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motore Spia motore lampeggiante

superton

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Kia
Venga
Anno
2013
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto ho acquistato una Kia Venga 1.4 a GPL del 2013 a giugno con 54.000km.
Qualche giorno dopo l'acquisto sono andato in autostrada e percorrendo qualche km sopra i 130 km/h si è accesa la spia motore lampeggiante. Mi sono fermato al primo autogrill e la spia si è spenta. Facendo alcuni test sia a benzina che gpl la spia inizia a lampeggiare a velocità sostenute per poi spegnersi se diminuisco la velocità.
Ho portato l'auto in concessionaria (non Kia, ma Opel perché purtroppo l'ho comprata lì) e se la sono tenuti un mese e mi hanno registrato le valvole del gpl.
Ora dopo qualche mese rivado in autostrada e ho di nuovo lo stesso problema. Cosa potrebbe essere? Che abbiano sbagliato in precedenza o fatto un lavoro malamente? Sono abbastanza preoccupato e prima di una settimana non mi controllano l'auto.
 
Ho portato l'auto in concessionaria (non Kia, ma Opel perché purtroppo l'ho comprata lì) e se la sono tenuti un mese
Un mese :eek: ??? E soltanto per registrare la distribuzione?
Ti consiglio di accertare che in officina abbiano realmente effettuato una diagnosi, collegando il loro device alla porta EOBD2. Potresti farlo tu stesso, acquistando a meno di 10 Euro uno scanner bluetooth (standard ELM 327) da innestare sul connettore della tua vettura e collegare al tuo smartphone (mentre il motore è acceso), su cui devi aver scaricato l'app Torque Pro (per Android) oppure Car Scanner Pro (per WP). Prendi nota del/dei codice/i errore generato/i dalla ECU e fallo/i verificare da un meccanico/elettrauto preparato ed onesto. IMHO, la concessionaria Opel da cui ti sei recato è da evitare.
Tienici informati.
 
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La eviterei volentieri, ma avendo comprato l'auto la vorrei avvalermi della garanzia finchè possibile. A suo tempo mi hanno detto che non riuscivano a farsi arrivare il pezzo di ricambio per appunto regolare le valvole.
Dici comunque che è impossibile che dopo 10.000km io debba registrare nuovamente le valvole?
 
Questo tipo di inconvenienti, per un propulsore alimentato a GPL, si manifesta in genere dopo 100 - 120 k km...
 
A me preoccupa il fatto che appunto me l'abbiano già fatta fare a 55.000 km a questo punto.
 
Con la scusa della garanzia, spesso certe officine ci marciano...
 
Ultima modifica:
Non appena farò un controllo in concessionaria vi farò sapere cosa mi dicono. Grazie mille intanto!
 
Sono riuscito a fare una scansione con l'obd e ho trovato gli errori in allegato. Qualcuno ha qualche idea?
Screenshot_20180105-180445.png
 
Ci provo:

P0300/P0303 = forse si tratta di un problema all'iniettore oppure, più semplicemente, alla bobina od, ancora, alla candela del cilindro nr. 3.
C1555 = forse è relativo alla temporizzazione dell'albero a camme oppure alla disattivazione di uno o più cilindri a causa del rapporto stechiometrico non corretto (rilevata una miscela troppo ricca/magra).

Fai fare un controllo e tienici informati.
 
Ultima modifica:
La registrazione delle valvole ci può anche stare a 55.000 km, ma questo dipende da come è consigliato dalla casa madre o dall'installatore dell'impianto GPL, su alcuni motori è consigliato farla anche prima. Bisogna informarsi su questo dato, purtroppo non saprei aiutarti.

Più che rivolgersi ad un buon meccanico cercherei un buon impiantista.
 
Aggiornamento della situazione: il concessionario mi ha resettato le segnalazioni dicendomi che potrebbero, anzi probabilmente, si ripresenteranno e potrebbe essere un problema di carburazione. Per risolverlo bisognerebbe appunto portarla ad un buon impiantista per tararlo. A parte il fatto che è meglio sorvolare sulla competenza e gestione della concessionaria, quanto potrebbe costare un intervento del genere?
 
Aggiornamento della situazione: il concessionario mi ha resettato le segnalazioni dicendomi che potrebbero, anzi probabilmente, si ripresenteranno e potrebbe essere un problema di carburazione. Per risolverlo bisognerebbe appunto portarla ad un buon impiantista per tararlo. A parte il fatto che è meglio sorvolare sulla competenza e gestione della concessionaria, quanto potrebbe costare un intervento del genere?

Io non sorvolerei per niente... Se non sono loro in grado di risolvere direttamente il problema dovrebbero inviare a loro spese il veicolo presso un impiantista.
 
Sì è quello che sto tentando di fare. Tra l'altro aggiungo una domanda anche se non vorrei andare fuori tema: avete idea di qualche associazione consumatori che possa aiutarmi?

Comunque sia ho scritto sorvolerei nel senso che dò per assodato l'incompetenza della concessionaria e volevo solo capire quanto può essere costosa questa procedura.
 
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