• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Spia avaria motore

Personalmente, non sarei d'accordo. Se si trattasse, come già accennato dagli ottimi @Ruvido e @ssquadro, della sonda Lambda - che serve al controllo del propulsore e fornisce l'input che permette alla ECU di arricchire / smagrire la miscela - non credo che il nostro Mattia possa "fregarsene".


Giusto, e scaricare Torque Pro sul proprio smartphone. L'errore letto e decodificato avrebbe potuto certamente essere una valida indicazione per l'officina, che comunque dovrebbe eseguire un approfondito check con i propri strumenti professionali, prima di intervenire effettivamente sulla vettura. In effetti, ho sempre nel portaoggetti l'interfaccia Bluetooth EOBD II anche se, finora, l'ho utilizzata soltanto un paio di volte per diagnosticare errori verificatisi sulle vetture di un paio di amici (manco a dirlo, si trattava proprio delle rispettive sonde Lambda ;), entrambe da sostituire).


Tienici informati Mattia.

:ciao:
Ciao Rosso Antico. Anche a me si è accesa di nuovo la spia gialla motore dopo 3 mesi. L'app torque pro mi segnala errore P014C.
 
Ciao Rosso Antico. Anche a me si è accesa di nuovo la spia gialla motore dopo 3 mesi. L'app torque pro mi segnala errore P014C.

"Soliti" problemi relativi alla sonda Lambda... bisognerebbe far effettuare un controllo/sostituzione (in garanzia) c/o l'officina autorizzata.

Tienici informati,

:ciao:
 
By the way, questa sarebbe la decodifica dell'errore riscontrato:

1632912150850.png
 
Buonasera a tutti,
con grande tristezza vi comunico che anche sulla mia Stonic Energy GPL 2018 questa mattina recandomi al lavoro, si é accesa questa maledettissima spia… (km 55000 circa e 4° tagliando effettuato ventuno gg fa a 53000km, e zero problemi dichiarati)

domattina faccio un salto in concessionaria kia a Bologna per chiedere chiarimenti e fissare un appuntamento.


Vi tengo aggiornati, e chiedo magari a chi prima di me ha avuto questi stessi problemi, anche se su motorizzazioni diverse, come hanno risolto e se il problema si è mai più ripresentato.

grazie a tutti in anticip, per chi risponderà
 
Mi dispiace molto per questa cosa che ti e capitato ,ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Buonasera a tutti,
con grande tristezza vi comunico che anche sulla mia Stonic Energy GPL 2018 questa mattina recandomi al lavoro, si é accesa questa maledettissima spia… (km 55000 circa e 4° tagliando effettuato ventuno gg fa a 53000km, e zero problemi dichiarati)

domattina faccio un salto in concessionaria kia a Bologna per chiedere chiarimenti e fissare un appuntamento.


Vi tengo aggiornati, e chiedo magari a chi prima di me ha avuto questi stessi problemi, anche se su motorizzazioni diverse, come hanno risolto e se il problema si è mai più ripresentato.

grazie a tutti in anticip, per chi risponderà

In genere quella spia indica mancate accensioni in uno o più cilindri, ma potrebbe anche dipendere semplicemente da Gpl sporco.
 
Domani alle 14:00 … l’appuntamento in concessionaria Kia x verificare dalla centralina, che errore verrà fuori
speriamo bene 🤞
 
Si accettano pronostici?
Io dico cattiva carburazione e relativa segnalazione dalla sonda lambda.
Interessante anche la nota di @Ruvido
Ti hanno cambiato le candele al quarto tagliando?
 
Si accettano pronostici?
Io dico cattiva carburazione e relativa segnalazione dalla sonda lambda.
Interessante anche la nota di @Ruvido
Ti hanno cambiato le candele al quarto tagliando?
No. Non l’hanno ritenuto necessario :nonso:
 
Non è qualcosa di soggettivo ahaha
Forse a 60mila km/4° tagliando è opportuno cambiarle visto che il gpl è zuzzo
 
Non è qualcosa di soggettivo ahaha
Forse a 60mila km/4° tagliando è opportuno cambiarle visto che il gpl è zuzzo
Ok. Io non sono proprio un meccanico quindi…..mi sono fidato del centro assistenza autorizzato KIA di turno. Mi é successo in ferie…. Ti lascio immaginare
Post automatically merged:

Non è qualcosa di soggettivo ahaha
Forse a 60mila km/4° tagliando è opportuno cambiarle visto che il gpl è zuzzo
Comunque secondo me, mi hanno messo del gpl di M.. l’ultima volta che ho fato gpl fuori Bologna di ritorno dal mare presso l’unica pompa (grigia per non dire Bianca)aperta, non in autostrada….
 
AGGIORNAMENTO:

Si trattava (per fortuna) solo di cattiva carburazione.
Mi auguro che scaricando tutti e due i serbatoii, il problema non mi si ripresenterà più.

Spia annullata tramite reset centralina e cancellazione di errori storici riscontrati nel log della stessa.

tutto bene meglio così:driving:
 
Indietro
Alto Basso