• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore e gas di scarico

webgove

Utente attivo
Registrato
26 Settembre 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
1
Provincia
AR
Kia
Cee'd
Anno
2008
Circa 6 mesi fa mi si è accesa la spia del motore gialla.

Sono andato in officina e mi è stato detto che era un problema della marmitta catalitica e che sarebbe bastato resettare la spia in quanto il problema è noto e ongi tanto da qualche falso segnale.

Ieri mi si è accesa di nuovo la spia.

Nel frattempo qualche mese fa ero andato a fare la revisione e mi avevano avvertito che c’era secondo loro qualche problema alla combustione dei gas di scarico e alcuni valori erano al limite,

anche swithchando a benzina (la mia auto è benziina GPL)

dato che ancora ho solo 8 mesi di garanzia, non vorrei andare in officina e essere liquidato semplicemente con un altro reset della spia.

Voi cosa mi consigliate di fare ?
 
dato che ancora ho solo 8 mesi di garanzia ... Voi cosa mi consigliate di fare ?

Il primo consiglio che ti do è verificare i documenti a tue mani che attestano la durata della garanzia: se hai una Cee'd del 2008, cioè di 16 anni fa, come fai ad avere ancora 8 mesi di garanzia ? o mi sta sfuggendo qualcosa ?

Per quanto riguarda invece il problema dei gas di scarico, secondo me è bene iniziare a capire se la tua auto ha (non lo so) sonda lambda e filtro anti-particolato (che sulle auto moderne spesso sono coinvolti nei problemi di gas di 'scarico') , e poi male non fa avere sempre un secondo parere portando l'auto anche in un'altra officina

PS: resettare gli errori NON equivale a risolvere il problema, ma solo a nasconderlo
 
Ultima modifica:
No la ceed non c'è lho più.
Questa è la picanto di mia moglie ,acquistata a ottobre 2017 con 7 anni di garanzia e sempre tagliandata in officina autorizzata.
Non posso avere confronti con altre officine ,in quanto nella mia provincia c'è solo un officina autorizzata Kia ,ed è quella dell unico concessionario..
La motorizzazione è benzina GPL ,quindi filtro antiparticolato non c'è. Ma la sonda abda ci dovrebbe essere
 
No la ceed non c'è lho più.
Questa è la picanto di mia moglie ,acquistata a ottobre 2017 con 7 anni di garanzia ...
La motorizzazione è benzina GPL ,quindi filtro antiparticolato non c'è. Ma la sonda abda ci dovrebbe essere
Se tua moglie non protesta perchè si sente defraudata dell'auto, puoi inserire nel tuo profilo 'picanto 2017' al posto della vecchia Cee'd 2008 che non c'è più ;) ; sul fatto invece che non ci sia il filtro antiparticolato non so cosa dire: se è del 2017, benzina, euro 6, non mi stupirei se invece ci fosse... e magari anche un po' intasato, così come la sonda lambda, e quella potrebbe essere una concausa dei tuoi problemi
 
Se tua moglie non protesta perchè si sente defraudata dell'auto, puoi inserire nel tuo profilo 'picanto 2017' al posto della vecchia Cee'd 2008 che non c'è più ;) ; sul fatto invece che non ci sia il filtro antiparticolato non so cosa dire: se è del 2017, benzina, euro 6, non mi stupirei se invece ci fosse... e magari anche un po' intasato, così come la sonda lambda, e quella potrebbe essere una concausa dei tuoi problemi
Non dovrebbe avere il filtro antiparticolato.
Io sono Euro 6B dell'aprile 2018 e non ce l'ho.
Sui motori a benzina è stato messo da Euro 6C.
 
Quindi mi sembra di capire che potrebbe essere la sonda Lambda.
Intanto ho preso un appuntamento dal concessionario, vediamo cosa dicono
 
Non dovrebbe avere il filtro antiparticolato.
Io sono Euro 6B dell'aprile 2018 e non ce l'ho.
Sui motori a benzina è stato messo da Euro 6C.
Stonic2018, sai che è un bel mistero ? Ho guardato sul libretto a conferma di quanto ricordavo, e la mia Ceed (pure lei del 2018, omologazione 2017) è 6D TEMP : si vede che la tua Stonic in realtà si appoggiava su un'omologazione molto precedente, altrimenti non mi spiego la differenza.
Comunque il mio filtro antiparticolato non si è mai intasato (almeno finora :eek:), e che ci sia o meno non è un problema; in fin dei conti questa è solo una mia curiosità
 
Ovviamente il filtro antiparticolato intasato non rientra in garanzia .... mentre la sonda lamba se guasta credo proprio di si
 
Ovviamente il filtro antiparticolato intasato non rientra in garanzia .... mentre la sonda lamba se guasta credo proprio di si
Si, la sonda lambda rientra in garanzia.
Tienici aggiornati.
 
Allora ,fatto il check up.
C'è da sostituire gli iniettori e la marmitta catalitica .gli iniettori li avevo già sostituiti in garanzia a 50k chilometri, adesso sono a 100 . Mi hanno detto che per avere la marmitta servirà molto tempo ,molti mesi .
Io ho ancora 6 mesi di garanzia residua .
Nel caso arrivasse scaduti i 6 mesi ,cosa succede ?
 
Indietro
Alto Basso