• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia motore accesa anche dopo sostituzione Sensore Massa Aria

cyberteck

Neoiscritto
Registrato
4 Marzo 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
VT
Kia
Venga
Anno
2010
Salve, mi trovo qui per raccontare la mia disavventura. Ho da poco acquistato una Kia Venga 1.4 Crdi usata del 2010. Da qualche giorno ho notato la spia motore accesa. Essendo in garanzia la porto in officina autorizzata. Mi cambiano il sensore massa aria dicendomi che la diagnosi lo segnalava come in errore. Ritiro la macchina (spia spenta) e dopo un paio di giri la spia di nuovo accesa appena riaccendo. Torno in officina dove puliscono il connettore del sensore ma dopo poche ore di uso, spengo l auto e alla riaccensione di nuovo spia accesa. Chiamo l officina mi dicono che potrebbe essere un problema di cablaggi e che mi richiameranno tra qualche giorno per controllo. Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
Potrebbe essere effettivamente un cablaggio..
Te l'hanno sostituito in garanzia?
 
Si me lo hanno cambiato in garanzia.
Per caso è già successo a qualcuno?
 
Ciao @cyberteck,
Sei certo che il debimetro (MAF) te l'abbiano realmente sostituito? Una bella pulita potrebbe far tornare (apparentemente) come nuovo anche un pezzo vecchio di alcuni anni. In secondo luogo, il sensore di un debimetro NUOVO non ha affatto bisogno di essere pulito… prova a verificare tu stesso il pezzo. Tienici aggiornati,
R.
 
Ciao e grazie per l'attenzione.
Ho controllato il MAF e posso garantire che il MAF è stato cambiato in quanto la data di produzione e il codice prodotto è diversa e che il ricambio è corretto per il mio modello. Quando ho detto che hanno pulito il connettore del sensore intendevo i contatti del cablaggio. Ci aggiorniamo appena avrò novità.
 
Mea culpa, avevo capito male... sorry.
By the way, se non l'hai già fatto, potresti procurarti un dispositivo Bluetooth ELM327 per pochi Euro, da collegare alla presa OBD2. Scaricando l'app Torque (per IPhone od Android) oppure Car Scanner Pro (per WP) saresti in grado di effettuare facilmente diagnosi fai-da-te ed, eventualmente, cancellare i falsi errori della ECU.
 
Ultima modifica:
Nessun problema figurati.. mi ero spiegato male.
Riguardo allo scanner per porta OBD2 lo ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi domani. Ho già acquistato Torque Pro nell'attesa.
Dato che sei cosi informato posso chiederti come dovrei comportarmi dato che ho poco fa ho verificato che il livello dell'olio motore è leggermente sopra il massimo? Esiste una spia che mi segnala un livello troppo pericoloso oppure dovrei aspirarne un pò? Considera che il cambio d'olio e tagliando completo è stato fatto da meno di un mese.. grazie ancora
 
Ciao @cyberteck,
Purtroppo, non esiste alcuna spia che segnala l'eccesso di olio nella coppa... Consiglio disinteressato: aspira il lubrificante in eccesso e portalo leggermente sotto il segno FULL. Col tempo, tenderà a risalire, contaminandosi con il gasolio, per via delle post-iniezioni aggiuntive attivate per rigenerare il DPF (se non sarà compensato dal consumo naturale dovuto al blow-by del motore).
Buona serata,
R.
 
grazie infinite per i tuoi consigli! a presto
 
Di niente, il Forum serve a questo...
 
Buonasera , scusate il ritardo ! Volevo aggiornarvi sulla situazione " spia avaria motore ".
In seguito all'ultima visita in officina, mi hanno sostituito cablaggi del MAF e anche la valvola EGR. Quest'ultima perchè poteva essere cmq la causa...cos' mi hanno detto! Risultato: Auto perfetta!! Sono riuscito a consumare 4,3l / 100 km sulla statale Aurelia proprio ieri..non mi lamento!! a presto
 
Ciao @cyberteck,
Tutto è bene quel che finisce bene :). IMHO, hanno fatto bene a sostituire anche la valvola EGR, considerando che parliamo di un turbodiesel del 2010... presto o tardi ti avrebbe dato sicuramente problemi.
 
Buonsera, dato al vostra gentilezza vi chiedo un consiglio, forse non sono nel posto giusto.
Volendo sostituire lo stereo originale ( quello col cd mp3 con la manopola circolare per capirsi ) con uno con touchscreen e sistema android, simile a quello montato sulle ultime versioni, esiste un modello perfettamente compatibile ? grazie
 
dove si trova la porta OBD2? grazie
 
Indietro
Alto Basso