• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia gialla avaria motore - AIUTO

Gabriele Mazzocchetti

Neoiscritto
Registrato
11 Aprile 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
TE
Kia
Stonic
Anno
2022
Buon pomeriggio,
lo scorso Novembre 2022 ho acquistato la nuova KIA Stonic 2022 con allestimento Style 1.0 T-GDi GPL DCT (Benzina, DCT); 73,5 kW.

Dopo qualche mese la spia gialla di avaria motore ha iniziato ad accendersi, mandando in protezione il motore (non supera i 2000 giri) e causando il funzionamento instabile dello stesso. Quando accade sono costretto ad accostare, spegnere e riaccendere la macchina: così facendo l'errore sparisce e la macchina riprende le condizioni normali di guida.

Dopo diversi approfondimenti, l'Officina KIA ha rilevato delle perdite nel circuito di alimentazione del GPL. Il problema è divenuto meno frequente, ma continua ad esistere: difatti si ripresenta circa 1 volta al pieno.
Inizialmente sembrava essere causato dal motore sottosforzo con strada in pendenza (in salita), ma mi è capitato di notarlo anche su strade piane. In aggiunta, mentre nei primi mesi (prima della rilevazione e riparazione delle perdite) la spia gialla rimaneva fissa, ora si accende e poi scompare, ma il problema rimane.
Ho provato anche a continuare la guida con il motore a regime di funzionamento instabile, ma l'auto, se non spenta e riaccesa, non "guarisce".

Avete mai osservato il mio stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto. Sono nelle vostre mani.
 
Sono diverse in questo blog le discussioni sulle Kia ad alimentazione GPL. Provi di cercare tra i titoli, vedra che non sarà difficile trovare qualcosa in merito. La gran parte stanno lamentando più o meno gli stessi sintomi. Comunque ben arrivato nel forum.
 
Indietro
Alto Basso