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guasto Spegnimento improvviso in autostrada Sorento 2.5 crdi

Qui da me ci sono molti distributori di carburanti con marchi diversi ma non a livello nazionale conosciuti, si fanno concorrenza tra di loro sul prezzo e mettono carburanti secondo me non di buona qualità, le manutenzioni alle cisterne la faranno? ho per mettere un prezzo più basso di carburate non eseguono questi servizi per risparmiare sulle manutenzioni? chi ci rimette è sempre il cliente in questi casi con danni anche seri al proprio veicolo, io da qualche tempo la sto mettendo da marchi autorevoli, sarà l'impressione ma la macchina oltre che va meglio fa anche qualche chilometro in più a litro.
 
Infatti a rimetterci di nostra tasca siamo sempre noi ! :mad: e loro se la cavano sempre ! ,Io personalmente cerco sempre di andare dallo stesso benzinaio sono anni che mi servo e fino ad ora mai avuto nessun problema .A volte risparmiare non sempre ripaga .
 
quanto ad aspirazione di aria, mi era successo solla vecchia Fiat Croma 2500 TD. si erano formate delle screpolature in un condotto del gasolio prima del filtro e non ne voleva sapere di ripartire. quanto alle alghe, si... con i biocarburanti odierni, se non utilizzi un additivo ogni tanto, può succedere...
 
salve, avevo lo stesso problema e ho letto molte risposte.
la prima cosa che ho fatto è stata aprire il galleggiante nel serbatoio, confermo che dentro c'erano due cm di melma che ho eliminato e pulito.
ho provato l'auto e il problema si ripresentava - appena accelleravi si spegneva - allora ho cambiato il filtro gasolio.
adesso va bene
premetto che la uso per il traino, e proprio ieri mi sono fatto mezza italia con 2000kg dietro e non ha dato nessun problema
 
Ultima modifica:
Si anche io ho risolto sostituendo il filtro del gasolio e nell' occasione ho fatto il tagliando completo, i distributori più che diesel mettono la melma nei nostri serbatoi.
 
Che schifo davvero. Di pessima qualità.
 
La posa nei serbatoi si è sempre formata aldilà delle qualità dei carburanti, è comunque buona norma evitare, per quanto possibile, di marciare con la riserva proprio per evitare che la pompa peschi la melma....
 
Ho avuto il problema dello spegnimento improvviso per lungo tempo.
Il problema si manifestava prevalentemente con clima caldo e con motore sotto sforzo.
Nessun altro sintomo collegato.
Ho effettuato tutti i passaggi consigliati, dalla pulizia del pescante del carburante ai vari controlli sui sensori, common-rail, pompa, iniettori, filtro gasolio, additivo pulizia elementi dell'alimentazione, valvola EGR, codici centralina, ecc. Nessun risultato.
Per caso (non erano evidenti altri sintomi collegabili) mi sono accorto che c'era una piccolissima macchiolina d'olio in corrispondenza del manicotto di aspirazione lato basso in uscita dall'intercooler.
Smontato il manicotto è risultato fessurato.
Dopo averlo sostituito il problema dello spegnimento improvviso non si è più manifestato.
Interpretazione: dati dal sensore turbina e della pressione nel common-rail non coerenti e conseguente spegnimento di sicurezza del motore perché una possibile causa potrebbe essere una perdita di carburante dal common-rail, potenzialmente molto pericolosa per incendio.

Spero d'essere stato d'aiuto!

P.S. Non lo avrei detto prima perché non notavo particolari altri problemi, ma ora l'auto ovviamente accelera meglio specie dai bassi regimi.
 
Buongiorno a tutti, vi comunico la risoluzione definitiva della problematica con un capo officina kia in pensione che per grandissima botta di c**o abita vicino casa mia,
avevo letto le varie risposte; disincrostante, pulizia pompa ecc e alla fine sono andato a casa del vicino e gli ho rotto le scatole:

Mi ha spiegato che: lo spegnimento del motore avviene quando la centralina rileva una depressione nel flusso della nafta, questa depressione viene letta come una rottura della linea di alimentazione e quindi conseguente perdita di carburante e per sicurezza il motore viene spento per evitare incendi.
Il problema lo rileva dopo il filtro della nafta, cambiando solo il filtro si risolve "a metà" in quanto lo stesso a breve potrebbe intasarsi di nuovo con la porcheria depositata nella pompa

In cinque minuti di orologio ha smontato, pulito e rimontato la pompa sotto il sedile posteriore tirando giù 4 cm di morchia varia, negli altri 5 minuti ha sostituito il filtro della nafta.

in 10 minuti ci siamo bevuti anche due birre e fumato una sigaretta, il risultato? L'auto ha una risposta del motore decisamente più fluida, gira veramente bene e il problema non si è più ripresentato nonostante abbia percorso oltre 10 mila km

Il costo? 8 euro del filtro (scontato) e una birra
 
Questo succede rivolgendosi a persone competenti 😄
 
Bene dai sono contento che hai risolto.
 
Buongiorno a tutti, anch'io sono in possesso di una sorento del 2006, e ho avuto lo stesso problema, e forse ho risolto proprio oggi (spero), anche la mia si spegneva improvvisamente quando era sotto sforzo,fino ad arrivare a non accendersi più, dopo aver controllato tutto dal serbatoio agli iniettori compresi, si vedeva che la pressione era bassa, quindi con l'aiuto di un meccanico abbiamo smontato la pompa ad alta pressione e l'abbiamo portata da un Bosch Service per metterla sul banco prova, ma la pompa non aveva niente, anche perché la vettura si che ha 16 anni ma ha solo 130.000 km, gli iniettori visto con il computer non hanno problemi in quanto correzione non ne fanno o perlomeno in maniera regolare.
Per fortuna al meccanico gli è arrivato un lampo di genio, la valvola di sicurezza montata direttamente sul rail, che è tarata per aprire a 1800 bar, questa maledetta perde, dato che il common rail per avviarsi ha bisogno di una pressione di circa 240 bar, abbiamo visto che durante l'avviamento la pressione non arrivava a 200 bar quindi non partiva, poi proprio ieri mi ha telefonato e la macchina era accesa, non so cosa abbia fatto per farla non farla perdere (per prova) e oggi dovrebbe sostituirla.
Credo sia una cosa da tener considerazione, per chi dovesse trovarsi con questi sintomi.
 
questo vale per tutti i diesel common rail...
 
Si si certo, spero di non aver dato l'idea il voler dare una lezione di meccanica, ma volevo solo rendervi partecipe del il mio accaduto, e dare delle info che possano essere utili.
 
Possessore di una Sorento del 2004 cambio automatico del 2004, 2.5 crdi 170.000 km.
La mia disavventura è la seguente: autostrada viaggio a circa 130km/h e improvvisamente la macchina si spegne (il quadro rimane acceso) riesco ad accostare sulla corsia di emergenza e dopo 15-20sec la macchina riparte regolarmente ma ho ma portandola su di giri passando i 120km/h (2.5 giri) si ripresenta il problema, per cui accosto nuovamente, altri 15-20 sec e riparto a questo punto non passino 2.0 giri e la macchina viaggia regolarmente. Cambio filtro del gasolio che era sporco ma il problema dopo qualche giorno si ripresenta. Rientro parcheggio e la macchina non si è avviata, la porto dal meccanico che sta cercando di capire di che si tratta perché stamattina è ripartita ma non capisce al momento cosa possa essere.
 
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