• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia avaria motore accesa senza problemi

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
stamattina, poco dopo aver preso la mia auto, una Ceed 1.6 crdi, ho notato la spia avaria motore accesa senza, però, riscontrare problemi alla guida.
Oltre a portare l'auto in concessionaria per una diagnosi, sapreste consigliarmi qualcosa o darmi qualche suggerimento?
Saluti
 
L'unico suggerimento che mi sovviene è quello di vedere sul manuale se c'è qualche spiegazione sulle eventuali cause....
 
... ho notato la spia avaria motore accesa senza, però, riscontrare problemi alla guida ... OMISSIS ... sapreste consigliarmi qualcosa o darmi qualche suggerimento?

Beh ... le cause possono essere molteplici. Se non avverti alcun malfunzionamento, forse (forse) potrebbe trattarsi di un problema al sistema di controllo delle emissioni. O, magari, è solo un falso errore :nonso:. Anyway, è bene far effettuare ASAP diagnosi/controllo c/o officina autorizzata.

Tienici informati,

:ciao:
 
Vi aggiorno, ho portato l’auto in officina, hanno riscontrato un aumento del livello dell’olio motore da imputare, probabilmente, a rigerazioni dpf non portate a termine.
Hanno azzerato l’errore consigliandomi di tirare l’auto oltre i 2000 giri.
Ho percorso circa 500 km e per ora nessun problema.
Buona serata a tutti
 
Spero che abbiano anche asportato un po' di liquido,,,,, altrimenti a breve ti si riaccende......
 
la spia di avaria del motore non si accende per l'aumento del livello dell'olio. Come dice @Rosso Antico potrebbe essere un problema della sonda Lambda, ma quella spia è legata anche a sensori posti sull'albero a camme e sull'albero motore, che ne rilevano la perfetta rotazione e anche all'aspirazione dell'aria, tramite il debimetro... basta l'avaria, anche momentanea di uno dei sensori e la spia si accende e rimane l'errore in memoria. Spero vivamente che con il reset di tale errore la spia non si riaccenda, altrimenti ti conviene tornare immediatamente in officina.
 
il problema è che, che io sappia, nelle rigenerazioni si mischia olio con gasolio e, di conseguenza, hai meno potere lubrificante. Da quanto tempo/km hai fatto il tagliando? Magari un cambio olio/filtro extra...
 
io, da paranoico, lo cambierei tutto... faccio prima... 😅😅😅😅
 
Piuttosto che dover appoggiare l'auto al muro con marcia inserita sperando si spenga se va in autocombustione... O tappare l'aspirazione... E fare possibili danni comunque
 
sperando si spenga se va in autocombustione
Se il livello del lubrificante non supera la tacca del massimo, non c'è alcun pericolo di autoalimentazione. E, se anche l'olio fosse contaminato dal Diesel, sostituendone 2-3 litri (sui 5.3 lt nominali) il potenziale problema sarebbe risolto ...
 
Indietro
Alto Basso