• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Spia arancione e beep acustico anomalo

MarcoTK

Utente attivo
Registrato
6 Febbraio 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
17
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2019
Ciao ragazzi vi scrivo per chiedere ai possessori di sportage gpl o di esperti del settore, se fosse mai capitato quello che mi è successo stamattina a me. Mi spiego.
Ho preso la macchina dal box auto. L ho accesa e i primi secondi la scritta bi-fuel lampeggiava come sempre. Poi invece di passare a GPL lasciando accesa fissa la spia bi-fuel .
Mi è partito un beep acustico mai sentito prima e le mie 4 tacche rosse (avevo poco meno del pieno di gpl) è diventata 1 sola tacca di colore arancione. Dopo giusto una manciata di secondi tutto è tornato come era. Nel mentre tornavano le 4 tacche rosse stavo disattivando il gpl per passare a benzina ma come detto si era risolto già tutto. Sono andato a lavoro un po inquietato però tutto ok la macchina va normalissima. Vi è mai capitato? Sapete di cosa di tratta?? Ricordo che la mia macchina ha solo 1500km. Grazie a tutti per le risposte
 
L'elettronica e una brutta bestia e a volte va momentaneamente in tilt senza lasciare niente nemmeno nella memoria degli errori.
 
Spero davvero che non sia stato nulla di che!! Vi terrò aggiornati se si ripresentera' il problema.
 
la tieni fuori? potrebbe essere che se era molto freddo fosse un segnale per dire che il polmoncino era troppo freddo per il gpl
 
mi successe sulla mia precedente cruze dopo un paio di rifornimenti, subito all'accensione del veicolo. è il sensore di pressione del serbatoio che appena alimentato non dà immediatamente il dato corretto... funziona così e non ha nessun difetto...
 
@ssquadro mi hai fatto tornare in mente che sta cosa mi succedeva sia su brc sia su landi con le precedenti auto in base al posto dove facevo rifornimento....in pratica alcuni hanno troppa pressione e non so cosa combinano alla valvola in entrata ed al sensore...per cui se è quello basta fare rifare un piccolo rifornimento dove non ti ha mai dato problemi.

Comunque il fatto che sia successo ad auto ferma è più facile sia il mancato raggiungimento della temperatura ottimale del polmone del circuito gpl
 
la tieni fuori? potrebbe essere che se era molto freddo fosse un segnale per dire che il polmoncino era troppo freddo per il gpl
No amico appena presa dal box auto. Tempo di tirarla fuori e aspettare l apertura del cancello automatico e mi ha fatto sto scherzetto. Il gpl escluso il primo pieno vicino la concessionaria kia lo faccio sempre dallo stesso fornitore.
 
eri già a gpl quando ti ha dato l'allarme e spia? mi sembra strano...sapevo partissero tutte a benzina e poi a temperatura corretta dfel polmone passassero a gpl
 
Si appunto come ho detto all inizio ho acceso la macchina dal box e la spia bi fuel lampeggiava perché il gpl stava per entrare a regime. Poi nel mentre la spia bi fuel diventava fissa mi ha fatto sto beep acustico e la tacca led da 4 tacche rosse è diventata una arancione. È stato proprio nel passaggio da benzina a gpl che mi ha fatto questa anomalia
 
se non lo rifà più era il freddo, ma lla prossima occasione di corsa in concessionaria per una bella analisi in centralina
 
Giusto ma spero vivamente non ricapiti.
 
Indietro
Alto Basso