• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Specchietto lato guida con optional?

VALENÇINO

Neoiscritto
Registrato
28 Giugno 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
8
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve.
Volevo chiedervi, se lo specchietto lato guida, con una linea tratteggiata disegnata dall'alto in basso, è un opzional che è predisposto, ma non inserito?
Tempo fa lessi che tale segmento tratteggiato, serviva ad avvertire chi guida, quando ci si immette in corsia da destra e, (non si nota l'arrivo della vettura da dietro) tramite un lampeggio
sul lato esterno dello specchietto.
 
Esatto. Quello che intendeva lui è il sistema blind spot ma non è disponibile su stonic.
 
Personalmente la "piegatura" esterna dello specchietto retrovisore (per allargare il campo visivo) lo trovo poco funzionale. Ma provengo da auto che non lo avevano e quindi è forse solo una questione di abitudine.
 
Io sono abituato a girare la testa a sinistra quando devo fare un sorpasso in autostrada o immettermi nel traffico: ammetto che lo specchietto come questo può essere di aiuto rispetto ai "tradizionali", ma non lo ritengo comunque sufficiente a livello di sicurezza.
 
Pure io uno l'abitudine di girarmi con la testa a sx. L'avessero messo anche sul lato passeggero sarebbe stato il top.
Il termine corretto è "specchietto retrovisore asferico".
 
Ricordate, nelle vecchie auto "americane" (lo ricordo più che altro sulle prime chevrolet che vedevo), nello specchietto lato guida c'era la dicitura "Objects in mirror are closer than they appear"? :-D
 
Confermo: mi sono accorto che il retrovisore centrale e quelli laterali danno una sensazione di profondità completamente differente. Con quelli laterali le auto mi sembrano molto più lontane di quanto invece sono effettivamente (quindi in autostrada se mi immetto sulla sx sulla loro corsia rischio di tagliar loro la strada) mentre quello centrale è decisamente più realistico.
 
... delimita l'area in cui lo specchietto cambia inclinazione per fornire un angolo di visuale più ampio.
Questo è quello che mi ha dentto anche il venditore Kia. Ma penso sia stato anhe molto evasivo. Ragazzi io sono un tipo pignolo e, se mi si dice una cosa, la valuto al massimo.
Ebbene, (fateci caso anche voi), provate a guardare per bene nello specchietto, proprio in quel punto... Chiedete ad un amico di simulare il passaggio a piedi e, vedrete che in quel punto non c'è angolo di convessione.
Ho visto e rivisto più volte, ma non si nota nulla di diverso. Eppure su altre auto avevo messo apposta lo specchietto rotondo appiccicato all'angolo del retrovisore, li si che si notava la differenza e, l'aiuto era anche notevole.
Esatto. Quello che intendeva lui è il sistema blind spot ma non è disponibile su stonic.
Io penso che sia predisposto per altro.
Ciao e grazie per la collaborazione.
 
Posso dirti la mia esperienza. L'estremità dello specchio è asferica (non piana): deforma leggermente le immagini per darti + campo visivo; le deforma perchè - mia personale sensazione - non mette a fuoco bene le immagini (da anche un po' fastidio le prime volte).
 
Ultima modifica:
È predisposto per un accessorio non disponibile in Italia BSD (Blind Spot Detection) sensore angolo cieco
 
Ma secondo voi è possibile montare il blind spot e il rear traffic alert aftermarket ?
Secondo me questi optional sono molto utili per la sicurezza non capisco perché abbiano deciso di non renderli disponibili, tra l'altro su su altre auto non è che costino uno sproposito per cui dici gonfiano troppo il prezzo. Anche la lettura dei cartelli stradali ormai ce l'hanno pure le medie.
 
Sono optional presenti nel mercato extra-italia: le componenti in teoria si potrebbero acquistare all'estero per poi montarle qui da noi. Trattasi di capire se le centraline varie siano predisposte per questo upgrade, diversamente credo la spesa sarebbe eccessiva.
 
Indietro
Alto Basso