• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia di allarme Sistema Ibrido

Beppe81

Neoiscritto
Punteggio reazioni
5
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2021
Questa mattina ero in macchina da mezzora, all'improvviso la macchina ha segnalato il problema "Spia sistema ibrido" e di spegnare il motore benzina, spengo l'auto alla sua riaccensione sparisce quel tipo di allarme ma rimane accesa la spia " Indicatore luminoso di malfunzionamento.
Sono riuscito comunque ad avviare e muovermi con la macchina, e dopo poco è sparita anche quella spia, poi ho raggiunto la prima officina KIA (che per mia sfortuna vanno in ferie da domani), hanno attaccato il computer ma non hanno rivelato un problema, secondo lui un alta tensione arrivata al sistema può essere una causa.
Visto che sono prossimo a partire in vacanza Lunedi mattina la porterò in un altra officina che rimane aperta per le vacanze .
E' mai successo a qualcuno ?

Già il fatto che si accenda la spia "Sistema Ibrido", successivamente "Indicatore luminoso di malfunzionamento" e nella centralina (a detta della concessionaria dove sei andato) non sia registrato nulla, mi sembra una cosa fuori dal comune.
Che sia un problema grave o meno ("sbalzo di tensione"), secondo me, dovrebbe essere registrato dalla centralina...a maggior ragione se si accende qualche spia.
Con questo sistema, un qualsiasi problema non grave (ma che potrebbe diventarlo) devi sperare che si verifichi mentre sei dal concessionario...fuori di testa...

Detto questo, spero che l'altra concessionaria dove andrai lunedì possa verificare che sia stato veramente un problema passeggero e che tu possa partire tranquillo per le tue vacanze ;-)

Ultima modifica:
E quello che spero, almeno partire in vacanza più rilassato.

Come fa ad arrivare una tensione alta lo sa solo lui, mica l'auto è collegata alla rete elettrica

Questa mattina ero in macchina da mezzora, all'improvviso la macchina ha segnalato il problema "Spia sistema ibrido" e di spegnare il motore benzina, spengo l'auto alla sua riaccensione sparisce quel tipo di allarme ma rimane accesa la spia " Indicatore luminoso di malfunzionamento.
Sono riuscito comunque ad avviare e muovermi con la macchina, e dopo poco è sparita anche quella spia, poi ho raggiunto la prima officina KIA (che per mia sfortuna vanno in ferie da domani), hanno attaccato il computer ma non hanno rivelato un problema, secondo lui un alta tensione arrivata al sistema può essere una causa.
Visto che sono prossimo a partire in vacanza Lunedi mattina la porterò in un altra officina che rimane aperta per le vacanze .
E' mai successo a qualcuno ?
Ciao , a me e' successa una cosa simile :
allarme " controllare sistema ibrido" ed accensione anche della spia gialla di malfunzionamento con perdita di potenza durante l' errore

Era un problema ad una cella della batteria
che , dopo una lunga vicissitudine, e' stata poi sostituita per intero

Per esperienza diretta con altre auto, quando compaiono messaggi strani di malfunzionamento fare SEMPRE una foto col cellulare da mostrare in officina. Guarda caso il messaggio scompare e non c'è mai traccia nei log. Questo vale per tutte le auto di tutte le marche.

Cosa che faccio da sempre.

Anche a me pare che quella dell'officina sia stata una risposta di circostanza "tanto per" chiudere e andare in ferie...
Ti auguro davvero che sia un falso problema.

Ciao a tutti, mi ricollego a questo thread perché mi è successa una cosa analoga ieri attorno alle 1430 (percorsi 450 km circa in autostrada, 4h/4h30 circa di viaggio, quasi tutto con l' SCC impostato su 120/130kmh). Appena ripartito dalla classica pausa sgranchisci gambe etc. e reimpostato l' SCC di cui sopra (temperatura esterna in autostrada indicata dall' auto: 38/39°), ad un certo punto l' SCC ha fatto salire di giri il motore (kia niro 2019, fino alla zona "Power" del tachimetro) come quando per mantenere la velocità impostata e il sopraggiungere di una leggera salita (anche se in quel tratto era abbastanza impercettibile). Subito poi si è accesa la spia arancione triangolare dell avaria al sistema ibrido e mi ha scritto il messaggio di avaria del sistema (+spia arancione dell' avaria motore). Stacco l' SCC e noto che la macchina non rigenera e non va più in EV; alla prima piazzola mi fermo, spengo il motore, attendo alcuni secondi, riavvio, la spia avaria sistema ibrido sparisce, torna ad andare in EV e a rigenerare, ma la spia arancione motore rimane accesa... oggi 14/8 proverò a chiamare in concessionaria per capire se posso portarla (nel frattempo durante le ferie appena terminate, si era accesa anche la spia del tagliando). In attesa di riscontri dalla concessionaria, qualcuno potrebbe darmi qualche imbeccata ? grazie in anticipo a tutti
ciao

aggiornamento del giorno successivo, per la serie: la notte porta consiglio.

questa mattina riprendo l' auto per alcune commissioni in città (quindi 12-20h ore dopo il ritorno dalle ferie: p.s: dopo l' evento di cui sopra ho percorso senza SCC altre 6h circa di viaggio in autostrada sempre con circa 39-40° di temperatura esterna...;-), e la spia arancio del motore come per incanto: era spenta...

Potrebbe essere qualcosa legato alle alte temperature di questi giorni

Potrebbe essere qualcosa legato alle alte temperature di questi giorni
Eh sì ero indotto anche io a pensare la stessa cosa. Non ho + usato l' SCC perché comunque noto che nn è tanto furbo nell usare l acceleratore ,mi spiego: quando deve decellerare perché davangti ha altre auto oppure c'è anche solo un mini salitozzo dell autostrada ma proprio mini mini, lui per recuperare e riportare la macchina alla velocità impostata, accellera forte e la riporta il prima possibile alla velocità impostat. Questo noto che oltre a far salire i consumi fa tenere in quei tratti il règime del motore parecchio alto... e con 40° fuori, anche secondo me, nn è tanto buono.... se invece l acceleratore lo gestisco io col piede, accellero sicuramente mooolto + dolcemente.... ma comunque, ora le spie tutte spente sono e settimana prossima ritenterà con la concessionaria per pianificare il tagliando annuale che comunque , cade in queste settimane e chiederò... consapevole che quasi sempre le loro risposte nn mi danno quasi mai grandi soddisfazioni, nn so perchè....

Indietro
Alto Basso