• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage 1.6 T-GDI 177 cv GTline

Luca66

Neoiscritto
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato ad Aprile 2019 la Sportage GTline AWD 177 cv
Da subito ho riscontrato un ronzio in accelerazione, accentuato in particolare in condizioni di sforzo, in tutte le modalità (standard e sport).
Portata in assistenza già due volte. La prima hanno controllato tensioni cinghie varie (il rumore per intenderci era simile allo slittamento delle vecchie cinghie di gomma). A distanza di tre mesi l’ho riportata e il tecnico ha affermato trattasi di normale rumore, non afferente eventuali problemi alla turbina (era stato palesato un difetto alle alette).
Il rumore è fastidioso e udibile all’interno dell’abitacolo, costantemente.
Secondo il tecnico alla fine potrebbe essere una turbolenza che occorrerà individuare con un po’ di tempo.
Mi piacerebbe verificare con tutti voi possessori di questo modello (nella brochure: 1.6 T-GDi AWD DCT7) se riscontrate il medesimo problema (secondo l’assistenza lo fanno tutte).
Grazie Luca
 
benvenuto :)
 
ciao benvenuto,
come già ti hanno suggerito essendo quest auna sezione per la sola presentazione personale, è bene tu veda in sezione SPORTAGE QL.

https://www.kiaclub.it/forums/kia-sportage-ql-2016-oggi.38/

Se non erro hai descritto il fischio di turbolenza della fessura di giunzione tra paraurti anteriore e fianchetti/passa ruota.... cerca nella sezione il topic inerente


appena puoi ti chiedo di postare a questo linl i tuoi consumi con la tua 177cv così aiuterai chi sta decidendo l'acquisto
https://www.kiaclub.it/threads/consumi-sportage-1-6-turbo-benzina-177cv.5807/

grazie
 
ciao benvenuto,
come già ti hanno suggerito essendo quest auna sezione per la sola presentazione personale, è bene tu veda in sezione SPORTAGE QL.

https://www.kiaclub.it/forums/kia-sportage-ql-2016-oggi.38/

Se non erro hai descritto il fischio di turbolenza della fessura di giunzione tra paraurti anteriore e fianchetti/passa ruota.... cerca nella sezione il topic inerente


appena puoi ti chiedo di postare a questo linl i tuoi consumi con la tua 177cv così aiuterai chi sta decidendo l'acquisto
https://www.kiaclub.it/threads/consumi-sportage-1-6-turbo-benzina-177cv.5807/

grazie
Ho aperto il thread dove mi hai indicato. grazie per la preziosa guida...

No, il fischio è legato sicuramente all’azione della turbina ma i tecnici kia hanno per ora indicato in generica turbolenza il problema.

Per questo sto chiedendo a tutti i possessori di questo modello benzina se riscontrano lo stesso sibilo in accelerazione. Se fosse “normale” sarebbe grave per un auto da quasi 35k€.
 
Io l’ho provata in un bel test drive e non ho avvertito nulla di simile... ormai non mi meraviglio più delle risposte dell’officina: è tutto “normale” e “rientra negli standard”... un grande classico a quanto pare. Spero tu riesca a risolvere tutto
 
Io l’ho provata in un bel test drive e non ho avvertito nulla di simile... ormai non mi meraviglio più delle risposte dell’officina: è tutto “normale” e “rientra negli standard”... un grande classico a quanto pare. Spero tu riesca a risolvere tutto

Non ho dubbi, e non ti dico che rabbia che mi fa assistere ogni volta, qualsiasi marca e officina si tratti, alla mediocrità con cui affrontano i problemi più ostici.
Faccio un altro esempio di questa mattina: oltre al problema sopra descritto gli ho segnalato scricchiolii nella parte anteriore del tetto, bordo con il parabrezza, dove si trova tutta la parte in plastica che contiene i rilevatori vari (credo infrarossi per il Line Keeping, il supporto specchietto retrovisore, viva voce, etc.). Ho atteso un’ora. Riconsegnata dicendo che c’erano plastiche che sfregavano e fili vari.
Uscito dall’officina, venti mt, asfalto ruvido..... stessi scricchiolii.
Mi è già passata la voglia!
Proverò io a mettere gomma piuma dalla fessura....
 
Non ho dubbi, e non ti dico che rabbia che mi fa assistere ogni volta, qualsiasi marca e officina si tratti, alla mediocrità con cui affrontano i problemi più ostici.
Faccio un altro esempio di questa mattina: oltre al problema sopra descritto gli ho segnalato scricchiolii nella parte anteriore del tetto, bordo con il parabrezza, dove si trova tutta la parte in plastica che contiene i rilevatori vari (credo infrarossi per il Line Keeping, il supporto specchietto retrovisore, viva voce, etc.). Ho atteso un’ora. Riconsegnata dicendo che c’erano plastiche che sfregavano e fili vari.
Uscito dall’officina, venti mt, asfalto ruvido..... stessi scricchiolii.
Mi è già passata la voglia!
Proverò io a mettere gomma piuma dalla fessura....
Sfondi una porta aperta... ti provo a raccontare la mia esperienza in breve: portata per cruise control non funzionante, spiegato il problema dettagliatamente, la provano in totale una decina di volte perché non capiscono come gli ho spiegato il problema (eppure parliamo entrambi italiano...), provano a dirmi che è normale e fanno tutte così... insisto e la prendono in carico, me la restituiscono con il cruise perfettamente funzionante ma con il volante che come lo tocco inizia a fare rumore. Gliela riporto, dicono che la colpa del lavoro mal eseguito è di mia madre che gli ha portato la macchina a riparare (io non potevo) e ha avuto la “sfrontatezza” di restare in sala di attesa ad aspettare, mettendogli fretta e facendo sì che il lavoro non venisse fatto a regola d’arte... in realtà lei è rimasta lì seduta finché non le hanno ridato le chiavi per riprendersi la macchina, per di più la concessionaria è in una zona industriale in mezzo al nulla, non danno auto di cortesia, dove mai sarebbe potuta andare se non in sala di attesa in accettazione? Non capisco poi che “pressione” gli ha messo mentre lavoravano! Mi hanno mandato su tutte le furie infatti quando mi hanno detto così... comunque, dopo l’arrabbiatura faccio presente il problema del rumore che prima non aveva mai fatto, la provano e dicono che gli sto solo facendo perdere tempo, che è una caratteristica della soul, che tutte le soul lo fanno e che sarebbe un problema se non lo facesse...
Un trattamento del genere solo con Kia l’ho ricevuto: ho anche una Fiat, passo in officina senza appuntamento per un piccolo problemino, mi accolgono con un sorriso mi offrono un caffè, un meccanico si libera in tempi brevissimi per fare una prova su strada con me presente, e già che ci stanno dopo aver risolto il problema fanno un controllo generale a liquidi e gomme... una stretta di mano e arrivederci. Questa si chiama professionalità. preciso che in Kia devo insistere per essere presente mentre provano la MIA auto, e che quando la provano loro da soli spengono la dashcam che ho installato impedendomi di vedere come e dove la portano... Chiamato Kia Italia per segnalare il disservizio, la risposta è stata di andare in un’altra officina... peccato che ho comprato la Soul perché avevo l’officina vicino casa: la seconda più vicina è troppo lontana per me. Insomma, sono buone auto, ma il prodotto fallato nelle produzioni in serie può capitare, ma se capita l’assistenza ufficiale deve saperci fare e deve saper trattare il cliente che gli ha comprato un’auto da quasi 30000€! Ne hanno di strada da fare...
 
Ho aperto il thread dove mi hai indicato. grazie per la preziosa guida...

bene continua li per favore, io ti ho già dato la soluzione che all'80% risolve il tuo problema. provala.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
 
Indietro
Alto Basso