io ho uno Sportage da 7 anni e in parcheggio li chiudo sempre con l'apposito tasto. Nessun problema.
 
quoto quanto sopra...ma occhio a chi prova ad aprirlo a mano...è una delle principali cause della rottura di uno specchietto elettrico.

è sempre ripiegato chi sarebbe il fesso di passaggio che vuole aprirlo a mano?

premettendo che ogni meccanismo automatico o meno può rompersi...io ho avuto gli specchietti elettrici ripiegabili da quando mi fu possibile averli...e allora non erano automatici con la chiusura...
li richiudevo e riaprivo ogni volta mi fermassi e la cosa avveniva molte volte al giorno...senza contare tutte le volte che incrociando altre auto ritenessi potessero crearmi problemi...l'auto l'ho demolita dopo dodici anni...e gli specchietti non hanno mai dato problemi...tranne una volta che non riuscii per tempo a chiuderli quando un pirla mi sfiorò a manetta rompendomi quello dal lato guida...
capisco la tua filosofia...ma la mia è di usare quello che è comodo finchè funziona...e sapere che in parcheggio gli specchietti sono protetti in chiusura è di gran lunga positivo rispetto ad un eventuale guasto per qualcosa che dovrebbe essere stato progettato per chiudersi ed aprirsi per ogni schiacciamento di un pulsante sul telecomando...
scusa se ogni tanto ( :p:cool: ) non sono in accordo con quanto scrivi...

completamente d'accordo con te

cordialità
 
Comunque in caso di urto accidentale va anche in extra-corsa,e' capitato a me dandogli una gomitata(parcheggio tra 2 macchine) si e' girato oltre verso la ruota anteriore, riportato in posizione normale di apertura funziona normalmente.(ha lo scatto dello specchietto manuale).
 
Comunque in caso di urto accidentale va anche in extra-corsa,e' capitato a me dandogli una gomitata(parcheggio tra 2 macchine) si e' girato oltre verso la ruota anteriore, riportato in posizione normale di apertura funziona normalmente.(ha lo scatto dello specchietto manuale).
Infatti non dovrebbe succedere nulla, l'unica accortezza è quella di non cercare di riportare elettricamente lo specchio in una posizione dopo che è stato spostato manualmente
 
ho fatto un po' di prove in questi giorni.il problema si presenta lasciano la macchina al sole, ci dev'essere qualcosa che col caldo si dilata e non fa aprire completamente lo specchietto destro. lasciando la macchina all'ombra o in garage il problema non si pone
 
Indietro
Alto Basso