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elettronica spia esp accesa dopo un sobbalzo in superstrada

nicamp

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si è accesa la spia esp in superstrada dopo un sobbalzo tra i giunti della superstrada e non si è più spenta.
Ho provato a fare la manovra prevista dal libretto di uso e manutenzione ma senza ottenere risultati.
 
nemmeno spegnendo e riaccendendo l'auto?
 
Fatto varie volte...
nemmeno spegnendo e riaccendendo l'auto?
provato varie volte... anche la manovra di ruotare a destra e sinistra il volante fino a fine corsa ma niente.
Meccanico dice che la centralina potrebbe aver memorizzato qualche errore e domani si verifica con una diagnosi. Incrocio le dita
 
questo potrebbe essere, ma spero che non sia niente di più serio... facci sapere...
 
diagnosi effettuata... alla voce esp dava 3 messaggi... interruttori e sensori pedali freno e frizione con messaggio tipo difficoltà di comunicazione mentre il per il sensore la risposta era di segnalazione guasto e difficoltà di comunicazione.
Il menù presentava diverse opzioni tra cui "cancella errore" e per magia la spia si è spenta...speriamo che si tratti solo di quel sobbalzo che avrà comunicato un segnale fuori parametri. Oggi la riprendo sperando che non si riaccenda.
 
quasi sicuramente non ci sono problemi, se era veramente un errore di comunicazione col sensore... e un errore del genere è perfettamente possibile...
 
quasi sicuramente non ci sono problemi, se era veramente un errore di comunicazione col sensore... e un errore del genere è perfettamente possibile...
certo che se è così va guidata con un piede ovattato e una strada di velluto...questa elettronica è delicata...ci sarà dietro ai pedali qualche sensore da pochi centesimi in plastica
 
mi dà più l'impressione di un falso contatto sul connettore che il sensore stesso...
 
mi dà più l'impressione di un falso contatto sul connettore che il sensore stesso...
può darsi che per qualche attimo sia a venuto a mancare il contatto , tra i giunti della superstrada c'è un bel dente sporgente e l'ho preso a 120km... oggi verifico se tutto è ok in strada
 
riaccesa dpo pochi km... rifatto diagnosi... guasto interruttore esp pedale frizione.. azzerato nuovamente l'errore e domani si vede il da farsi, se si deve cambiare l'interruttore dietro il pedale.
 
non riesci a controllare il connettore?
 
non riesci a controllare il connettore?
L'interruttore dietro il pedale è bullonato... bisogna svitare il pannello di plastica sotto al volante per accedere all'interruttore e stava per chiudere officina... domani se ne parla.Dice che alle fiat è più semplice perchè hanno innesto a baionetta e si smonta in un attimo.
 
E ti pare che sia semplice arrivarci? Spero vivamente che sia una stupidagine...
 
problema risolto... sostituzione interruttore a pulsante posto dietro la frizione, costo 39 euro originale kia. Praticamente non funzionava più la molla di ritorno del pulsante tipo quello delle penne a scatto che restano sempre su o giù, come dicevo un pulsante da pochi centesimi e la molla interno ancora meno. Appena montato la spia si è spenta.
 
Menomale che era una cosa da poco....
 
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