• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Spia motore accesa. Auto impazzita

Registrato
10 Marzo 2023
Messaggi
45
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2022
Salve a tutti, qualcuno ha avuto un esperienza simile?

Mi si è presentato un problema che si è risolto spegnendo e riaccendendo l'auto.

Questo solo dopo neppure 2 settimane dall'acquisto.
Auto comprata usata con meno di 3000 km da un concessionario Kia/Peugeot. Era l'auto che Leonori usava per le prove clienti, immagino.

Improvvisamente la macchina ha iniziato a sfrizionare, il motore saliva su di giri e nell'atto della frenata, quando il motore termico si spegne, proprio nel momento in cui l'auto si stava arrestando, il motore elettrico ha dato una spinta per cui la macchina, invece di fermarsi, mi è andata avanti.
Portata in assistenza, non risultava nulla, ma secondo me non l'hanno neppure guardata.

Dopo quasi altri 1000 km, stesso problema, per poco non investo un ragazzo sulle strisce perchè l'auto è andata avanti invece di arrestarsi. Questa volta la spia del motore è rimasta accesa.

Ho lasciato subito la macchina in assistenza, ma ancora non ho avuto risposta.
Voglio vedere proprio cosa mi diranno
 
Se non risolvi, prova da GR auto a via Rigola, mi sembrano più seri
Certo che non è una cosetta da poco quelle che ti è successa... se fosse un problema di centralina, dubito che con la semplice diagnosi scoprano qualcosa...
 
Se non risolvi, prova da GR auto a via Rigola, mi sembrano più seri
Certo che non è una cosetta da poco quelle che ti è successa... se fosse un problema di centralina, dubito che con la semplice diagnosi scoprano qualcosa...
Grazie, speriamo di no. Vi terrà ò aggiornati
 
Ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima, dato che questa situazione è pericolosa per tè ma sopprattutto per altri.
 
Ieri ho ripreso la macchina, è stata parcheggiata in officina per quasi 2 settimane.
Mi hanno fatto un aggiornamento software.
Mi hanno detto che i due problemi (sfrizionamento e ripartenza del motore elettrico in frenata) sono dovuti ad un problema software che è stato risolto appunto con l'aggiornamento.
Per il momento è andata bene, speriamo così.

Mi hanno anche fatto 2 campagne di richiamo. Una riguardava il gps (io però non ho avuto nessun problema) e l'altra riguardava una possibile infiltrazione di acqua sotto al cruscotto. Credo che abbiamo messo un silicone diverso da quello di fabbrica o una guarnizione diversa, la segretaria non mi ha spigato bene.

Se qualcuno ha una delle prime vendute, è bene che vada dal concessionario soprattutto per il richiamo dell'infiltrazione d'acqua.

Se non mi sentite ancora su questo canale, vuol dire che è andato tutto bene :)
Speriamo
 
Ti A8guro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Sapete una cosa ? La parola che io odio quando si tratta di un'auto ? AGGIORNAMENTO!!! La seconda è una frase ..."E tutto normale"!!! Detto dai tizzi nell'officina che di normalità...
 
Sapete una cosa ? La parola che io odio quando si tratta di un'auto ? AGGIORNAMENTO!!! La seconda è una frase ..."E tutto normale"!!! Detto dai tizzi nell'officina che di normalità...
Come mi pare di aver detto in un altro post "non sono difetti, sono caratteristiche".
 
Come mi pare di aver detto in un altro post "non sono difetti, sono caratteristiche".
La mia era soltanto uno sfogo...una volta salivi nel auto, facevi benza e partivi. E basta. Adesso... tutto è cambiato.
 
La mia era soltanto uno sfogo...una volta salivi nel auto, facevi benza e partivi. E basta. Adesso... tutto è cambiato.
una volta ti portavi dietro un giravite, una pinza e del fil di ferro e, magari con l'aiuto di qualcun altro, sistemavi la maggior parte degli imprevisti. Ora è problematico anche cambiare una lampadina.
 
una volta ti portavi dietro un giravite, una pinza e del fil di ferro e, magari con l'aiuto di qualcun altro, sistemavi la maggior parte degli imprevisti. Ora è problematico anche cambiare una lampadina.
Non parliamo di lampadine , per sostituire quella dei fendinebbia fai prima di eseguire un intervento trapianto di cuore ad un paziente. La stessa tempistica.
 
@MarcelloNiro70 che modello è la tua Niro e quando è stata immatricolata?

grazie
Buongiorno, immatricolata luglio 2022, niro evolution SG2. Auto aziendale Lenori (probabilmente quella con cui facevano fare i test drive), l'ho comprata con circa 2.500km.
Da quando hanno fatto l'aggiornamento il problema non si è più presentato, ci ho fatto più di 1000 km.
Speriamo continui così.
A breve ho il primo tagliando presso un'altra officina, vediamo cosa diranno anche loro
 
Buongiorno, immatricolata luglio 2022, niro evolution SG2. Auto aziendale Lenori (probabilmente quella con cui facevano fare i test drive), l'ho comprata con circa 2.500km.
Da quando hanno fatto l'aggiornamento il problema non si è più presentato, ci ho fatto più di 1000 km.
Speriamo continui così.
A breve ho il primo tagliando presso un'altra officina, vediamo cosa diranno anche loro
gia'... fa un anno dall'immatricolazione, per me sara' a ottobre prossimo.
 
Indietro
Alto Basso