• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spegnimento

Valentino

Utente attivo
Registrato
29 Dicembre 2017
Messaggi
243
Punteggio reazioni
43
Provincia
MC
Kia
Rio
Anno
2017
Ieri ho nello spegnere l'auto (rio 1.4 crdi cool) quindi con pulsante, ho notato come se l'auto che invece del solito spegnimento si sia arrestata di botto dopo aver premuto il pulsante , è strano da spiegare come se non fosse il solito spegnimento ma come se fosse, dopo aver schiacciato il pulsante sia mancata di colpo la corrente, tipo tv quando la spegni togliendo la presa che ha uno spegnimento di colpo..... é strana ma una cosa che non mi aveva mai fatto, l'unica cosa strana che avevo notato e che quando la rimetterci nel box avevo ad ogni pressione del pedale dell'acceleratore con la frizione un abbassamento delle luci come se ci fosse un eccessivo assorbimento di corrente. Qualcuno ha avuto lo stesso strano problema?
 
Anche io ho una cool ma non ho fatto mettere il pacchetto con il pulsante di accensione/spegnimento quindi avendo la chiave non ho presente la situazione, da quello che descrivi potrebbe essere batteria scarica o (speriamo di no) qualche problema elettrico
 
Anche io ho una cool ma non ho fatto mettere il pacchetto con il pulsante di accensione/spegnimento quindi avendo la chiave non ho presente la situazione, da quello che descrivi potrebbe essere batteria scarica o (speriamo di no) qualche problema elettrico[/QUOTE
Batteria scarica....? Boh, quando l'avevo accesa nessun strano segno... Poi dopo il suddetto problema aveva riprovato ad accenderla è ripartita come sempre senza difficoltà quindi escluderei la batteria, poi l'ho spenta e si é spenta come sempre.... Boh una cosa veramente strana!!x
 
da quello che descrivi potrebbe essere batteria scarica o (speriamo di no) qualche problema elettrico
:quoto: il buon @Chiper.
Aggiungerei: @Valentino, a motore acceso prova a controllare, staccando il manicotto che proviene dall'intercooler sul lato collegato al corpo farfallato, il corretto funzionamento di quest'ultimo. A propulsore in moto, la valvola dovrebbe essere completamente aperta o leggermente parzializzata. All'atto dello spegnimento, la farfalla si chiude per un breve istante e si riapre quando il motore si è arrestato. Se la valvola a farfalla tende a incepparsi un po' nella posizione di chiuso, spesso a causa della sporcizia reimmessa nel collettore di aspirazione dalla benedetta EGR, potresti avere l'effetto che descrivi, cioè l'arresto "di botto" del propulsore. Tienici informati.
 
:quoto: il buon @Chiper.
Aggiungerei: @Valentino, a motore acceso prova a controllare, staccando il manicotto che proviene dall'intercooler sul lato collegato al corpo farfallato, il corretto funzionamento di quest'ultimo. A propulsore in moto, la valvola dovrebbe essere completamente aperta o leggermente parzializzata. All'atto dello spegnimento, la farfalla si chiude per un breve istante e si riapre quando il motore si è arrestato. Se la valvola a farfalla tende a incepparsi un po' nella posizione di chiuso, spesso a causa della sporcizia reimmessa nel collettore di aspirazione dalla benedetta EGR, potresti avere l'effetto che descrivi, cioè l'arresto "di botto" del propulsore. Tienici informati.
Sinceramente sono ignorante in.materia ed eviterei di mettere le mani su cose che non conosco, ma se il difetto si ripresenta cercherò di andare ad investigare più a fondo magari facendola controllare in officina. Cmq escluderei batteria scarica anke perché come ho detto sopra e partita senza problemi, poi dopo il difetto ho provato a accenderla é ripartita senza ostentare assolutamente cosa che avrebbe dovuto fare se la batteria fosse stata scarica. Sporco egr...?? L'auto ha 6mesi e 4500km ed adesso cammina pochissimo perché vado sempre in scooter.
 
In effetti, con soli 4.5 k km all'attivo, il presunto problema non può riguardare EGR e corpo farfallato...
 
Torno ad aggionarvi sul problema per cui ho aperto la discussione, nella settimana appena passata il problema si è ripresentato ma questa volta all'accensione, cioè premendo la frizione poi successivamente il tasto di accensione si è acceso il quadro come sempre con il check delle varie spie prima di avviare il motore poi invece di avviarsi si é spento tutto di colpo, come se qualcuno avesse staccato la batteria, provato ad accendere di nuovo ma niente come se non ci fosse corrente neanche la radio si accendeva luci interne niente di niente, poi ho aperto la portiera per scendere, perché ormai rassegnato a dover chiamare il soccorso, e si é accesa la luce della plafoniera interna all'ora ho provato ad accendere ed è partita normalmente come se niente fosse, senza ostentare alla partenza quindi escludo la batteria, l'unica cosa strana di cui mi sono accorto che il computer di bordo, dove vengono riportati km totali, parziali, consumi tempo di guida ecc... si era resettato totalmente come credo succeda se qualcuno toglie la batteria. Il fatto è che me lo ha fatto per due volte in una settimana.... quindi non credo un caso poi precedentemente le altre volte allo spegnimento..... boh appena posso credo che la faro controllare in kia anche se già mi immagino la risposta che per loro è tutto ok. Ce qualcuno nel forum che ha avuto il mio stesso problema? Vi ringrazio per chi volesse confrontare le sue esperienze.
 
in tutti i modi, insisti con l'officina... potrebbe essere un serio problema nel cablaggio, anche se l'auto è nuova...
 
La butto li da semi-ignorante in fatto di problemi meccanici/elettrici: non potrebbero essere i contatti alla batteria difettosi che fanno appunto fatica a fare contatto?
 
@Chiper non è una stupidata quella che hai detto... all'accensione, il motorino di avviamento assorbe dai 70 ai 90 A, basta un morsetto della batteria non stretto correttamente, quindi introduce una certa resistenza, che a quelle correnti si traduce in una caduta di tensione molto grande... in parole povere: giri la chiave, il quadro si accende, continui a girare la chiave per avviare e si spegne tutto... nel caso di @Valentino, ha tolto la chiave, ma la luce da sola non assorbe molto e, nonostante la resistenza del morsetto stretto male, la luce della plafoniera si accende tranquillamente...
sicuramente conviene dare una controllata ai morsetti della batteria, ma, secondo me, sarebbe utile allentarli, smuoverli legermente per rompere l'eventuale strato di ossido che si forma tra morsetto e polo della batteria, poi stringerli bene e poi coprirli con un po' di grasso di vaselina... dopo di ché, se il problema si ripresenta, meglio fare un salto in officina...
 
Questa mattina, dopo mesi mi sono deciso di fargli un bel bagnetto, e seguendo i vostri consigli sono andato a controllare i morsetti della batteria ho controllato prima quello positivo e tutto ok poi quello negativo e muovendolo mi sono accorto che era allentato e si muoveva leggermente quindi l'ho stretto bene. Speriamo che il problema sia dovuto a questo, cmq aspetterò i prossimi giorni se il problema si ripresenta, sperando di no, altrimenti mi vedrò costretto a ricorrere alla kia. Vi ringrazio immensamente dei consigli e vi terrò aggiornati. Grazie grazie grazie!
La butto li da semi-ignorante in fatto di problemi meccanici/elettrici: non potrebbero essere i contatti alla batteria difettosi che fanno appunto fatica a fare contatto?

@Chiper non è una stupidata quella che hai detto... all'accensione, il motorino di avviamento assorbe dai 70 ai 90 A, basta un morsetto della batteria non stretto correttamente, quindi introduce una certa resistenza, che a quelle correnti si traduce in una caduta di tensione molto grande... in parole povere: giri la chiave, il quadro si accende, continui a girare la chiave per avviare e si spegne tutto... nel caso di @Valentino, ha tolto la chiave, ma la luce da sola non assorbe molto e, nonostante la resistenza del morsetto stretto male, la luce della plafoniera si accende tranquillamente...
sicuramente conviene dare una controllata ai morsetti della batteria, ma, secondo me, sarebbe utile allentarli, smuoverli legermente per rompere l'eventuale strato di ossido che si forma tra morsetto e polo della batteria, poi stringerli bene e poi coprirli con un po' di grasso di vaselina... dopo di ché, se il problema si ripresenta, meglio fare un salto in officina...
 
Una volta si mettevano le 10 lire per evitare le ossidazioni........
 
... questa mi mancava... ma dove, tra morsetto ed elettrodo? se si, questo riduceva la superficie di contatto, aumentando la resistenza... ricordo che 0,1 Ohm di resitenza, moltiplicato per l'assorbimento di 90 Ampere danno una caduta di tensione di 9 Volt... 12-9=3 V... che ci si alimenta su un'autovettura?
 
Una volta si mettevano le 10 lire per evitare le ossidazioni...
Due volte all'anno:
1. Dopo averli allentati, dare una bella spruzzata sui morsetti (e sui poli della batteria) con uno spray detergente per contatti e lasciar agire per un paio di minuti. NON usare spazzole metalliche, per non distruggere il rivestimento protettivo.
2. Asciugare bene l'eccesso di detergente da poli e morsetti e ri-serrare accuratamente questi ultimi
3. Applicarvi uno strato protettivo di grasso alla vaselina
Evvai...
ma dove, tra morsetto ed elettrodo?
Al centro della batteria, sul coperchio in materiale isolante, oppure accanto al polo negativo :). Sembra che la lega di alluminio di cui era costituita la monetina fosse in grado di combinarsi e fissare i gas, a base di zolfo, emessi dalle batterie stesse (che, all'epoca, non erano del tipo sigillato) e riduceva il deterioramento dei morsetti. Il risultato era: morsetti puliti e salvi a spese della povera monetina "sacrificale", che si incrostava ;).
 
mi sa che andava a far parte del processo di ossido-riduzione della batteria all'acido-piombo...
 
Indietro
Alto Basso