• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Spoiler svitato

Niro80

Utente attivo
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
84
Punteggio reazioni
23
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, da un pò sentivo vibrazioni sul retro e ho notato poi che era effettivamente lo spoiler che vibrava. Sollevando i gommini laterali che coprono i bulloni ho notato che quello di destra era appunto svitato. L'ho stretto nuovamente e chiuso. Oggi guidando, ho sentito il dado cadere e di fatto ora sul lato sinistro non è più saldo se non per il bullone che ci passa attraverso. Qualcuno sa dirmi se in garanzia o di che sezione sono i dadi per comprarne uno? Pensavo di sostituirlo e se mai metterci una goccia di silicone per evitare che si sviti nuovamente. IMG_20190807_081922.jpg
Grazie
 
Fai finta di niente passa in officina e ti fai sostituire lo spoiler o ripararlo da loro perche senti continuamente rumori provenire da li. Fate sempre molta attenzione con la plastica perche c'e il rischio che si rompano perni o altro.
 
Grazie, proverò a sentire, più che altro volevo evitare lo sbattimento di dover lasciare giù la macchia per una cosa semplice.
 
Se non risolvi in concessionaria, recati da un buon ferramenta: si tratta di un dado autobloccante, filettatura metrica standard (non so dirti se M4, M5 oppure M6, dovresti misurare/provare... sorry). Quasi certamente non riuscirai a trovarlo nero (verniciato, brunito oppure fosfatato), poiché viene normalmente fornito zinco-passivato bianco. Ma, per la sua funzione, va bene lo stesso. Facci sapere,
:ciao:
 
Grazie, proverò a sentire, più che altro volevo evitare lo sbattimento di dover lasciare giù la macchia per una cosa semplice.
Non devi lasciare la macchina una volta appurato che passa la garanzia te lo ordinano quando arriva fissi un appuntamento in meno di mezzora smontano quello vecchio e montano il nuovo.
 
Chiamato assistenza (perche' per emial non rispondono:) )... Chiudono domani! e non riescono ora... e non sanno se fattibile passando in officina (non c'era la collegata intenditrice....) . Come si fa a non avere un dado di ricambio in officina? :):confused:
Me lo comprerò io per sistemare il problema. Per appuntamento ci vogliono circa 3 settimane di anticipo:)
 
Da qualche giorno ho notato anch’io la vibrazione e questa mattina ho controllato. Anche la mia ha il dado di sinistra allentato. L’ho avvitato a mano e fino a sabato che ritorno dalle ferie lo tengo controllato. Comunque nel filetto non c’è nessuna pasta antisvitamento.
Per Pisia sono in ferie al lago di Bolsena.
 
Da qualche giorno ho notato anch’io la vibrazione e questa mattina ho controllato. Anche la mia ha il dado di sinistra allentato. L’ho avvitato a mano e fino a sabato che ritorno dalle ferie lo tengo controllato. Comunque nel filetto non c’è nessuna pasta antisvitamento.
Per Pisia sono in ferie al lago di Bolsena.
Se scopro prima di te la misura del dado ti faccio sapere ( oviceversa magari). Avevo pensato di avvitarlo e metterci una goccia di silicone giusto per evitare svitamento futuro ma non ho fatto in tempo a comprare il silicone che si e' già staccato.
Ora il dato balla all'interno della cornice del lunotto, dovrei smontare tutto il plasticone per recuperarlo .
 
Avevo pensato di avvitarlo e metterci una goccia di silicone
Il silicone non serve... Ci vuole un buon frena-filetti a tenuta medio-forte, tipo Loctite, reperibile presso i ferramenta. Oppure, come dicevo:
dado autobloccante
Questo comunissimo dado ha una traccia frenante in nylon, puoi fare a meno di un prodotto per bloccarlo in sede ed è facile da rimuovere/reinstallare in caso di manutenzione ;).
 
Concordo @Rosso Antico dado autobloccante non ci sara' bisogno niente.
 
Intanto ho ordinato un set di chiavi tubolari, visto che mi mancavano... Almeno scoprirò la sezione facilmente
 
Intanto ho ordinato un set di chiavi tubolari, visto che mi mancavano... Almeno scoprirò la sezione facilmente
Se abitavi a Roma ti mettevo a disposizione tutta la mia attrezzatura.
 
Se può esservi d'aiuto...
Filetto M8 : il dado si avvita utilizzando una chiave inglese da 13
M6 - chiave 10
M5 - chiave da 8
Sempre che siano metriche!!
:ciao:
 
Sempre che siano metriche!!
Grazie al Cielo, i anche i Coreani utilizzano filettature metriche :). Ho notato, però, qualche scostamento sulle aperture chiavi... ad esempio, su di un vecchio modello Kia che ho avuto in passato, le viti TE M8 avevano chiave 12 :confused:. Comunque, viteria ed elementi di fissaggio utilizzati per le vetture Hyundai/Kia prodotte in Europa (Nošovice, Repubblica Ceca/Zilina, Repubblica Slovacca) come i30 e Ceed, dovrebbero essere perfettamente conformi agli standard Europei.
 
Indietro
Alto Basso