Benvenuto nel Kia Club Filippo!
Forse potresti risolvere applicando un modulo aggiuntivo che agisce SOLTANTO sull'acceleratore, interponendosi nella connessione drive-by-wire tra il segnale del potenziometro del pedale e la ECU. Ad esempio, vedi link seguente, please:
http://www.pedalbox.com/en/home/
Sembra che questo ed altri prodotti simili (Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modifichino a discrezione dell’automobilista, anche durante la marcia della vettura, la curva di riferimento del pedale. Dicono che si riduca il lag tra il momento in cui si preme sull'acceleratore e l’effettiva risposta della ECU, dando la sensazione che il motore sia decisamente più pronto e reattivo. Naturalmente, valori come potenza, coppia, anticipi, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni dovrebbero presumibilmente aumentare un po'. Questi moduli sono, in effetti, un'alternativa a rimappature e centraline aggiuntive. Nessun rischio di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, possibili problemi di affidabilità e via dicendo.