• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Speed Limit Information Function

GiuseppeVerdi

Neoiscritto
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
RG
Kia
Niro
Anno
2017
Salve ragazzi sapete per caso se la niro possiede questo sistema ed eventualmente come si attiva?
 
Ok grazie, ma non lo fa in automatico, leggendo la velocità dal sistema di navigazione?
 
No la velocita l'ho sempre programmata magari lo vedesse dal sistema di navigazione ma non quello della niro che funziona non sempre in maniera ottimale.
 
Tanta tecnologia e si perdono in queste cose, mi pare che nello sportage é presente
 
Penso che non bisogna pretendere tanto da un mezzo non e che mi fidi molto di tutta questa tecnologia.
 
Lo speed limit ovviamente è presente ed è manuale come mostra il video postato da @Pisia52... e per fortuna!
Per renderlo automatico cosa intendete? Che dovrebbe impostare automaticamente un limite di velocità in base ai limiti di velocità settati nel navigatore...e se il navigatore (per certo) non è aggiornato e ti mette un limite differente?....o dovrebbe impostarlo in base alla visualizzazione dei cartelli stradali (che Niro non ha ma la cui tecnologia ha i suoi bei limiti)... e se non li vede perchè coperti da altri mezzi, alberi, ecc.. e ti tiene dei limiti differenti?
Se non cambiasse da solo i limiti avrebbe poco senso ma se in automatico cambia il limite e passa da 90km/h a 50km/h o peggio a 30km/h per dei lavori...e magari che sono finiti? Che fà ti frena in automatico? con che tipo di frenata, stagna?? E quelli dietro che si vedono frenare di colpo senza alcun apparente motivo?
Ma soprattutto se imposta un limite di velocità in una strada e ti trovi nella necessità di effettuare un sorpasso o movimento di emergenza che richiede di superare i limiti ed il software di taglia il gas???

Io lo speed limit non l'ho mai usato, mai lo userò e con l'attuale tecnologia ben venga che sia solo manuale visto che ci sono tanti scenari estremamenti complessi che dovrebbe essero affrontati.

Al contrario il control cruise adattativo su Niro è spettacolare!
 
@Grumpy mi piace molto quando dettagli le spiegazioni sara' che nella mia precedente vita lavorativa ho parlato spiegato parlato spiegato e adesso ho fatto della sintesi una mia ragione di vita.:D
 
Grazie @Pisia52, siamo complementari! Attendo quindi la mia prossima vita per essere meno prolisso e sperare di avere il dono della sintesi :D
 
Molto esaustivo grumpy nel dettagliare i probabili mal funzionamenti del sistema, ma credo che sia molto più semplice avvisare con un bip il superamento il limite di velocità e come sempre far decidere all"autista cosa fare, stiamo sempre parlando di guida assistita e non di guida autonoma
 
@GiuseppeVerdi concordo con te ma allora non si parlerebbe più di speed limit ma di speed alert ovvero non un controllo attivo ma un avviso totalmente passivo.
In questo caso si evitererebbero azioni attive potenzialmente pericolose ma resterebbe il probabile fastidio del beep per gli errati limiti ottenuti da mappe non aggiornate, ecc...
Credo che la % di utenti che lo disabiliterebbe in breve tempo sarebbe del 99,99%... e anche se fosse un avviso visivo nel cluster (meno invasivo) piuttosto che un allarme audio non avrebbe un gran successo se non fosse davvero preciso, ovvero utile... basta guardare i limiti di velocità del navi quanto spesso sono sballati... un beep o un led acceso costanti anche se sto facendo la giusta velocità sarebbe secondo me un autogol.
 
Giusto quello che dici, ma tu questa funzione la utilizzi?, e quindi stai sempre a cambiare la velocità sullo Speed limit a secondo della strada che stai percorrendo?, io personalmente non la utilizzo proprio, mentre al contrario un avviso non sarebbe male anche se è errato come dici tu, dipende dall'autista se considerarlo attendibile o no.
 
Mi permetto di aggiungere che lo trovo molto pericoloso anche nel caso in cui mi dimentico di averlo inserito e mi lancio in un sorpasso..... e mi domando,,,,, ma sulle strade non ancora inserite nel nav ( vedi team o brebemi) mi farà viaggiare a 5 km orari visto che il nav mi indica che mi trovo in aperta campagna????
 
Mi permetto di aggiungere che lo trovo molto pericoloso anche nel caso in cui mi dimentico di averlo inserito e mi lancio in un sorpasso..... e mi domando,,,,, ma sulle strade non ancora inserite nel nav ( vedi team o brebemi) mi farà viaggiare a 5 km orari visto che il nav mi indica che mi trovo in aperta campagna????
Se è per questo anche una cosuccia come la "Variante di Valico" tra Firenze e Bologna è assente. Me ne sono reso conto nell'ultimo viaggio che ho fatto per andare a Novara.
Considerando che su quel tratto vige il limite dei 110 ed è strapiena di tutor, chi non lo sa e pensa di poter andare a 130, si ritroverà con un portafoglio svuotato ed una marea di punti in meno sulla patente.
 
Permettetemi di uscire un attimo dalla attuale discussione,,,,, io rispetto sempre i limiti in autostrada ma mi sono sempre chiesto se e vero quello che mi raccontano sui tutor??? cioè!!!!! ma e vero che sono tarati tutti a 130 km orari????? qualcuno ha mai preso una multa nei tratti a 110????
 
Indietro
Alto Basso